Crema di avocado – ricetta light e veloce

La crema di avocado è una salsa molto gustosa, senza yogurt, ideale da accompagnare a piatti freschi o per farcire i vostri sandwich!

Molto in voga, l’avocado è diventato uno dei frutti più quotati e consumati degli ultimi tempi. Oltre ad essere di tendenza, è anche fonte essenziale di calcio, potassio, fibre. Inoltre, è fonte di vitamina A, vitamine del gruppo B, D, E, K, H, PP ed è per questo indicato nelle diete vegetariane. Se pensate che l’avocado sia ricco di grassi vi state sbagliando di grosso. Certo, è un alimento che ne contiene in grasse quantità, ma è ricco di grassi monoinsaturi e aiuta a contrastare il colesterolo e il diabete. Ma non credete che sia finita qui: l’avocado è un antiossidante per eccellenza e ha ottime proprietà nutrienti e rigeneranti per la nostra pelle.

Non soffermiamoci mai alle apparenze e pregiudizi. Provare cibi nuovi, ricchi di proprietà, non solo ci aprono a nuove conoscenze ma ci arricchiscono dall’interno con infinite caratteristiche! Per me, la crema di avocado, è stato amore a prima vista. Mangiando spesso fuori casa sento la necessità di pranzare con cibi leggeri ma comunque ricchi di energia. L’avocado toast è, per me, uno dei miei piatti preferiti e la crema di avocado non manca quasi mai per farcire sandwich, panini o primi piatti come insalata di pasta o verdure grigliate. Mi raccomando di scegliere solo avocado maturo!

Fate anche voi questa nuova conoscenza che, sono certa, vi aprirà a nuovi orizzonti del gusto! La mia crema di avocado light e senza yogurt, è pronta in soli 5 minuti. 😉

Print Recipe
Crema di avocado
La crema di avocado è un modo gustoso e semplice di mangiare l'avocado. Provatela per i vostri sandwich!
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Dividete in due l'avocado incidendo per la lunghezza e tutta l'intera superficie.
  2. Eliminate l'osso. Tagliate la parte interna prima in verticale e poi in orizzontale. In questo modo otterrete tanti cubetti di avocado.
  3. Con un cucchiaio svuotate l'avocado raccogliendo i pezzi. Adagiateli in un bicchiere del robot da cucina.
  4. Aggiungete l'olio, il pizzico di sale e il succo di mezzo limone. Fate attenzione ad evitare che i semi del limone vadano nel resto degli ingredienti.
  5. Azionate il robot alla massima velocità per 1 minuto e fino a quando non avrete ottenuto una crema dalla consistenza liscia. Se notate che il vostro avocado non è troppo maturo e necessita di un altro po' di olio, aggiungete un cucchiaio in più fino a quando non avrete ottenuto la consistenza giusta. Versate la crema di avocado in una ciotola e servite.
  6. Potete accompagnarla a sandwich di pane di segale, leggermente tostato in padella con un filo di olio extravergine di oliva, salmone affumicato, uova pochè e pomodorini.
Condividi questa Ricetta
  • Potete sostituire il limone con lime fresco. Potete arricchire la crema con basilico fresco o coriandolo fresco.
  • La ricetta prevede tre cucchiai di olio ma se il vostro avocado non è abbastanza maturo, aggiungete un cucchiaio di olio alla volta fino a quando no avrete ottenuto la consistenza giusta.

Arricchite il vostro sandwich con proteine animali, quali: uova o salmone affumicato. Aggiungete qualche pomodorino fresco o verdure grigliate per il perfetto mix di nutrienti.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments
More from anna on the clouds

Biscotti girandola – ricetta facile con frolla bicolore

I biscotti girandola sono dei deliziosi biscotti bigusto, alla vaniglia e cacao....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.