La crema di avocado è una salsa molto gustosa, senza yogurt, ideale da accompagnare a piatti freschi o per farcire i vostri sandwich!
Molto in voga, l’avocado è diventato uno dei frutti più quotati e consumati degli ultimi tempi. Oltre ad essere di tendenza, è anche fonte essenziale di calcio, potassio, fibre. Inoltre, è fonte di vitamina A, vitamine del gruppo B, D, E, K, H, PP ed è per questo indicato nelle diete vegetariane. Se pensate che l’avocado sia ricco di grassi vi state sbagliando di grosso. Certo, è un alimento che ne contiene in grasse quantità, ma è ricco di grassi monoinsaturi e aiuta a contrastare il colesterolo e il diabete. Ma non credete che sia finita qui: l’avocado è un antiossidante per eccellenza e ha ottime proprietà nutrienti e rigeneranti per la nostra pelle.
Non soffermiamoci mai alle apparenze e pregiudizi. Provare cibi nuovi, ricchi di proprietà, non solo ci aprono a nuove conoscenze ma ci arricchiscono dall’interno con infinite caratteristiche! Per me, la crema di avocado, è stato amore a prima vista. Mangiando spesso fuori casa sento la necessità di pranzare con cibi leggeri ma comunque ricchi di energia. L’avocado toast è, per me, uno dei miei piatti preferiti e la crema di avocado non manca quasi mai per farcire sandwich, panini o primi piatti come insalata di pasta o verdure grigliate. Mi raccomando di scegliere solo avocado maturo!
Fate anche voi questa nuova conoscenza che, sono certa, vi aprirà a nuovi orizzonti del gusto! La mia crema di avocado light e senza yogurt, è pronta in soli 5 minuti. 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 1 avocado maturo grande
- 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico sale
- succo di mezzo limone
Ingredienti
|
|
- Dividete in due l'avocado incidendo per la lunghezza e tutta l'intera superficie.
- Eliminate l'osso. Tagliate la parte interna prima in verticale e poi in orizzontale. In questo modo otterrete tanti cubetti di avocado.
- Con un cucchiaio svuotate l'avocado raccogliendo i pezzi. Adagiateli in un bicchiere del robot da cucina.
- Aggiungete l'olio, il pizzico di sale e il succo di mezzo limone. Fate attenzione ad evitare che i semi del limone vadano nel resto degli ingredienti.
- Azionate il robot alla massima velocità per 1 minuto e fino a quando non avrete ottenuto una crema dalla consistenza liscia. Se notate che il vostro avocado non è troppo maturo e necessita di un altro po' di olio, aggiungete un cucchiaio in più fino a quando non avrete ottenuto la consistenza giusta. Versate la crema di avocado in una ciotola e servite.
- Potete accompagnarla a sandwich di pane di segale, leggermente tostato in padella con un filo di olio extravergine di oliva, salmone affumicato, uova pochè e pomodorini.
- Potete sostituire il limone con lime fresco. Potete arricchire la crema con basilico fresco o coriandolo fresco.
- La ricetta prevede tre cucchiai di olio ma se il vostro avocado non è abbastanza maturo, aggiungete un cucchiaio di olio alla volta fino a quando no avrete ottenuto la consistenza giusta.
Arricchite il vostro sandwich con proteine animali, quali: uova o salmone affumicato. Aggiungete qualche pomodorino fresco o verdure grigliate per il perfetto mix di nutrienti.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna