Quiche salata ai pomodorini e basilico: ricetta light e veloce

La quiche salata ai pomodorini e basilico è un ottimo piatto unico, perfetto per l’estate. Di seguito la ricetta per la base di leggera pasta brisè integrale, senza formaggi e veloce da preparare.

Credo al destino e a quegli incontri voluti. Penso che certe cose siano semplicemente destinate ad essere, ad esistere ancor prima che accadano. Mi è capitato mentre ero in libreria, un giorno come un altro, alla ricerca di qualcosa che potesse suscitare e catturare il mio interesse. Sapevo che avevo bisogno di qualcosa che fosse leggero ma che, allo stesso tempo, fosse balsamo per mente e cuore. Non ci è voluto tanto per far si che tra le mani mi capitasse un libro di ricette, ma non di ricette “qualunque”. Forse perché era destinato ad essere lì, forse perché ero nel posto giusto al momento giusto, ma l’ultima copia non aspettava che me. Me ne sono resa conto sfogliandolo, il mio cuore ha iniziato ad emozionarsi pagina dopo pagina. In un giorno qualunque, dove avevo non avevo voglia di niente e di tutto, ho acquistato il libro perfetto per me. Forse era destino, forse era voluto, ma mi sono sentita a casa ancor prima di arrivarci, tra mille farine e fotografie semplici e vintage. Credo al destino, anche se si tratta di avere il libro giusto tra le mani, perché non è semplice restare ammaliati dalle piccole cose impercettibili di ogni giorno…

Chiunque provi un minimo di amore verso la cucina credo che si sia ritrovato, almeno una volta nella vita, a sfogliare un libro di ricette e a voler riprodurre tutto in un solo giorno! 🙂 Mi è capitato con il libro di Marianna Franchi Di Farina in Farina 
Mi è scattata quella voglia di mettermi ai fornelli e provare qualsiasi ricetta, dal salato al dolce! Siccome, per ovvie ragioni, non mi è possibile provare tutto in sole 24 ore ho iniziato con una quiche salata ai pomodorini e basilico, davvero eccezionale!
La quiche salata ai pomodorini e basilico composta da una base di pasta brisè di farro integrale e un ripieno fresco e profumato ai pomodorini e basilico. La ricetta è davvero versatile e si può modificare a vostro piacimento utilizzando le verdure che preferite, anche a seconda della stagionalità, e le farine che preferite. Per restare fedele alla ricetta, ho utilizzato farina di farro e farina di farro integrale ma voi potete sostituire con la farina che preferite.
La pasta brisè potete davvero farcirla come volete e utilizzare le verdure di stagione che preferite. Infatti, con gli avanzi di brisè ho creato delle mini tartine alle melanzane, zucchine e scamorza che hanno divorato in un attimo!
Se volete vedere la ricetta più da vicino, vi aspetto anche sul mio canale YouTube per la video ricetta:

Print Recipe
Quiche ai pomodori
Una torta salata ai pomodori perfetta per le sere d'estate, al profumo di basilico.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta brisè
Per il ripieno
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta brisè
Per il ripieno
Istruzioni
Per la brisè
  1. Iniziate preparando la pasta brisè: riponete le due farine, setacciate, in una ciotola capiente. Unite il burro freddo tagliato a tocchetti e una presa di sale.
  2. Iniziate ad impastare con le mani per amalgamare. Aggiungete l'acqua fredda un po' alla volta, lavorando sempre con le mani. Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  3. Riponete in frigo a riposare per 30 minuti.
Per il ripieno
  1. Tagliate i pomodorini, lavati e puliti, per metà.
  2. Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete il sale e il pepe quanto bastano, il latte e lavorate il tutto con una forchetta. Tenete da parte.
Assemblaggio
  1. Prendete la brisè dal frigo e stendetela, con l'aiuto di un matterello, su un foglio di carta da forno leggermente infarinato.
  2. Adagiate il disco steso di brisè in uno stampo per crostata da 20 cm, ma vanno bene anche stampi dai 22 ai 26 cm. Tagliate i bordi in eccesso.
  3. Adagiate i pomodorini su tutta la superficie,aggiungete qualche ciuffo di basilico fresco, origano e un pizzico di sale. Versate il composto di uova e infornate a 180°, modalità ventilato, per 30 minuti.
  4. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Recipe Notes

Potete usare tutta farina di farro, o tutta farina di farro integrale. Potete utilizzare anche la farina 00 o fare un mix delle vostre farine preferite.

E' importante che il burro e l'acqua siano freddi di frigo.

Potete aggiungere anche del formaggio assieme al composto di uova.

La torta si conserva in frigo, chiusa in un contenitore ermetico, fino a 3 giorni.

Condividi questa Ricetta
Per la versione mini alle verdure (4 porzioni)
  • 1 melanzana grande
  • 1 zucchina grande
  • 150 g di scamorza
  • sale e pepe q.b.
  • basilico
  • 4 cucchiai di olio d’oliva

Stendete la brisè e foderate il fondo di 4 stampi mini. Riponete in frigo. Fate cuocere le verdure tagliate a tocchetti in padella con 4 cucchiai di olio d’oliva. Salate e pepate. Trasferite le verdure croccanti negli stampini sopra la brisè e infornate a 180°, forno già caldo, per 15 minuti. Sfornate e aggiungete la scamorza tagliata a tocchetti, infornate nuovamente per 5 minuti. Servite tiepide e decorate con ciuffi di basilico fresco.

Le ricette del cuore non vanno dimenticate, ma appuntate in quel quaderno delle “ricette da fare”… ogni volta che il cuore desidera! 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo  il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click! 😉
A presto,
Anna

 

 

 

Facebook Comments

Quiche salata ai pomodorini e basilico


By
Published:
Total time:
Calories per serving:
Fat per serving:

Ingredients: Thinly-sliced
Price:

Directions:
...

More from anna on the clouds

Girella di sfoglia ripiena – facile e buonissima (VIDEORICETTA)

La girella di sfoglia è una torta salata originale e sfiziosa. Perfetta...
Read More

4 Comments

  • Ho quel libro da due anni Anna ed è stato esattamente come te…ho riprodotto varie ricette ed anche oggi l’ho avuto tra le mani e quando ne hai cominciato a parlare nel post sapevo già che si trattava di Lui.
    Ricordi che infatti mi ero innamorata della foto di questa tua ricetta su Stories ancor prima di sapere quale era?
    Destino o qualsiasi cosa sia siamo in sintonia…sempre …
    Bacio amica ed ora mia vado ad assaporare la tua video ricetta <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *