Muffin alle carote e mandorle – senza burro

I muffin alle carote e mandorle sono soffici e senza burro. Con un leggero profumo di limone e mandorle, conquistano tutti.

Aprile: sarai un mese che farà da ponte a ciò che aspetto di sapere da tempo. Sarai un mese che vorrò riempire di cose belle, di nuovi progetti, di nuove ambizioni. Sono nata sotto il segno della Vergine e ciò di cui ho più bisogno nella mia vita è sentirmi in continuo movimento. Non ho ancora capito se sia un bene o un male vivere cercando continui stimoli. Ma ciò che so per certo è che riuscirò sempre ad incastrare, tra le tante cose e i tanti pensieri, qualcosa di buono da poter vedere crescere e prendere forma. Dalla voglia di nuovi profumi, sono nati così i miei muffin alle carote e mandorle.

Questi muffin sono semplicemente deliziosi e leggeri perché senza burro. L’ingrediente principale è la carota che va aggiunta cruda e tritata finemente, ma vi assicuro che è impercettibile grazie al profumo di mandorle e limone.

I muffin alle carote e mandorle possono essere serviti in qualsiasi occasione e sono perfetti anche da portare ad un picnic di primavera!

Print Recipe
Muffin alle carote e mandorle
I muffin alle carote e mandorle sono delle soffici tortine che ricordano le famose Camille. Sono senza burro e preparano in pochi minuti!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Setacciate la farina, la fecola e il lievito e rinite in una ciotola. Mescolate con una frusta a mano per unire. Tenete da parte.
  2. Pelate le carote, lavate e asciugate. Riducete sottili con una grattugia a fori larghi. Tenete da parte.
  3. In una ciotola capiente riunite il latte, le uova, l'olio, l'aroma di mandorla e la buccia di limone. Amalgamate con una frusta a mano per unire il tutto. Versate il mix di liquidi sul mix di ingredienti secchi che avete tenuto da parte.
  4. Lavorate i composti con una frusta a mano e per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare il tutto e ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le carote e unite con una spatola.
  5. Versate l'impasto nei stampi appositi per muffii. Se utilizzate stampini in carta non vanno imburrati, se al contrario utilizzate stampini in alluminio ricordatevi di imburrare (o oliare) e infarinate i bordi e il fondo. Riempite 2/3 e non fino al bordo poiché cresceranno in cottura.
  6. Cospargete la superficie dei muffin con le mandorle a lamelle. Infornate in forno già caldo a 180° modalità statico, per 25/30 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario.
  7. Sfornate i muffin, fate intiepidire e decorate con zucchero a velo prima di servire.
Condividi questa Ricetta
  • Potete sostituire la buccia di limone con l’arancia e la fecola con altra farina
  • La farina 00 può essere sostituita con la vostra farina preferita e il latte con una bevanda vegetale a scelta.
  • Potete sostituire le mandorle a lamelle con granella di nocciole o gocce di cioccolato

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Thailandia – 2 giorno: Floating market, Kanchanaburi, trekking sull'elefante

Facebook Twitter Pinterest Siamo appena entrati nel 2017 e io faccio un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.