Muffin con gocce di cioccolato: ricetta perfetta

I muffin con gocce di cioccolato piacciono proprio a tutti! Sono soffici e golosi grazie alla ricetta perfetta senza burro.

Se penso ad un dolce semplice, che possa far nascere un sorriso, penso ai muffin con gocce di cioccolato. Il dolce che non può mancare, che mette tutti d’accordo, esigenti e non, che ti fa iniziare al meglio la giornata e che ti dà la carica giusta senza chiederti sacrifici in cambio. In casa mia non mancano mai. Come avrebbero potuto mancare qui, nella mia cucina virtuale? 😉 I muffii con gocce di cioccolato si preparano in cinque minuti e con solo l’utilizzo di una frusta o un cucchiaio. Oggi vi regalo la ricetta facile , veloce e senza burro. Per avere dei muffin con gocce di cioccolato perfetti basterà seguire queste semplici regole:

  1. dividere sempre gli ingredienti secchi dagli umidi
  2. unire i due composti VELOCEMENTE, anche se il composto presenta ancora i grumi
  3. Infornarli in forno  CALDO E STATICO
  4. Congelare le gocce di cioccolato prima di iniziare il procedimento e infarinarle prima di aggiungere al composto
Print Recipe
Muffin con gocce di cioccolato
I muffin con gocce di cioccolato piacciono proprio a tutti! Sono soffici e golosi grazie alla ricetta perfetta senza burro.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. l procedimento classico dei muffin, è iniziare dividendo sempre gli ingredienti secchi da quelli umidi. Preriscaldate il forno a 180°. Setacciate la farina assieme al bicarbonato, il lievito, aggiungete poi lo zucchero e il sale e mescolate
  2. In un altro recipiente unite olio, latte , l'uovo e mescolate per unire. Unite adesso il composto liquido al composto secco ed amalgamate con una frusta a mano molto velocemente e per pochissimo tempo. Il segreto per ottenere dei muffin soffici è proprio il breve tempo di lavorazione.
  3. Infarinate le gocce di cioccolato , tenendone qualcuna da parte, ed aggiunte al composto. Mescolate per unire. Sistemate dei pirottini di carta in uno stampo per muffin e versate il composto in ognuno di esso, aiutandovi con un cucchiaio. Fate attenzione a non aggiungere troppo impasto poiché i muffin lieviteranno durante la cottura. Aggiungete in superficie le restanti gocce di cioccolato ed infornate per 20/25 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Condividi questa Ricetta
  1. Si conservano soffici e morbidi fino a 3 giorni se chiusi sotto una campana di vetro per dolci oppure in un contenitore ermetico
  2. Potete congelare cotti e scongelarli all’occorrenza per qualche secondo in microonde

Prova la mia ricette e taggami su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it 

Vi inserirò nell’album RicetteByYou 🙂

Al prossimo post,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Menù settimanale per la famiglia #2: con lista della spesa

Facebook Twitter Pinterest Due settimane fa ho inaugurato una nuova rubrica intitolata...
Read More

23 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.