Pumpkin bread ricetta (plumcake alla zucca)

La ricetta del pumpkin bread proviene direttamente dagli Stati Uniti e, contrariamente a quanto si possa intuire dalla parola “bread” (ovvero pane), è una preparazione dolce molto apprezzata. Si tratta della ricetta americana del più noto plumcake alla zucca ed è molto gustoso, umido e soffice. Perfetto per la colazione e merenda! Provate questa ricetta americana senza burro del pumpkin bread per addolcire le vostre giornate e renderle profumate di cannella!

Adoro i dolci alla zucca per la consistenza umida e soffice che dura per più giorni. Di ricette dolci alla zucca ne ho condivise tante e non mi stancherò mai di proporle perché so che sono molto apprezzate anche da tutti voi, persino dai più scettici! 🙂

E complice i primi freddi autunnali, che quest’anno si sono fatti attendere più del dovuto, oggi voglio condividere questa ricetta davvero speciale che arriva direttamente dagli Stati Uniti: il pumpkin bread! Si tratta di un dolce autunnale molto più comune e conosciuto come plumcake alla zucca dolce. Dalla consistenza molto soffice, è perfetto da consumare in qualsiasi momento della giornata! Nella sua semplicità è un dolce molto gustoso che profuma di cannella che inebria tutta casa con il suo aroma unico e speciale.

Il pumpkin bread è tipico di Halloween ma non è inusuale trovarlo sulle tavole americane imbandite di ogni genere durante la celebre Festa del Ringraziamento. Poiché è un dolce alla zucca davvero molto semplice, si può consumare sia in purezza oppure decorato con zucchero a velo o una deliziosa crema al formaggio realizzata con mascarpone e zucchero a velo!

Provate anche voi il pumpkin bread seguendo la mia ricetta americana che ho volutamente alleggerito per renderlo adatto a tutta la famiglia. Infatti, l’impasto alla zucca è senza burro e senza latte e si prepara in pochissimi minuti senza sbattitore elettrico. Vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto! Il vostro pumpkin bread è pronto da essere gustato per addolcire le vostre giornate! 🙂

 Tempo di preparazione: 15 minuti 
Tempo di cottura: 40 minuti 
Porzioni: 6 persone
INGREDIENTI: 180 g zucchero di canna (oppure 160 g zucchero semolato), 80 ml olio di semi vari (oppure 100 g burro fuso e intiepidito), 200 g farina 00, 16 g lievito istantaneo per dolci, 2 uova, 250 g polpa di zucca (ovvero circa 350 g di zucca cruda) 2 cucchiaini miele, 1 cucchiaino cannella, 1 pizzico di sale

ISTRUZIONI

  1. Pulite la zucca dalla buccia e i semi e tagliate a pezzi grossolani. Cuocete a vapore al microonde per circa 5 – 8 minuti alla massima potenza. Se non avete il microonde, potete cuocerla al forno avvolta in foglio di carta stagnola per circa 15 minuti a 180°. Dovrà risultare morbida ai rebbi di una forchetta.
  2. Una volta cotta la zucca, lasciate intiepidire per qualche minuto e aggiungete successivamente il miele. Frullate con un robot fino ad ottenere una purea liscia e omogenea. Tenete da parte.
  3. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. In una terrina aggiungete le uova e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano per qualche minuto fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete l’olio mentre mescolate e in ultimo la purea di zucca. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Setacciate la farina e il lievito e aggiungete al resto degli ingredienti amalgamando sempre con la frusta a mano. In alternativa potete utilizzare lo sbattitore elettrico. A questo punto, aromatizzate con la cannella e aggiungete un pizzico di sale. 
  5. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo per plumcake di 22 cm (se non lo avete potete usare uno stampo tondo di 20 cm) precedentemente oliato e infarinato, oppure utilizzate uno staccante spray per teglie. Infornate in forno già caldo per circa 40 – 45 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. 
  6. Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformarlo dallo stampo. A questo punto potete gustarlo così oppure decorarlo con zucchero a velo o crema al formaggio! 

Come preparare la crema al formaggio?

Vi basterà mescolare 150 g di formaggio cremoso (tipo mascarpone o il formaggio che preferite) assieme a due cucchiaini di zucchero a velo, qualche goccia di estratto di vaniglia (o vanillina) e 1 pizzico di cannella se preferite. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e spalmate sul pumpkin bread freddo prima di servire.

Consigli e conservazione:

  • Si conserva soffice e umido fino a 4 giorni se conservato sotto una campana di vetro per dolci oppure un contenitore ermetico.
  • Il segreto per averlo dalla consistenza perfetta, è utilizzare una zucca non acquosa. Ecco perché è importante che venga cotta senza aggiungere acqua. Qualora invece fosse necessario, consiglio di lasciarla colare in un setaccio per almeno 30 minuti prima di impiegarla nell’impasto.

Ringrazio Koro per avermi fornito di un’ottima scorta di Cannella Ceylon Bio di alta qualità. Ha un aroma leggero e piacevole, perfetto per aromatizzare tutti i tipi di dolci o anche yogurt e frullati! Vi segnalo anche il mix di spezie per Pumpkin Pie, perfetto per rendere speciali i vostri dolci autunnali! E non dimenticate di usufruire del mio coupon sconto ANNARITAKORO sul loro shop.

Scopri il mio primo libro di cucina “Il giro del mondo in cucina”. Per viaggiare attraverso 100 ricette del mondo, facili  e veloci! Su Amazon e in tutte le librerie.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Plumcake salato ai fagiolini e Emmentaler DOP

Il plumcake salato ai fagiolini e Emmentaler DOP è un’idea sfiziosa e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.