Cheesecake brownies: ricetta facile americana

I cheesecake brownies sono dei dolcetti di origine americana e sono davvero golosissimi! Alla ricetta classica dei brownies al cioccolato, va aggiunto uno strato superiore di crema al formaggio, golosa e avvolgente, che ricorda moltissimo la cheesecake. Ed ecco che dall’unione di queste due ricette, nasce un dolce irresistibile! Provate la ricetta facile americana e porterete in tavola un dolce unico che conquisterà tutti!

Da appassionata di viaggi, adoro provare le cucine del mondo tant’è che ho scritto il mio primo libro di cucina “Il giro del mondo in cucina” dove ho raccolto una serie di ricette ispirate ai luoghi che ho visto e che ho semplificato per renderle alla portata di tutti. Dopotutto, esiste un modo migliore se non cucinare per poter viaggiare anche solo con la fantasia?

La ricetta di cui vi parlerò oggi arriva dagli Stati Uniti ed è un carico di bontà! Sto parlando dei cheesecake brownies! Si tratta di un dolcetto assai goloso e che gli appassionati del cioccolato ( e non solo!) ne andranno letteralmente matti. All base dei brownies al cioccolato, dalla consistenza scioglievole e unica, va aggiunto una strato di crema al formaggio, unendo così due preparazioni che mettono sempre tutti d’accordo!

Come per i classici brownies, anche questi vengono serviti a mo’ di quadrotti. Infatti, l’impasto viene cotto in uno stampo quadrato per poi essere servito a porzioni e dalla classica forma inconfondibile, come nelle Bakery americane. Volendo, per chi non avesse l’apposito stampo, si può preparare anche in uno classico tondo da 20 cm e servire il cheesecake brownies come torta perfetta per festeggiare un’occasione speciale o come dessert post cena!

Contrariamente a quanto si possa pensare, il procedimento è semplice e veloce: vi basterà una terrina e una frusta a mano. E i vostri cheesecake brownies sono pronti da essere infornati! 🙂

Ricetta e procedimento:

Preparate la base di brownies con la mia ricetta collaudata: Brownies al cioccolato

Una volta pronto l’impasto, tenete da parte in una terrina un paio di cucchiai. Vi serviranno per la decorazione. Aggiungete l’impasto in teglia e preparate la crema cheesecake seguendo queste dosi e procedimento:

Ingredienti crema cheesecake:

  • 150 g di mascarpone (o ricotta o formaggio cremoso che preferite)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vaniglia in polvere o vanillina)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento crema cheesecake:

  • Mescolate tutti gli ingredienti in una terrina fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. Versate la crema ottenuta sull’impasto dei brownies preparato precedentemente:
  • Stemperate l’impasto dei brownies che avete tenuto da parte con un po’ di latte o acqua fino a renderle più morbido e aggiungete in modo sparso sulla crema di formaggio:
  • Utilizzate uno stecchino di legno per mescolare gli impasti in modo casuale:
  • Infornate in forno già caldo a 180° modalità statico (170° se ventilato) per 10 minuti. Dopodiché, abbassate la temperatura a 170° statico (160° se ventilato) e proseguite la cottura di altri 25 – 30 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Sfornate, lasciate intiepidire prima di tagliare a cubotti e servite!

Conservazione e consigli:

  • brownies al cioccolato sono dei dolcetti tipici americani e la loro consistenza particolare, croccanti esternamente e dal cuore morbido e umido, conquista tutti. Si sciolgono in bocca ad ogni morso! La ricetta perfetta non prevede l’utilizzo del lievito quindi non vi preoccupate se avete notato che non c’è nella lista degli ingredienti 
  • Vi consiglio di utilizzare uno stampo 20 x 20 (anche alluminio usa e getta) oppure, nel caso non lo aveste, potete utilizzare uno stampo tondo di 20 cm. Mangerete un brownies formato torta 
  • Si conservano morbidi e umidi fino a 5 giorni se conservati sotto una campana di vetro per dolci o dentro un contenitore ermetico.
  • Potete aggiungere anche nocciole intere o mandorle tritate.

Per la base dei brownies, ho utilizzato il mix per brownies bio di Koro ( di cui ringrazio per avermi dato una generosa scorta!) arricchito da tanti pezzi di cioccolato! E’ un preparato perfetto per qualsiasi esigenza perché è vegano e senza l’aggiunta di latte in polvere o farina di frumento. Provatelo per i vostri brownies utilizzando il mio codice sconto: ANNARITAKORO

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ricetta Biscotti Esse (frolla montata)

I biscotti esse sono deliziosi biscotti di pasta frolla montata ricoperti di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.