Torta soffice all’arancia senza burro

La torta soffice all’arancia è ideale sia a colazione che merende perché senza burro. Alto, morbida e facile: il suo profumo è irresistibile!

Mi sorprendo ogni volta che accade ed è come se fosse la prima. Cucinare è un gesto ripetitivo ma ogni volta innovativo. Nessun giorno è uguale al precedente perché le emozioni si rinnovano ogni volta, un po’ come le stagioni. Ed è così che mi perdo nei pensieri accorgendomi di quanto tutto questo mi faccia sentire bene. Più mi sento bene e più tengo a bada i pensieri negativi. E’ come una sorta di incantesimo che si compie ogni volta che il forno si accende. La cucina è terapia, non solo per il corpo, sopratutto per l’anima.

A farla da padrona, in questa fredda stagione, è sicuramente l’arancia. Che sia rossa, bianca o perfetta da premere, l’arancia è un frutto ricco di vitamine e ideale da consumare in inverno per l’elevato contenuto di vitamina C. Certo, nei dolci, la vitamina C va dispersa a causa dell’alta temperatura del forno e perde le sue proprietà. Ma volete mettere la soddisfazione di sfornare una Torta soffice all’arancia che appaga solo a sentire il profumo? 🙂

La torta soffice all’arancia senza burro è la torta ideale da consumare sia a colazione che a merenda. Si prepara in un attimo senza sporcare troppe ciotole e mestoli ed è così semplice che, ne sono certa, la rifarete ogni volta che terminerà. La ricetta della torta soffice all’arancia senza burro è la stessa che utilizzo per la torta soffice al limone senza burro e che vi ha dato tante soddisfazioni in questi anni. Se non l’avete ancora provata vi coniglio di farlo subito e vedrete cosa vi siete persi sinora. Insomma, cambiano gli addendi ma non il risultato! 😉

Print Recipe
Torta soffice all'arancia - senza burro
La torta all'arancia soffice è perfetta sia a colazione che merenda. Con il suo profumo di agrumi mette subito allegria!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico (170° ventilato). Riunite le uova in una terrina capiente e aggiungete lo zucchero e la buccia grattata dell'arancia. Lavorate con fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Mentre lavorate, aggiungete l'olio a filo e dopodiché anche il latte e il succo d'arancia. Incorporate bene al composto.
  3. Da parte setacciata la farina e il lievito e aggiungete al composto in più riprese lavorando con le fruste alla velocità minima.
  4. Una volta che avrete ottenuto un impasto liscio e privo di grumi, imburrato il fondo e le pareti di uno stampo di 20 cm (in alternativa potete usare l'olio e poi infarinare) e versate l'impasto. Infornate in forno caldo per circa 45 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate e lasciate intiepidire. Decorate con zucchero a velo prima di servire.
Condividi questa Ricetta
  • Si mantiene soffice e morbida fino a 4 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cotolette di zucca: ricetta fritte o al forno

Facebook Twitter Pinterest Le cotolette di zucca sono un piatto vegetariano autunnale...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.