La torta soffice all’arancia è ideale sia a colazione che merende perché senza burro. Alto, morbida e facile: il suo profumo è irresistibile!
Mi sorprendo ogni volta che accade ed è come se fosse la prima. Cucinare è un gesto ripetitivo ma ogni volta innovativo. Nessun giorno è uguale al precedente perché le emozioni si rinnovano ogni volta, un po’ come le stagioni. Ed è così che mi perdo nei pensieri accorgendomi di quanto tutto questo mi faccia sentire bene. Più mi sento bene e più tengo a bada i pensieri negativi. E’ come una sorta di incantesimo che si compie ogni volta che il forno si accende. La cucina è terapia, non solo per il corpo, sopratutto per l’anima.
A farla da padrona, in questa fredda stagione, è sicuramente l’arancia. Che sia rossa, bianca o perfetta da premere, l’arancia è un frutto ricco di vitamine e ideale da consumare in inverno per l’elevato contenuto di vitamina C. Certo, nei dolci, la vitamina C va dispersa a causa dell’alta temperatura del forno e perde le sue proprietà. Ma volete mettere la soddisfazione di sfornare una Torta soffice all’arancia che appaga solo a sentire il profumo? 🙂
La torta soffice all’arancia senza burro è la torta ideale da consumare sia a colazione che a merenda. Si prepara in un attimo senza sporcare troppe ciotole e mestoli ed è così semplice che, ne sono certa, la rifarete ogni volta che terminerà. La ricetta della torta soffice all’arancia senza burro è la stessa che utilizzo per la torta soffice al limone senza burro e che vi ha dato tante soddisfazioni in questi anni. Se non l’avete ancora provata vi coniglio di farlo subito e vedrete cosa vi siete persi sinora. Insomma, cambiano gli addendi ma non il risultato! 😉
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
cm
|
- 270 g farina 00
- 2 uova
- 120 ml latte o bevanda vegetale preferita
- 100 ml olio di semi arachide o girasole, oppure olio d'oliva delicato
- 150 g zucchero semolato
- 100 ml succo di arancia fresco
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pane degli angeli
- buccia di 1 arancia grattata non trattata
- 1 pizzico sale
- zucchero a velo per decorare
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico (170° ventilato). Riunite le uova in una terrina capiente e aggiungete lo zucchero e la buccia grattata dell'arancia. Lavorate con fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Mentre lavorate, aggiungete l'olio a filo e dopodiché anche il latte e il succo d'arancia. Incorporate bene al composto.
- Da parte setacciata la farina e il lievito e aggiungete al composto in più riprese lavorando con le fruste alla velocità minima.
- Una volta che avrete ottenuto un impasto liscio e privo di grumi, imburrato il fondo e le pareti di uno stampo di 20 cm (in alternativa potete usare l'olio e poi infarinare) e versate l'impasto. Infornate in forno caldo per circa 45 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate e lasciate intiepidire. Decorate con zucchero a velo prima di servire.
- Si mantiene soffice e morbida fino a 4 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna
Cara Anna, ti ringrazio per questa favolosa ricetta! L‘ho fatta oggi ed è soltanto favolosa, fatta in un batter d‘occhio e tanto golosa 🙂
grazie! 🙂