Muffin ai mirtilli: ricetta senza burro

Una ricetta senza burro e semplice: i muffin ai mirtilli sono un dolcetto delizioso che mette sempre tutti d’accordo. Provate questa ricetta facile e veloce, pronta in soli 5 minuti per ottenere dei muffin ai mirtilli senza burro soffici e golosi!

Di muffin ai mirtilli ne ho mangiati davvero tantissimi. Sono tra i miei preferiti perché soffici e golosi con una cascata di mirtilli che si sciolgono in bocca al primo assaggio. Durante i molteplici viaggi a Londra che ho fatto, non poteva mai mancare a colazione o durante la pausa merenda in una delle tante Bakery sparse per la città.

La ricetta che condividerò oggi con voi è quella che mi accompagna da sempre, che rifaccio ogni volta che ho nostalgia della capitale inglese. Si tratta di un impasto morbido e semplice da realizzare in soli 5 minuti. I mirtilli rendono il tutto irresistibile con quel gusto unico e inconfondibile che mette sempre tutti d’accordo.

Il segreto per non far affondare i mirtilli e infarinarli con pochissima farina per poi aggiungerli all’impasto. In questo modo otterremo dei muffin perfetti e con i mirtilli che non affondano in cottura!

Provate la ricetta senza burro per dei muffii ai mirtilli ideali da consumare in qualsiasi momento della giornata!

Ingredienti X 12 muffin circa:

  • 250 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 8 g lievito istantaneo per dolci 
  • 150 g mirtilli
  • 240 ml di latte (o bevanda vegetale)
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai olio di semi 
  • Scorza di 1 limone bio
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia (o vanillina)

Procedimento:

  1. In una ciotola riunire tutti gli ingredienti secchi: farina setacciata, lievito setacciato, zucchero e scorza di limone grattata. Unite con un cucchiaio di legno.
  2. In una seconda terrina aggiungete tutti gli ingredienti liquidi: uovo, latte, olio e estratto di vaniglia e amalgamate.
  3. Versate il composto liquido ottenuto sul mix di ingredienti secchi e mescolate velocemente. Non sarà necessario ottenere una pastella perfettamente liscia poiché il segreto per dei muffin soffici, è lavorare il meno possibile il composto.
  4. In una ciotola unite i mirtilli assieme ad un cucchiaio di farina e mescolate. Aggiungete una parte all’impasto, versate così il composto negli stampi appositi per muffin riempiendoli per poco più della metà.
  5. Unite il resto dei mirtilli in superficie e infornate in forno già caldo a 180° modalità statico (170° se ventilato) e cuocete per circa 20 o 22 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e servite!

I muffin ai mirtilli senza burro restano morbidi e umidi fino a 3 o 4 giorni se conservati sotto una campana di vetro per dolci.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta nua: ricetta con crema pasticcera che non affonda

Facebook Twitter Pinterest La Torta nua è un famoso dolce molto popolare...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.