Pasta e lenticchie: ricetta cremosa facile e veloce

La pasta e lenticchie è un piatto tipico della cucina napoletana ed è un vero comfort food, sopratutto durante le stagioni più fredde. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare e molto saporito. Piace sempre a tutta la famiglia e si può gustare sia a pranzo che a cena poiché è un pasto completo e ricco di fibre, proteine e sostanze nutrizionali utili al nostro fabbisogno giornaliero. Infatti, è indicato sopratutto per chi segue una dieta vegana o anche per i bambini. Provate la ricetta napoletana, super cremosa e veloce da realizzare!

La pasta e lenticchie non necessita di molte presentazioni perché è molto diffusa in tutta Italia, sopratutto nel Sud con la sua caratteristica che la contraddistingue: una cremosità pazzesca! Il segreto per un’ottima pasta e lenticchie sta nel cuocere assieme i due ingredienti principali così da ottenere un risultato senza eguali.

Ricordo che a mia nonna, quando guardavamo insieme qualche programma di cucina, le veniva un colpo nel constatare che qualche chef improvvisato del momento usava cucinare la pasta e le lenticchie in due tegami diversi per poi unirle una volta cotte. Per noi del Sud Italia, è un vero sacrilegio! 🙂

La tradizione comanda e la vera ricetta napoletana cremosa prevede che entrambi gli ingredienti cuociano assieme per ricreare quel sapore e profumo unici al mondo.

Di ricette per preparare una buona pasta e lenticchie ne esistono davvero tante e ogni regione ha la sua variante gustosa. C’è chi la prepara più brodosa o chi, prima di unire le lenticchie, utilizza il classico mix da soffritto: sedano, carote e cipolla. La mia ricetta di famiglia che preparava sempre la nonna, è così semplice e veloce che vi farà portare in tavola una pasta e lenticchie strepitosa. Potete utilizzare sia le lenticchie secche che quelle in scatola. Il risultato sarà comunque irresistibile! Non dimenticate di scegliere un formato di pasta tipico di questo piatto: i tubetti rigati o la pasta mista. Fanno davvero la differenza. 🙂

Print Recipe
Paste e lenticchie: ricetta cremosa
La ricetta napoletana cremosa per una pasta e lenticchie buonissima e facile da realizzare!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciacquate bene le lenticchie sotto l'acqua aiutandovi con un setaccio e tenete da parte. Se utilizzate le lenticchie piccole potete omettere il tempo di ammollo, così come per lenticchie in scatola. Per lenticchie più grandi, dovrete tenerle in ammollo, una volta sciacquate, in un po' d'acqua per circa 4 ore.
  2. Per questo tipo di lenticchie (le piccole bio marroni di Koro o le piccole in generale) non sarà necessario l'ammollo. Quindi, lasciate rosolare lo spicchio di aglio privato dell'anima in un tegame assieme ad un giro d'olio e i pomodorini interi. Dopo 1 minuto aggiungete le lenticchie precedentemente sciacquate e mescolate. Subito dopo aggiungete dell'acqua tiepida fino a ricoprirle del tutto e qualche mazzetto di prezzemolo. Mescolate e coprite con un coperchio.
  3. Lasciate cuocere le lenticchie a fiamma dolce-moderata per circa 30 - 40 minuti controllando che ci sia sempre acqua. Le lenticchie non devono mai seccarsi del tutto. Se necessario, potete aggiungerne un altro po' fino a ricoprirle. Se utilizzate lenticchie in scatola, i tempi di cottura saranno minori. Vi basterà controllare le indicazioni in scatola o cuocere per circa 10- 15 minuti.
  4. Trascorso il tempo indicato, assaggiate e controllate la cottura delle lenticchie che dovranno risultare morbide. A questo punto, aggiungete la pasta direttamente sulle lenticchie, un pizzico di sale fino e mescolate. Ricordatevi sempre che è necessario che ci sia acqua per cuocere la pasta. Se necessario, aggiungetela.
  5. Lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti o per i minuti indicati nella confezione della pasta. A cottura ultimata, per la ricetta cremosa napoletana, l'acqua dovrà essersi asciugata del tutto. Una volta che la pasta sarà cotta, potete impiattare. Prima di servire la vostra pasta e lenticchie, guarnite con un filo di olio d'oliva e un po' di parmigiano grattugiato. Gustate ben calda!
Condividi questa Ricetta
 
  • Si conserva fino ad un giorno riposta in frigo. Vi basterà riscaldare in un tegame con un paio di cucchiai di acqua. Tornerà ad essere cremosa e saporita come appena fatta!

Ringrazio Koro per avermi fornito della conveniente confezione da 2 kg di lenticchie marroni biologiche. Sono buonissime, ricche di fibre e proteine e perfette da consumare in qualsiasi momento. Le lenticchie di Koro, possono essere utilizzate in molte preparazioni, anche vegane e per i pasti dei bambini. Una volta provate non potrete più farne a meno! Non dimenticate di utilizzare il mio codice sconto: ANNARITAKORO al checkout del vostro carrello.

Scopri il mio primo libro di cucina “Il giro del mondo in cucina”. Per viaggiare attraverso 100 ricette del mondo, facili  e veloci! Su Amazon e in tutte le librerie.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Panini ai semi con fish burger

Facebook Twitter Pinterest Il pane fatto in casa è sicuramente tra le...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.