Torta al cioccolato, pere e nocciole: senza burro e latte

Un dolce perfetto per riscaldare le fredde giornate durante la stagione invernale: torta al cioccolato, pere e nocciole! Una ricetta gustosa, ricca di cioccolato che, con il suo sapore intenso, abbraccia il gusto delicato delle pere e la croccantezza delle nocciole intere. Questa torta metterà d’accordo tutti perché è irresistibile!

Ogni volta che vado al mercato per fare la spesa di frutta e verdura non mi faccio mai mancare un cestino di pere. Mi piace riporle nell’apposito cassetto salva freschezza del frigo per qualche giorno perché so già che le tufferò in un dolce e morbido impasto. La pera è tra i miei frutti invernali preferiti e mi piace gustata sia al naturale che nei dolci. Ecco perché a casa mia non manca mai una torta soffice di pere pronta da essere gustata a colazione o per un pausa golosa ed energetica!

Per la ricetta di oggi mi sono ispirata ad una ricetta già presente sul blog da molti anni, la torta soffice di pere e cioccolato, ma che è diventata un cavallo di battaglia! E’ tra le ricette più amate e rifatte e il motivo è molto semplice: si scioglie in bocca! Se non l’avete ancora provata dovete assolutamente rimediare con questa versione torta al cioccolato, pere e nocciole arricchita da tante gocce di cioccolato e nocciole tuffate in un’impasto leggero senza burro e latte. Il risultato finale è un vero paradiso!

Print Recipe
Torta al cioccolato, pere e nocciole
Una torta soffice, ricca di gusto e leggera perché senza latte e burro! La torta al cioccolato, pere e nocciole è l'ideale per una buona colazione o una pausa golosa!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° statico (170° se ventilato). Lavorate con una frusta le uova con lo zucchero finché non saranno chiare e spumose. Unite lo yogurt e l'olio a filo e mescolate per amalgamare il tutto. Da parte, setacciate la farina, il lievito , il cacao e il sale ed aggiungete al composto di uova. Amalgamate fino a rendere il tutto omogeneo.
  2. Sbucciate le pere e tagliatele a tocchetti, privandole dei semi interni. Unite all'impasto utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e incorporate anch'esse al tutto.
  3. Foderate con della carta da forno uno stampo di 20 cm e versate il composto. Aggiungete in superficie una manciata di nocciole intere. Non spingetele troppo verso il basso.
  4. Infornate in forno già caldo, modalità statico, a 170° per 40/45 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Condividi questa Ricetta
  • Potete sostituire le nocciole con mandorle o noci, oppure potete ometterle.
  • Se non avete le pere provate con le mele. E’ buonissima!
  • Si conserva soffice e morbida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai ricondiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta fredda al cocco e nutella – ricetta in 30 minuti

La torta fredda cocco e nutella nasce dal connubio perfetto tra la...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.