La torta al succo di frutta è una ricetta semplice e gustosa, ideale da servire per la colazione e merenda. Perfetta per tutti perché senza latte e burro!
Settembre è da sempre uno dei miei mesi preferiti e non solo perché cade la data del mio compleanno. Da piccola, in prossimità dell’inizio di questo mese, ero entusiasta perché Settembre significava andare al centro commerciale insieme ai miei genitori per comprare tutto il necessario utile per un nuovo anno scolastico. Ciò che non mancava mai all’appello era un nuovo portapastelli a 3 ripiani che contenesse il mondo!
I colori, i disegni, le tempere e gli acquerelli sono sempre stati la mia passione e, molto probabilmente, potrei attribuire a questa propensione per le materie artistiche la mia passione per la fotografia. Si dice che le abilità si sviluppino in età infantile e che, se curate nel corso degli anni, possano definirci e distinguerci in età adulta.
Beh, se l’acquisto compulsivo di allora di portapastelli super equipaggiati ha definito ciò che è oggi la mia passione per ambientazioni e colori, non posso che essere grata a quella bambina che, testarda, voleva a tutti i costi colorare e disegnare.
Dovremmo portare sempre con noi quella testardaggine infantile nel volere a tutti i costi qualcosa. Sono certa che renderebbe meno ostico il mondo visto con gli occhi degli adulti. Non credete? 🙂
Oltre all’intero equipaggiamento scolastico non mancavano mai, nel carrello della spesa, i succhi di frutta. Ve li ricordate i “Mangia e bevi”, anni 90? Erano i miei preferiti! Complice l’inizio di Settembre ho voluto utilizzarli (non quelli nello specifico perché non credo si trovino più, ahimè!) in una torta al succo di frutta super soffice!
La torta al succo di frutta è perfetta da servire sia a colazione che merenda ed è la torta ideale per tutta la famiglia. Ho utilizzato il succo di frutta al posto del latte e vi confesso che il risultato è una torta profumata, spugnosa al punto giusto e perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Per renderla più golosa ho aggiunto delle gocce di cioccolato che rendono questa torta perfetta per iniziare la giornata con energia!
Provate la torta al succo di frutta nel gusto che preferite e rendete speciali i vostri momenti di pausa. 🙂
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 2 uova
- 130 g zucchero semolato
- 200 ml succo di frutta gusto che preferite
- 250 g farina 00 o la farina che preferite
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 1 pizzico sale
- 40 ml olio di semi girasole o arachide
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180° modalità statico oppure 170° modalità ventilato. Lavorate in una terrina le uova assieme allo zucchero utilizzando lo sbattitore elettrico per circa 5minuti. Dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Mentre lavorate, aggiungete il succo di frutta a filo e successivamente l'olio. Incorporate bene al composto.
- Setacciate la farina assieme al lievito e aggiungete al mix di uova. Aggiungete anche 1 pizzico di sale e lavorate nuovamente con il frullino a velocità bassa per incorporare le polveri.
- Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato leggermente infarinate (basta pochissima farina) e mescolate con una spatola. Ricordatevi di avere cura di lasciare una parte per la decorazione.
- Versate l'impasto in uno stampo di 20 cm precedentemente oliato e infarinato. In alternativa potete utilizzare uno spray staccante o la carta da forno. Aggiungete in superficie le restanti gocce di cioccolato e infornate in forno già caldo a 180° modalità statico per 30/35 minuti. Se avete il forno ventilato, impostate il timer per 30 minuti.
- Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura di qualche minuto se necessario.
- Una volta pronta, lasciate intiepidire e servite!
- Si conserva soffice e morbida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
- Potete utilizzare anche il succo di frutta fresco anziché confezionato. Ad esempio, se avete un estrattore o centrifuga, potete farlo in caso e aggiungerlo come sostituto.
- Provate ad aggiungere del succo di arancia fresco per renderla soffice e profumata agli agrumi.
- Se non avete le gocce di cioccolato potete ometterle e decorare con zucchero a velo oppure farcendo con marmellata o crema alla nocciola!
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna
non rovo negli ingredienti la quantità delle gocce di cioccolaata, potresti aggiungerla? grazie
Ciao! Puoi utilizzarne 150 g ricordati di tenerne da parte una piccola quantità per la decorazione da aggiungere in superficie prima di informare. 😊