Torta rustica di mele e yogurt greco: ricetta light

La torta rustica di mele è una torta leggera, buonissima e che sa di casa. E’ buona come i dolci che preparavano le nostre nonne ed è gustosa sana e golosa, come poche. Senza burro e senza olio, è soffice grazie all’utilizzo dello yogurt greco.

 

Mi piace immaginare la pioggia come se fosse musica.Lo scrosciare sui tetti delle case, sui vetri di una finestra, sui pensieri delle persone,non è solo acqua che lava e porta via con se lo “sporco” delle cose e dell’anima.E’ un po’ come una melodia composta da poche e semplici note, ma considerevoli e ogni cosa che sfiora è uno strumento diverso.Le auto un suono, le strade un altro; i tetti, gli alberi, i mari e i fiumi altri ancora,persino i pensieri assumono suoni diversi dal solito.Quando senti che fuori piove, senti che bel rumore e pare che risulti quasi riduttivo considerarla soltanto pioggia.Proprio come quando da bambina immaginavo che fossero le lacrime di Dio e, in effetti, non è che fosse così illogico. Dio ne avrebbe di motivi per piangere 🙂 E proprio quando fuori piove, accendo lo stereo, preparo il mio tè e cerco conforto,che non tarda ad arrivare. Dobbiamo sempre credere in noi stessi, ascoltare la voce del nostro cuore che non sbaglia mai, senza lasciarci contaminare dai rumori del mondo esterno. Scosto le tende dalla mia finestra e non potrei essere più d’accordo: la vita è la mia, il modo di viverla è mio. Cercare ispirazione nel nuovo, trarre insegnamento dal vecchio e farne tesoro ogni giorno, per trarre nuove visione dalle cose, per rispolverare vecchi desideri, un po’ assopiti, per ridare nuova luce a stipate ispirazioni.E non importa nient’altro… Non mi è mai importato di quello che fanno e non mi è mai importato di quello che sanno. Io lo so… e forse questa pioggia, sono proprio le lacrime di un Dio che piange per coloro che non riescono ad essere se stessi. E che me stessa io sia.

Oggi lo chiamiamo comfort food quel qualcosa di genuino e appagante, delizia per il palato e ristoro per lo spirito. A volte calorici, altre invece donano semplicemente una sensazione di benessere soddisfacendo un bisogno emotivo, proprio come in questo caso. Una torta rustica, dal gusto e dal profumo di mele e vaniglia…ed è subito casa. La torta rustica di mele è senza burro e senza latte. Ha tanto yogurt greco per donare quell’inconfondibile morbidezza al più classico dei dolci casalinghi.

  
Torta rustica di mele e yogurt greco: ricetta senza burro e senza olio
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Ingredients
  • 2 uova
  • 230 g di farina 00
  • 4 mele golden
  • 250 g di yogurt greco
  • 150 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito pane angeli
  • 1 bustina di vanillina
Instructions
  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Iniziate ad eliminare la buccia dalle vostre mele, tagliatele a cubetti e spruzzate un po' di limone per evitare che diventino scure.
  3. Sbattete da parte le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. In un altro recipiente, versate lo yogurt greco e mescolatelo con un cucchiaio di legno per renderlo omogeneo. Aggiungete un paio di cucchiai del composto di uova e zucchero per renderlo ancora più liscio e meno consistente, quindi unitelo alle uova ed amalgamate bene il tutto.
  5. Aggiungete la farina setacciata assieme al lievito e la vanillina e mescolate delicatamente per unire tutti gli ingredienti.
  6. Unite anche le mele ed amalgamate.
  7. Imburrate una tortiera con un po' di margarina vegetale ed infarinate. Versate il composto e cuocete in forno per 40/50 minuti.
  8. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate di zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia o alla cannella.

Niente ristora più di un dolce appena sfornato, del calore del forno acceso e del profumo di vaniglia che pervade insistente la casa.La morbidezza di una torta alle mele è una coccola che appaga e rimette in pace con il mondo.Sarà anche il più tradizionale dei dolci, ma, come mi suggerisce la canzone dei Metallica, il bello sta proprio nel vedere le cose in modo diverse.E io preferisco definirlo il mio comfort food d’eccellenza preferito 🙂

 Buona colazione…e merenda, of course! 🙂

Spero che il dolce vi sia piaciuto e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo l’hashtag #incucinaconanna 

Al prossimo post

Anna

 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Gingerbread Man: omini di zenzero – RICETTA PERFETTA

Facebook Twitter Pinterest Gli omini di zenzero non possono mancare durante le...
Read More

44 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.