La torta rustica di mele è una torta leggera, buonissima e che sa di casa. E’ buona come i dolci che preparavano le nostre nonne ed è gustosa sana e golosa, come poche. Senza burro e senza olio, è soffice grazie all’utilizzo dello yogurt greco.
Mi piace immaginare la pioggia come se fosse musica.Lo scrosciare sui tetti delle case, sui vetri di una finestra, sui pensieri delle persone,non è solo acqua che lava e porta via con se lo “sporco” delle cose e dell’anima.E’ un po’ come una melodia composta da poche e semplici note, ma considerevoli e ogni cosa che sfiora è uno strumento diverso.Le auto un suono, le strade un altro; i tetti, gli alberi, i mari e i fiumi altri ancora,persino i pensieri assumono suoni diversi dal solito.Quando senti che fuori piove, senti che bel rumore e pare che risulti quasi riduttivo considerarla soltanto pioggia.Proprio come quando da bambina immaginavo che fossero le lacrime di Dio e, in effetti, non è che fosse così illogico. Dio ne avrebbe di motivi per piangere 🙂 E proprio quando fuori piove, accendo lo stereo, preparo il mio tè e cerco conforto,che non tarda ad arrivare. Dobbiamo sempre credere in noi stessi, ascoltare la voce del nostro cuore che non sbaglia mai, senza lasciarci contaminare dai rumori del mondo esterno. Scosto le tende dalla mia finestra e non potrei essere più d’accordo: la vita è la mia, il modo di viverla è mio. Cercare ispirazione nel nuovo, trarre insegnamento dal vecchio e farne tesoro ogni giorno, per trarre nuove visione dalle cose, per rispolverare vecchi desideri, un po’ assopiti, per ridare nuova luce a stipate ispirazioni.E non importa nient’altro… Non mi è mai importato di quello che fanno e non mi è mai importato di quello che sanno. Io lo so… e forse questa pioggia, sono proprio le lacrime di un Dio che piange per coloro che non riescono ad essere se stessi. E che me stessa io sia.
Oggi lo chiamiamo comfort food quel qualcosa di genuino e appagante, delizia per il palato e ristoro per lo spirito. A volte calorici, altre invece donano semplicemente una sensazione di benessere soddisfacendo un bisogno emotivo, proprio come in questo caso. Una torta rustica, dal gusto e dal profumo di mele e vaniglia…ed è subito casa. La torta rustica di mele è senza burro e senza latte. Ha tanto yogurt greco per donare quell’inconfondibile morbidezza al più classico dei dolci casalinghi.
- 2 uova
- 230 g di farina 00
- 4 mele golden
- 250 g di yogurt greco
- 150 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito pane angeli
- 1 bustina di vanillina
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Iniziate ad eliminare la buccia dalle vostre mele, tagliatele a cubetti e spruzzate un po' di limone per evitare che diventino scure.
- Sbattete da parte le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- In un altro recipiente, versate lo yogurt greco e mescolatelo con un cucchiaio di legno per renderlo omogeneo. Aggiungete un paio di cucchiai del composto di uova e zucchero per renderlo ancora più liscio e meno consistente, quindi unitelo alle uova ed amalgamate bene il tutto.
- Aggiungete la farina setacciata assieme al lievito e la vanillina e mescolate delicatamente per unire tutti gli ingredienti.
- Unite anche le mele ed amalgamate.
- Imburrate una tortiera con un po' di margarina vegetale ed infarinate. Versate il composto e cuocete in forno per 40/50 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate di zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia o alla cannella.
Niente ristora più di un dolce appena sfornato, del calore del forno acceso e del profumo di vaniglia che pervade insistente la casa.La morbidezza di una torta alle mele è una coccola che appaga e rimette in pace con il mondo.Sarà anche il più tradizionale dei dolci, ma, come mi suggerisce la canzone dei Metallica, il bello sta proprio nel vedere le cose in modo diverse.E io preferisco definirlo il mio comfort food d’eccellenza preferito 🙂
Buona colazione…e merenda, of course! 🙂
Spero che il dolce vi sia piaciuto e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo l’hashtag #incucinaconanna
Al prossimo post
Anna
La pioggia è musica anche per noi, soprattutto quando si è rilassati in casa e la si può ascoltare con la tranquillità e la pace che merita… e non quando si cammina con le scarpe sbagliate affondando in pozzanghere che ci fanno maledire quel ticchettio sull'ombrello. Anche se poi si torna a casa al caldo, e, se si trova un dolce così rincuorante e goloso, allora sì che si può riniziare a godere di quel bel suono!!
Quando sono sola a casa e fuori piove, apro le finestre e ascolto la pioggia. Poi mi metto subito ad impastare e sfornare è tutto sembra più bello..e caldo 🙂
Ciao!!
Sembra buonissima!!
Ti seguo su instagram e volevo farti sapere che ho da poco aperto un blog…se ti va passa!
Grazie, e complimenti per le tue dolci ricette! Le ho sempre apprezzate,
Serena
Ciao Serena! Grazie mille! Passerò senz'altro nel tuo spazio 😉
In bocca al lupo!
Prepara una fetta arrivo in un batter d'occhio!!!
Tè o caffè? Ti aspetto 🙂
Adoro yougurt greco ma qui siamo troppo dolce vediamo con lo stevia o la manna mi attira moltissima. Non posso taggarti su instagram non l'ho sul cell. è troppo ciofeca niente internet aspetto di acquistare uno nuovo. Buona fine settimana.
Grazie Edvige 🙂 ti abbraccio e buona serata
ti ho subito rubata la ricetta! provata oggi con una piccola modifica! al posto della mela, pera e kiwi! davvero buonissima grazie della dritta!!
Che buona anche con pera e kiwi! Sono felice ti sia piaciuta 🙂
Mi autoinvito per l'ora del té, a più tardi! 😀
Bacioni, Anna! Sei sempre tanto romantica… <3
Ti aspetto con piacere Lu :*
una fetta di torta soffice soffice è quello che ci vuole in un pomeriggio di brutto tempo!! e questa tua torta sana ma ugualmente golosa mi piace davvero!! un bacio
Vale
Hai ragione Vale! È tutto quello che ci vuole in pomerigig di pioggia e dedle! Un bacioneeee
concordo tesoro niente è più bello e confortante di un dolce appena sfornato, del calore e del profumo che pervade la casa, questa ciambella è deliziosa!
baci e buon we
Alice
Grazie Alice!
Un abbraccio :*
Meravigliosa ciambella! Dalle mie parti si alzerebbero di notte per divorarla! 🙂
Un abbraccio grande, dolce Annarita,
MG
Anche mio fratello soffre di sonnambulismo da dolce 😀
Grazie Maria Grazia! Un abbraccio!
Mentre ti leggo piove… stamattina mi sono svegliata con la pioggia… alcune giornate sono così, umide, bagnate, con un velo sul cielo… ma il sole è nascosto dentro un tulipano o dentro un dolce, meglio ancora se in entrambi nello stesso momento come vedo qui! 🙂 Le piccole cose che possiamo toccare e avere per asciugare pensieri e umore sono fondamentali… meno male che esistono le mele e le canzoni che ci fanno compagnia con le loro parole…
"Meno male che esistono le mele e le canzoni…" dici tu. Ma quanto hai ragione, aggiungo io! Senza, il mondo nemmeno ci sarebbe 🙂
sono arrivata qui per caso..che bel blog, complimenti Anna ! Bella ricetta, uso spesso anche io lo yogurt greco !
Ciao Chiara! piacere mio di conoscerti e benvenuta nel mio spazio 🙂
Grazie per i complimenti e mi auguro di ritrovarti ancora .
Un abbraccio,
Anna
Ciao arrivi ora dal blog di Chiara, ti faccio i miei complimenti per il tuo blog e per questa favolosa ricetta con le mele. Un saluto, Daniela.
Ciao Daniela! Piacere tutto mio di conoscerti e sono felice che il mio posticino ti piaccia 🙂 e grazie anche le di complimenti per la torta <3
Un saluto e buona serata!
Un dolce che profuma la casa e appaga il palato non c'è di meglio. Anche la pioggia è musica.
Piacere di "conoscerti", vengo dal blog di Chiara.
A presto.
La pioggia, se interpretata come musica, è molto più piacevole e sicuramente meno triste 🙂
Piacere tutto mio e grazie per essere passata, ne sono molto felice 🙂
Ciao Anna.. arrivo dritta dal blog di Chiara!!! Che bel post… sono totalmemte d'accordo con ciò che hai scritto.. Siamo noi stesse.. sempre!!!!!!!!!!!!!! Complimenti epr questociambellone che sa di buono.. mipiace conle mele.. mi piace l'uso dello yogurt greco.. Un bacio e a presto!
Ciao Claudia! Piacere tutto mio! Felice di condividere con te il mio pensiero e la bontà della mia torta 🙂
Un abbraccio e buona serata!
wow, che torta! arrivo direttamente dal blog di Chiara e ho pinnato il tuo post tra le ricette da fare…spettacolare…credo proprio che ti seguirò spesso!
Ciao Alessandra! Sono tanto felice che ti sia piaciuto. Sarà un piacere leggerti <3
A presto, ti abbraccio!
arrivo qui dal blog di Chiara, bello il tuo blog…e questa torta rustica di mele mi piace da morire, un abbraccio SILVIA
Ciao Silvia! Piacere tutto mio e benvenuta nel mio blog <3
Un abbracico e buona serata!
Chiara mi ha dato la possibilità di conoscerti e la cosa mi ha fatto molto piacere, hai un blog molto interessante. Complimenti.
Ciao! piacere tutto mio! sono felice che il mio posticino ti sia piaciuto 🙂
ti ringrazio e ti auguro un buon inizio di weekend!
spero di ritrovarti ancora quì 🙂
Anch'io arrivo dal blog di Chiara e come te, sono napoletana. Mi ha fatto piacere conoscerti, hai un bel blog. A presto.
Ciao Giovanna! mi fa sempre piacere leggere di gente di Napoli come me 🙂
Ti auguro un buon inizio di weekend e mi auguro di leggerti ancora!
Un abbraccio!
I come from Chiara blog, love this cake and love yours pictures, Congrats!!
Hi Gloria! Nice to meet you and thank you so much for your words! 🙂
Happy weekend and I hope to see you here again.
Ciao! 🙂
Ciao bellissima, è possibile fare questa torta anche con la farina integrale?
Ciao Michela! assolutamente si! puoi usare la frina integrale tranquillamente 🙂 fammi sapere se la fai.
un bacio!
Ciao Anna!Prima di tutto complimenti x il tuo blog…é carinissimo!!io oggi ho provato a fare la tua torta rustica d mele ma forse ho sbagliato qualcosa…mi é rimasta un po’ cruda.Può essere perché ho usato lo stampo x plumcake ed essendo più alta non si é cotta bene?!?non sono una grande esperta 🙂 Riproverò comunque a farla 😉 b
Buona giornata!!!
Ciao Misha! Grazie mille per i complimenti e sono felice che il mio posto ti piaccia 🙂
Per quanto riguarda la torta, pensa che molto spesso, ad influenzare la cottura di un dolce, è il tipo di forno e quindi il tempo di cottura può variare 🙂 se la rifai, fammi sapere!
Un abbraccio e buon weekend!
Ciao, bel post e bel blog, complimenti! Ho provato la torta, purtroppo l’impasto era troppo solido e ho dovuto aggiungere un po’ di latte. Nonostante ciò non sono riuscita a recuperarla, dopo un’ora di cottura è rimasta cruda. La rifarò perché sono testarda e adoro o yogurt greco. Ti farò sapere! Ciao
fammi sapere! 😉