I cantucci al cacao e nocciole sono dolcetti tipici della pasticceria toscana, di Prato per l’esattezza. Contrariamente a quanto si possa pensare sono di facile realizzazione e si preparano in pochi minuti! Dall’aspetto rustico e fragrante, i cantucci si possono preparare in due versioni: classici cantucci alle mandorle oppure nella versione cantucci al cacao e nocciole. La ricetta morbida di oggi vi permetterà di ottenere dei cantucci al cacao morbidi e profumati come quelli originali. Sono una poesia!
Questa estate ho avuto la fortuna e la possibilità di trascorrere un bellissimo weekend in Toscana sulle colline senesi. Abbiamo alloggiato presso un’antica certosa, immersa nel silenzio e nel verde di Siena e mi sembrava di essere in un’altra epoca. E’ stato un weekend all’insegna della lentezza alternata a goduriose mangiate presso antichi ristoranti tipici. Ho vissuto la Toscana che mi piace e che sognavo da tanto: colline, paesaggi mozzafiato, tranquillità, buon cibo.
Ho assaggiato di tutto e ad oggi posso dire che è veramente difficile trovare qualcosa che non sia buono perché semplicemente non esiste! Un posto speciale nel mio cuore, però, è riservato ai cantucci: fragranti e rustici dolcetti tipici. Mi ero ripromessa che una volta a casa arei provato a farli e quale occasione migliore se non in vista del Natale per farlo?
I cantucci sono speciali perché hanno una consistenza croccante ma allo stesso tempo morbida e fragrante. La ricetta classica dei cantucci prevede l’utilizzo delle mandorle intere con la pelle, ma vi assicuro che la versione dei cantucci al cacao e nocciole sa essere all’altezza degli originali! Vi consiglio di provarli perché sono davvero la fine del mondo! Inoltre, sono perfetti da regalare a Natale o da servire agli ospiti al momento dei liquori. Si possono conservare anche fino a due mesi se chiusi in una scatola di latta per biscotti o in un contenitore in vetro. Restano perfetti!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 23 minuti |
Porzioni |
biscotti circa
|
- 150 g zucchero semolato
- 2 uova grandi
- 200 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- 1 pizzico sale
- 150 g nocciole intere senza pelle
- 1/2 cucchiaino bicarbonato o lievito istantaneo per dolci
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia o vanillina
Ingredienti
|
|
- Lavorate le uova con lo zucchero, il sale e la vaniglia utilizzando lo sbattitore. Ci vorranno un paio di minuti, giusto il tempo di rendere il composto leggermente più chiaro e spumoso.
- Aggiungete al composto di uova la farina, il bicarbonato e il cacao setacciati. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete le nocciole all'impasto ottenuto e amalgamate fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Preriscaldate il forno a 180° modalità statico (170° ventilato). Infarinate una spianatoia e ritagliate il panetto ricavandone 3 di circa 250 g ciascuno. Stendete con le mani fino a formare tre filoncini e adagiateli in una teglia rivestita di carta forno distanziandoli tra loro.
- Infornate in forno già caldo e lasciate cuocere per 20 minuti (18 se ventilato). Sfornate e ancora caldi, tagliate di sbieco con un coltello ottenendo dei biscotti larghi 1 cm circa.
- Infornate nuovamente e proseguite la cottura per altri 4 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Conservate in un barattolo e gustate ogni volta che volete!
- Se non avete le nocciole potete optare per le mandorle, come per la versione classica, o i pistacchi.
- Potete omettere il cacao e sostituire con la stessa quantità di farina.
- Il bicarbonato può essere sostituito con del lievito istantaneo per dolci (il pane degli angeli, per intenderci).
Sorprendete i vostri ospiti o amici e parente con un confezione di cantucci al cacao e nocciole fatti in casa. I regali fatti con il cuore sono i più belli che si possano ricevere!
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
A presto,
Anna