Cantucci al cacao e nocciole: ricetta morbida!

I cantucci al cacao e nocciole sono dolcetti tipici della pasticceria toscana, di Prato per l’esattezza. Contrariamente a quanto si possa pensare sono di facile realizzazione e si preparano in pochi minuti! Dall’aspetto rustico e fragrante, i cantucci si possono preparare in due versioni: classici cantucci alle mandorle oppure nella versione cantucci al cacao e nocciole. La ricetta morbida di oggi vi permetterà di ottenere dei cantucci al cacao morbidi e profumati come quelli originali. Sono una poesia!

Questa estate ho avuto la fortuna e la possibilità di trascorrere un bellissimo weekend in Toscana sulle colline senesi. Abbiamo alloggiato presso un’antica certosa, immersa nel silenzio e nel verde di Siena e mi sembrava di essere in un’altra epoca. E’ stato un weekend all’insegna della lentezza alternata a goduriose mangiate presso antichi ristoranti tipici. Ho vissuto la Toscana che mi piace e che sognavo da tanto: colline, paesaggi mozzafiato, tranquillità, buon cibo.

Ho assaggiato di tutto e ad oggi posso dire che è veramente difficile trovare qualcosa che non sia buono perché semplicemente non esiste! Un posto speciale nel mio cuore, però, è riservato ai cantucci: fragranti e rustici dolcetti tipici. Mi ero ripromessa che una volta a casa arei provato a farli e quale occasione migliore se non in vista del Natale per farlo?

I cantucci sono speciali perché hanno una consistenza croccante ma allo stesso tempo morbida e fragrante. La ricetta classica dei cantucci prevede l’utilizzo delle mandorle intere con la pelle, ma vi assicuro che la versione dei cantucci al cacao e nocciole sa essere all’altezza degli originali! Vi consiglio di provarli perché sono davvero la fine del mondo! Inoltre, sono perfetti da regalare a Natale o da servire agli ospiti al momento dei liquori. Si possono conservare anche fino a due mesi se chiusi in una scatola di latta per biscotti o in un contenitore in vetro. Restano perfetti!

Print Recipe
Cantucci al cacao e nocciole: ricetta morbida
I cantucci al cacao e nocciole sono tipici della tradizione toscana e sono dei dolcetti da gustare in qualsiasi momento. Perfetti come idea regalo a Natale!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 23 minuti
Porzioni
biscotti circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 23 minuti
Porzioni
biscotti circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavorate le uova con lo zucchero, il sale e la vaniglia utilizzando lo sbattitore. Ci vorranno un paio di minuti, giusto il tempo di rendere il composto leggermente più chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete al composto di uova la farina, il bicarbonato e il cacao setacciati. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
  3. Aggiungete le nocciole all'impasto ottenuto e amalgamate fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.
  4. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico (170° ventilato). Infarinate una spianatoia e ritagliate il panetto ricavandone 3 di circa 250 g ciascuno. Stendete con le mani fino a formare tre filoncini e adagiateli in una teglia rivestita di carta forno distanziandoli tra loro.
  5. Infornate in forno già caldo e lasciate cuocere per 20 minuti (18 se ventilato). Sfornate e ancora caldi, tagliate di sbieco con un coltello ottenendo dei biscotti larghi 1 cm circa.
  6. Infornate nuovamente e proseguite la cottura per altri 4 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Conservate in un barattolo e gustate ogni volta che volete!
Condividi questa Ricetta
 
  • Se non avete le nocciole potete optare per le mandorle, come per la versione classica, o i pistacchi.
  • Potete omettere il cacao e sostituire con la stessa quantità di farina.
  • Il bicarbonato può essere sostituito con del lievito istantaneo per dolci (il pane degli angeli, per intenderci).

Sorprendete i vostri ospiti o amici e parente con un confezione di cantucci al cacao e nocciole fatti in casa. I regali fatti con il cuore sono i più belli che si possano ricevere!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Peperoni al gratin (gratinati in padella)

Facebook Twitter Pinterest I peperoni al gratin sono un contorno estivo molto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.