Ciambotta: ricetta contorno di verdure

La ciambotta è una ricetta del Sud Italia. Si tratta di un contorno di verdure molto saporito e allo stesso tempo semplice da realizzare. Ogni regione ha la sua ricetta tipica e oggi voglio condividere con voi la versione della ciambotta napoletana. Buonissima e perfetta da abbinare a secondi piatti di carne o pesce. Oppure, come ottimo condimento per la pasta. Provatela e vedrete che buona!

ciambotta napoletana ricetta contorno di verdure

La ciambotta di verdure è un piatto iconico della cucina mediterranea, una sinfonia di sapori e colori che incanta il palato e riscalda il cuore. Questo piatto, originario del sud Italia, è una celebrazione della generosità della terra e dell’arte culinaria tramandata di generazione in generazione.

La bellezza di questa contorno di verdure risiede nella sua semplicità. Si tratta di un piatto che sfrutta al massimo l’abbondanza di verdure stagionali. Patate, zucchine, melanzane, peperoni e pomodori freschi sono gli ingredienti base, ma la ricetta può variare a seconda della disponibilità e dei gusti personali. Questa versatilità rende la ciambotta adatta a ogni tavola e stagione, persino in inverno come coccola che scalda cuore e stomaco!

Una delle caratteristiche distintive della ciambotta è la sua cottura lenta. Le verdure cuociono dolcemente nel loro sugo, permettendo loro di assorbire i gusti degli altri ingredienti e creando una consistenza morbida ma non eccessivamente sfatta.

Amo questa ricetta perché ogni boccone racconta una storia di tradizione e passione per la buona cucina. Prepararla è un atto d’amore verso la terra e i suoi doni, e condividerla è un gesto di generosità che unisce le persone intorno a un tavolo. Provate questo piatto per immergervi in un’esperienza culinaria che nutre l’anima tanto quanto il corpo. 🙂

Print Recipe
Ciambotta: ricetta napoletana
La ciambotta è una ricetta tipica del Sud Italia, un contorno di verdure molto saporito e profumato!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Sciacquate e pulite tutte le verdure che taglierete successivamente a dadini.
  2. Fate imbiondire lo spicchio di aglio tritato grossolanamente in una padella capiente assieme a 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
  3. Aggiungete le melanzane e lasciate cuocere per un paio di minuti. Successivamente, unite le zucchine, i peperoni e le patate e proseguite la cottura per altri 2 minuti.
  4. In ultimo aggiungete i pomodorini e il basilico e fate saltare insieme al resto delle verdure per 2 minuti.
    ciambotta di verdure
  5. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Mescolate per amalgamare i sapori, coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 15 - 20 minuti. Le verdure dovranno risultare asciutte, morbide ma non sfatte.
  6. Una volta pronte, salate e pepate a piacere e aggiungete altro basilico fresco prima di servire come contorno, sia tiepido che freddo, oppure per condire la pasta. Buon appetito!
    ciambotta di verdure
Condividi questa Ricetta
  • Servite la ciambotta sia calda, tiepida o fredda. Sarà sempre buonissima!
  • Potete prepararla anche il giorno prima così da lasciarla insaporire. Sarà ancora più buona.
  • Ottima accompagnata anche con crostini di pane per un gustoso piatto unico o idea di antipasto.
ciambotta napoletana ricetta contorno di verdure

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ricetta Ciambella al limone senza burro

Facebook Twitter Pinterest La ciambella al limone  è una torta semplice quanto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.