Le polpette di bietola sono un secondo piatto gustoso e perfetto per tutta la famiglia . Di seguito la ricetta vegetariana facile e veloce con cuore filante di mozzarella!
Le polpette di bietola sono un secondo piatto gustoso e dal cuore irresistibile di mozzarella filante. Questa ricetta facile e veloce è entrata subito nella classifica delle “ricette preferite” di famiglia e vi assicuro che piacciono davvero a tutti. A confermare questa tesi, è mio fratello che odia le verdure ma di queste polpette non riesce a farne a meno! 😉
Le polpette sono il secondo piatto più amato e si possono preparare in tantissime varianti. Per oggi vi lascio la ricetta delle polpette di bietola con cuore filante di mozzarella, davvero irresistibili! Si preparano in pochi minuti e sono l’ideale da servire con un contorno di insalata fresca. Provate a farle in versione mini e servitele durante i vostri party come apertivo.
Questa volta le ho fritte in abbondante olio di semi ma potete scegliere di cuocerle anche al forno rivestendo la teglia con carta da forno e condirle con un filo di olio d’oliva. Se non amate le bietole potete usare anche gli spinaci e farcire le polpette con un cuore di formaggio feta. È un’accoppiata vincente! 😊
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 1 kg bietole o spinaci
- 2 Uovo 1 per il ripieno, 1 per la cottura
- 150 g parmigiano reggiano grattugiato o pecorino romano
- q.b. sale e pepe
- 200 g scamorza affumicata o altro formaggio filante
- pan grattato
Ingredienti
|
|
- Pulite e lavate le bietole, riponete in un tegame un po' di acqua leggermente salata. Portate a bollore e calate le bietole. Fate cuocere per 5 minuti, non oltre altrimenti diventerà troppo morbida. Una volta cotta, scolate e strizzate dall'acqua in eccesso.
- Tagliate la bietola cotta con le forbici o una mezzaluna, riponete in una ciotola con l'uovo, il parmigiano, sale e pepe. Amalgamate con le mani fino ad ottenere un composto amalgamato.
- Prelevate u po' di impasto e schiacciatelo tra le mani, aggiungete qualche pezzetto di scamorza affumicata e richiudete formando delle polpette non troppo grandi. Io ne ho preparate di piccole dimensioni così da ottenere delle polpettine sfiziose!
- Una volta terminato l'impasto, passate le polpette ottenute prima nell'uovo leggermente sbattuto e poi nel pan grattato. Riponete un po' di olio di semi in una padella e lasciate riscaldare.
- Friggete le polpette nell'olio bollente facendole dorare in maniera omogenea. Scolate dall'olio in eccesso e riponete in un piatto foderato di carta assorbente. Salate e servite calde e dal cuore filante.
Prova le mie ricette e aggiungi il mio tag taggandomi Instagram con #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna
Grazie Anna!!! Per la cottura in forno a quanti gradi e per quanto?
Ciao Silvana! 180° 20 minuti, o finché non saranno ben dorato. Il mio forno le cuoce in 15 minuti perché super potente! 😀 perciò ti ricordo di controllare dopo i 15 minuti.
Ok. .devono essere buonissime ☺
Possibile congelare?
Certo! le puoi scongelare al microonde o al forno per qualche minuto 🙂