Pizza senza impasto fatta in casa – FACILE

La pizza senza impasto è una ricetta semplice e veloce per fare la pizza in casa, buona e croccante come il classico impasto!

Alzi la mano chi non abbia provato, anche solo per una volta, a fare la pizza durante questa quarantena! Già vi vedo…la state alzando tutti. Dopotutto, ci sarà un motivo se il lievito di birra è stato soggetto di ricatti casalinghi e se la farina è arrivata a costare quanto l’oro! Tutti gli italiani si sono esibiti in sabati sera in perfetto stile pizza party…e la cosa è stata più che positiva! Sinceramente, mi ha fatto molto sorridere vedere sui social le famiglie impegnate in qualcosa che, diciamocelo pure, negli ultimi anni era diventata più rara che unica.

Fare la pizza insieme, aspettare che l’impasto lieviti nel suo posto sicuro, al caldo e lontano da sguardi indiscreti. Stendere la pizza insieme ai propri figli, o ai nonni (per chi avesse la fortuna di averli e viverci insieme) o insieme ai genitori che abbiamo riscoperto più che mai durante questa chiusura forzata. Credo ci sia molta magia in tutto questo e sicuramente, quando sarà finito, avremo collezionato almeno un dolce ricordo in mezzo a tanto dolore e tristezza.

Non sottovalutate mai il potere delle cose semplici. Questo periodo ci ha insegnato che sono proprio le cose più semplici ad avere un valore inestimabile. Perché sono state proprio queste cose (che poi non sono mai cose) a mancarci di più quando siamo stati costretti al distanziamento sociale. Quindi, miei cari amici, mani in pasta! Di certo potremo dire di aver imparato a fare la pizza…e non è neanche tanto male 😉

Qualche settimana fa abbiamo preparato insieme , nelle stories del mio profilo Instagram, la pizza senza impasto. A detta di chi mi ha seguito e ha potuto constatare quanto sia facile fare una buona pizza senza impasto, è tra le pizze più buone mai provate 🙂

Beh, basterà provarla per crederci. Questa pizza non ha bisogno di robot e di forza nelle braccia per impastare perché si prepara direttamente nella ciotola e con un cucchiaio di legno! Vi basterà mescolare tutti gli ingredienti e unirli con semplici gesti per ottenere un impasto soffice, morbido e leggero. Il risultato sarà un’ottima pizza fatta in casa ma senza troppa fatica 😉

Print Recipe
Pizza senza impasto
La pizza senza impasto è un modo semplice e veloce di preparare la pizza fatta in casa!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riunite la farina in una terrina e aggiungete il sale. Mescolate con un cucchiaio per unire. E' importante che il sale non venga mai in contatto con il lievito.
  2. Da parte, versate dell'acqua tiepida (mi raccomando, non bollente!) in una terrina e aggiungete il lievito di birra e il cucchiaio di zucchero. Mescolate con un cucchiaio fino a quando non saranno completamente sciolti. Se utilizzate il lievito secco vi basterà aggiungerlo direttamente alla farina assieme a 2 cucchiai di zucchero e poi versate l'acqua tiepida.
  3. Versate il mix di acqua e lievito sul mix di farina.
  4. Aggiungete l'olio extra vergine d'oliva.
  5. Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino ad amalgamarli. Dovrete ottenere un impasto omogeneo, non sodo e leggermente molle.
  6. Se notate che è troppo asciutto aggiungete un altro po' di acqua tiepida, soprattutto se usate una farina diversa dalla 1. Il risultato finale dovrà essere un impasto leggermente appiccicoso.
  7. Coprite la terrina con foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciate lievitare per 7/8 ore in forno spento con luce accesa.
  8. Quando avrà triplicato di volume, oliate una classica placca da forno con dell'olio extra vergine d'oliva. In alternativa potete utilizzare uno stampo tondo da 26 cm. Versate l'impasto nella placca e stendetelo con le mani oliate. In questo modo sarete facilitati in questa operazione.
  9. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per un'altra ora in forno spento con luce accesa.
  10. Trascorso il tempo necessario, preriscaldate il forno a 200° statico, 180° ventilato. Stendete la passata di pomodoro (non fredda di frigo) sull'impasto della pizza.
  11. Aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e regolate di sale. Infornate in forno già caldo per 15/20 minuti. Controllate alzando l'impasto con una forchetta che sia ben dorato sotto e non bianco.
  12. Dopo questo tempo, sfornate la pizza e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini in maniera sparsa. Infornate nuovamente per 5 minuti.
  13. Sfornate, decorate con basilico fresco e servite calda e filante!
Condividi questa Ricetta
  • Se non avete la farina 1 usate la Manitoba o 00 ma occhio alle quantità di acqua che cambiano perché ogni farina assorbe in maniera diversa.
  • Potete sostituire il lievito di birra fresco con il lievito di birra secco. Aggiungete un cucchiaio di zucchero in più rispetto alle dosi indicate e versate l’acqua direttamente sulla farina.

Farcite la pizza come preferite. Sarà sempre super buona!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Castagnole di ricotta sofficissime

Facebook Twitter Pinterest Le castagnole di ricotta sono una golosa variante delle...
Read More

1 Comment

  • Complimenti per la ricetta Anna, io realizzo impasti sia per lavoro che a casa. La pizza senza impasto è sicuramente un’alternativa interessante da provare, Io in genere preferisco impastare e creare una maglia glutinica con farine forti, io utilizzo spesso il mix Pinsa Romana o Teglia Romana di Pinsa For You trovandomi molto bene: https://www.pinsaforyou.com

    Continuerò a seguirti molto volentieri nelle tue ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.