Io vi ho avvisate! 😀
Versate gli olii in una ciotolina e aggiungete prima il sale, poi lo zucchero di canna e la farina di cocco. Mescolate bene e aggiungete il cacao e dopodichè, mescolate ancora per amalgamare. Aggiungete il cioccolato sciolto raffreddato per un effetto ancora più goloso!
L’olio di mandorle è un olio molto semplice ma ricco di proprietà. Elasticizzante e idratante, aiuterà a mantenere la nostra pelle, liscia ed elastica. Infatti, tra le sue innumerevoli proprietà, è famoso per prevenire le smagliature e rendere la pelle più tonica.
L’olio d’oliva è un vero toccasana per la pelle. Fin dai tempi antichi, è utilizzato come elemento indispensabile nella cosmesi per una pelle “immortale”. Grazie all’alto contenuto di vitamina A e E, è indispensabile alla nostra pelle per ottenere un risultato lucente e morbidissimo. Inoltre, grazie alla sua azione emolliente, lenitiva e riparatrice, è utile per tenere lontana la secchezza dell’epidermide dovuto al freddo e ad altre aggressioni esterne quali vento e sole.
Il sale grosso esfolia la pelle in modo imbattile. Infatti, proprio per questo, in molti scrub da commercio è presente un’alta percentuale di questo sale, utile ad ottenere un risultato ottimali, ma in realtà i migliori risultati si ottengono preparando uno scrub casalinghi, in quanto carenti di sostanze chimiche. In più, stimola la micro-circolazione, elimina le cellule morte e leviga la pelle per un immediato effetto anti buccia d’arancia.
Lo zucchero di canna è anch’esso un ottimo esfoliante e potenzia maggiormente l’azione esfoliante del sale grosso. Essendo più delicato del sale, conferirà allo scrub, un potere più dolce bilanciando l’aggressività del prodotto finale.
La farina di cocco è un valido aiuto per un’esfoliazione delicata e sopratutto gradevolmente profumata della pelle. Il suo uso è impiegato in qualsiasi preparazione di scrub casalinghi, sopratutto per quelli che riguardano l’esfoliazione del viso.
Il cacao amaro svolge un’azione di peeling eliminando le cellule morte ed è amico della pelle perche’ contrasta i tanto odiati radicali liberi rendendo la pelle più giovane e più elastica . Inoltre, il suo gradevole profumo, è scientificamente testato che alza i livelli della serotonina, il nostro amato ormone della felicità.
Usiamo il nostro scrub ottenuto sotto la doccia prima di aver utilizzato il bagnoschiuma. Effettuate un massaggio sulle cosce e glutei come buon anti-cellulite, sulle braccia come azione esfoliante, sulle gambe per eliminare peli incarniti dovuti alla depilazione e sulla schiena per eliminare fastidiosi brufoletti.
Lasciate agire per 2-3 minuti e risciacquate. Se noterete un arrossamento della pelle, non preoccupatevi. E’ un’azione del tutto provvisoria. Utilizzatelo una volta alla settimana.
Dopo che avrete terminato, la morbidezza della vostra pelle vi farà perdere la testa…e non ne potrete più farne a meno. 🙂
Sei forte anche uno scrub al cioccolato, bravissima grazie prendo nota. Buona fine settimana bacioni
Grazie mille Edvige! è la mia ricetta preferita per una pelle più morbida e profumata! 🙂
un bacio!
Carissima, te lo devo proprio dire: mi hai davvero sorpresa con questa ricetta! Hai talmente ragione a dire che dobbiamo pensare a noi stesse e coccolarci! E la tua proposta per farlo mi sembra fantastica! Inutile dirti che non vedo l'ora di farmi uno scrub homemade!!!
Vane devi provare! resterai sorpresa! beh…il cioccolato è proprio una passione per me e questo scrub è divino! 🙂
un bacio!
Che bella idea Anna!!! Hai ragione, spesso spendiamo cifre folli per cosmetici dall'inci discutibile, invece con il tuo scrub è fatto con ingredienti tutti ottimi e naturali! Lo proveremo sicuramente 🙂
Un bacione!
Purtroppo i prodotti commerciali sono sempre più zeppi di ingredienti pessimi e gli inci sono assolutamente discutibili. Per fortuna la condivisione può fare molto e io speso che voi possiate provare a farlo e noterete la differenza 🙂
Un abbraccio ragazze! <3
Che brava che sei Anna Rita…pure lo scrub per il corpo ci doni!! Grazie carissima, lo voglio provare assolutamente! Già non resisto al profumo di cioccolato…Bacioni, Mary
Mary sono un'appassionata di cosmetici homemade e ormai mi riproduco qualsiasi cosa! 😀 il mio armadio si divide tra "caccavelle" per i dolci e attrezzi per i cosmetici 🙂 provaci e sono certa che resterai contentissima! un bacio :*
E' una bellissima idea!! Io compro uno scrub al supermercato buono ma costosissimo!
Penso proprio che proverò il tuo! <3
Noooo Vale!! non comprarlo mai più!! 🙁 vedrai quanti soldi risparmiati per uno scrub stupendo! 😉 provaci!
un bacio!! <3
però mi dovresti dire il segreto per non mangiarselo!! ahah a parte questo il tuo scrub lo provo sicuramente, io che adoro il cioccolato posso non provarlo??? un bacione
ahahaha diciamo che il sapore non è buonissimo però per la pelle è un vero toccasana! 🙂
un bacione!
Finalmente riesco a seguirti anche qui, pian piano mi sto mettendo al passo! 🙂
Venendo a noi.. adoro queste chicche di bellezza fatte in casa, in questo caso è anche una coccola sana e golosa… dovrò provarlo al più preso al posto del mio solito scrub, sempre home made!
Ti mando un grosso bacio!
Ciao cara! mi fa tanto piacere sapere che mi seguirai anche quì! e brava a farti già lo scrub in casa <3 sai già le soddisfazione che ci donano i prodotti home made 😉
un bacio grande :*
Ciao Anna!!! Che bell'idea per utilizzare il mio amato cioccolato in un modo "beauty"! Proverò di sicuro!!!
Anche io come te adoro il cioccolato e questo scrub è stato pensato proprio per tutti coloro che lo venerano! 😀 un abbraccio!!
Perfetto, appena l'ho visto, ho capito che me ne sarei innamorata… Quindi ho tradito la mia miscela a base di olio di mandorle, jojoba, aloe vera, sale marino iodato e zucchero di canna integrale per testare il tuo ben più godurioso miscuglio, la pozione dell'bellessere. Pelle liscissima, perfettamente idratata, il sogno di ogni donna.
Concordo con te su tutta la linea, viva l'autoproduzione, viva il biologico, viva ciò che offre la natura.
Un bacio e, quando vuoi, ti aspetto per un caffè 2.0 nel mia ben più modesta cucina.
Un abbraccio
Lore
Grazie Loredana! che bello condividere queste semplici chicche che regalano tanta soddisfazione <3
Arriverò prestissimo nella tua cucina. Un caffè non si rifiuta mai! 🙂
Un bacio!! :*