Scrub corpo cocco e cioccolato : per una pelle subito più morbida e setosa

San Valentino è quì, arrivato con una sferzata di buon umore e felicità, e con esso anche la voglia di preparare dolci  per il nostro amato, è alle stelle! Ma non dimentichiamoci di quanto sia importante coccolare anche noi stesse. Perche’ è giusto dimostrare il nostro affetto nei confronti di chi amiamo, ma è altrettanto giusto prenderci del tempo tutto per noi e coccolarci con tante piccole attenzioni. Siamo o non siamo le nostre migliori amiche? E , proprio per questo, è giusto dimostrare a noi stesse che meritiamo tanto, ma tanto amore 🙂
Che abbiate un appuntamento romantico, o che stiate semplicemente cercando un attimo di pausa da dedicare a voi stesse, lo scrub corpo è essenziale per rendere la pelle liscia e super morbida al tatto. Solitamente, è comune pensare che un buono scrub debba costare tanti euro, ma non vi è cosa più errata! Anzi, vi dirò : mai comprare uno scrub, qualunque esso sia!, perche’ possiamo riprodurlo in casa, con ciò che ci piace e senza spendere cifre esorbitanti. Farlo da se, ci rende consapevoli di ciò che ci spalmiamo e credetemi….se proverete questa ricetta, vi renderete conto di quanti soldi vengono buttati al vento per scrub commerciali e , il più delle volte, privi di ingredienti benefici e amici della nostra pelle.

 

Lo scrub corpo al cioccolato, non solo renderà la vostra pelle liscia e pronta a ricevere al meglio la crema idratante, ma vi donerà un attimo di totale golosità. Il suo profumo cioccolatoso, vi farà venire voglia di mangiarlo a cucchiaiate o di prendervi a morsi.
Io vi ho avvisate! 😀 

 

Ingredienti scrub corpo al cioccolato
6 cucchiai di olio di mandorle dolci
6 cucchiai di olio d’oliva
4 cucchiai di sale grosso
4 cucchiai di farina di cocco
4 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di cacao amaro
1 quadratino di cioccolato fondente sciolto al microonde (facoltativo)

Versate gli olii in una ciotolina e aggiungete prima il sale, poi lo zucchero di canna e la farina di cocco. Mescolate bene e aggiungete il cacao e dopodichè, mescolate ancora per amalgamare. Aggiungete il cioccolato sciolto raffreddato per un effetto ancora più goloso!

 

L’olio di mandorle è un olio molto semplice ma ricco di proprietà. Elasticizzante e idratante, aiuterà a mantenere la nostra pelle, liscia ed elastica. Infatti, tra le sue innumerevoli proprietà, è famoso per prevenire le smagliature e rendere la pelle più tonica.
L’olio d’oliva è un vero toccasana per la pelle. Fin dai tempi antichi, è utilizzato come elemento indispensabile nella cosmesi per una pelle “immortale”. Grazie all’alto contenuto di vitamina A e E, è indispensabile alla nostra pelle per ottenere un risultato lucente e morbidissimo. Inoltre, grazie alla sua azione emolliente, lenitiva e riparatrice, è utile per tenere lontana la secchezza dell’epidermide  dovuto al freddo e ad altre aggressioni esterne quali vento e sole.
Il sale grosso esfolia la pelle in modo imbattile. Infatti, proprio per questo, in molti scrub da commercio è presente un’alta percentuale di questo sale, utile ad ottenere un risultato ottimali, ma in realtà i migliori risultati si ottengono preparando uno scrub casalinghi, in quanto carenti di sostanze chimiche. In più, stimola la micro-circolazione, elimina le cellule morte e leviga la pelle per un immediato effetto anti buccia d’arancia.
Lo zucchero di canna è anch’esso un ottimo esfoliante e potenzia maggiormente l’azione esfoliante del sale grosso. Essendo più delicato del sale, conferirà allo scrub, un potere più dolce bilanciando l’aggressività del prodotto finale.
La farina di cocco è un valido aiuto per un’esfoliazione delicata e sopratutto gradevolmente profumata della pelle. Il suo uso è impiegato in qualsiasi preparazione di scrub casalinghi, sopratutto per quelli che riguardano l’esfoliazione del viso.
Il cacao amaro svolge un’azione di peeling eliminando le cellule morte ed è amico della pelle perche’ contrasta i tanto odiati radicali liberi rendendo la pelle più giovane e più elastica . Inoltre, il suo gradevole profumo, è scientificamente testato che alza i livelli della serotonina, il nostro amato ormone della felicità.

Usiamo il nostro scrub ottenuto sotto la doccia prima di aver utilizzato il bagnoschiuma. Effettuate un massaggio sulle cosce e glutei come buon anti-cellulite, sulle braccia come azione esfoliante, sulle gambe per eliminare peli incarniti dovuti alla depilazione e sulla schiena per eliminare fastidiosi brufoletti.
Lasciate agire per 2-3 minuti e risciacquate. Se noterete un arrossamento della pelle, non preoccupatevi. E’ un’azione del tutto provvisoria.  Utilizzatelo una volta alla settimana.
Dopo che avrete terminato, la morbidezza della vostra pelle vi farà perdere la testa…e non ne potrete più farne a meno. 🙂

 

Buon scrub a tutti!
e ricordate che bio e naturale è più bello 🙂
Al prossimo post bellezza
Anna
Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta ricotta e cioccolato soffice – senza burro

La torta di ricotta e cioccolato è soffice e senza burro, con...
Read More

18 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.