Pasta ricotta e limone: ricetta cremosa

La pasta ricotta e limone è un connubio di freschezza e cremosità. Si prepara in soli 10 minuti ed è il primo piatto da servire quando avete poco tempo a disposizione o volete sorprendere i vostri ospiti! Provate la ricetta cremosa!

pasta ricotta e limone ricetta

La pasta ricotta e limone è una ricetta che incanta i palati con la sua combinazione unica di sapori freschi e cremosi. Questo primo piatto, nato dalla tradizione culinaria italiana, offre un’esperienza gustativa che soddisfa i sensi e delizia l’anima.

La base di questa prelibatezza è la ricotta, un formaggio fresco e cremoso che dona una consistenza vellutata alla preparazione. La sua delicatezza si sposa perfettamente con il limone, protagonista indiscusso di questa pietanza. La scorza del limone grattata apporta una nota acidula e vivace, che risveglia il palato e dona al piatto un’irresistibile freschezza. L’accostamento tra la cremosità della ricotta e l’acidità del limone crea un equilibrio di sapori che rende questo primo piatto un’esperienza gustativa straordinaria.

La preparazione è semplice e veloce, ideale per chi desidera un piatto gustoso senza passare ore ai fornelli. Basta cuocere la pasta al dente e amalgamarla alla ricotta con la scorza di limone, basilico fresco, parmigiano grattugiato, sale e pepe. E il gioco è fatto! Pronti a mettervi ai fornelli? 😉

Print Recipe
Pasta ricotta e limone
Un primo piatto veloce e gustoso che piace a tutta la famiglia!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. In una terrina riunite tutti gli ingredienti e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Da parte portate a bollore dell'acqua leggermente salata e calate la pasta che cuocerete al dente.
  2. Una volta pronta la pasta, scolate avendo cura di tenere da parte un po' di acqua di cottura. Riunite la pasta alla crema di ricotta e mescolate. Aggiungete un po' di acqua di cottura per stemperare e amalgamate.
  3. Impiattate e guarnite con un ultima grattata di buccia di limone e qualche fogliolina di basilico. Servite subito e gustate!
Condividi questa Ricetta
  • Potete aggiungere alla crema di ricotta delle olive taggiasche tritate grossolanamente, pinoli tostati in padella o granella di frutta secca (vi consiglio di provare con i pistacchi!).
pasta ricotta e limone ricetta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta cookie, ricetta facile e cremosa con Nutella

Facebook Twitter Pinterest La consistenza dei classici cookie americani, croccanti fuori e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.