Ci sono ricette che restano buone solo se preparate seguendo la ricetta classica, quella segreta di famiglia. E poi, ci sono ricette che sposano i cambiamenti, le rivisitazioni e si adattano perfettamente a questo stile di vita moderno e frenetico. Se mia nonna potesse vedere la parmigiana di melanzane in padella, forse, rimarrebbe senza parole. Com’è possibile che una ricetta classica, che non ammette cambiamenti perché è buona così com’è, possa esserlo altrettanto nonostante venga adattata ai tempi moderni? Fidatevi, la parmigiana di melanzane in padella è buona quanto l’originale e sono certa che, anche mia nonna, se ne innamorerebbe!
La parmigiana di melanzane in padella è una vera ricetta furba perché si prepara sporcando una sola padella e assemblando insieme tutti gli ingredienti. Le melanzane vengono arrostite, senza friggere, e il resto degli ingredienti vanno aggiunti semplicemente a crudo. Vi baseranno 20 minuti di cottura per servire una parmigiana di melanzane in padella buona come la ricetta classica!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 6 melanzane grandi
- 700 ml passata di pomodoro
- 300 g scamorza affumicata
- parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. basilico fresco
Ingredienti
|
|
- Lavate le melanzane, tagliate a fette e arrostite le fette ottenute in una padella antiaderente o su una bistecchiera in ghisa. Una volta arrostite le melanzane, formate uno strato in padella di circa 22 cm.
- Tagliate la scamorza a fette e formate un primo strato.
- Aggiungete la passata di pomodoro, uno strato abbondante, sulla provola. Salate.
- Formate un altro strato di melanzane arrostite.
- Proseguite nuovamente con fette di scamorza, passata di pomodoro e un pizzico di sale. Terminate con altra passata di pomodoro, una mangiata abbondante di parmigiano grattugiato e due cucchiai di olio d'oliva. Infine aggiungete tocchetti di provola in superficie.
- Riponete la padella sul fuoco a fiamma medio/alta. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti.
- Dopodiché, eliminate il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- Spegnete e lasciate riposare per 1 ora, con il coperchio, prima di servire.
- Decorate con basilico fresco prima di servire.
- La parmigiana di melanzane in padella resta buona e saporita fino a tre giorni se conservata in frigo in un contenitore ermetico.
- Potete cuocerla anche il giorno prima. Una volta fredda, coprite e conservate in frigo. Riscaldate in microonde, se preferite, prima di servire.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna