La vellutata di lenticchie è un piatto gustoso, che riscalda il cuore. E’ un vero comfort food che riscalda le giornate piu’ fredde. Semplice, genuino e sano, piace proprio a tutti guarnito con un filo di olio extravergine o crostini di pane.
E’ inutile pensare a quanto sia duro l’inverno. Starsene in un angolo a guardare che fuori piove o a lamentarsi di quanta pioggia (o neve) possa venir giu’, non fa che rattristire il cuore maggiormente. E allora, cambiamo le carte in tavola. Pensiamo alla bellezza della pioggia, del suo rumore, del suo scrosciare che incanta come la migliore sinfonia. Pensiamo alla bellezza del tepore di casa che ci aspetta dopo una giornata di lavoro, alle candele che, con luce dolce, illuminano con fievolezza le stanze. Pensiamo al calore di una tazza di tè bollente stretta tra le mani, al caffè caldo sorseggiato con metodica tranquillità, al calduccio del piumone dopo una lunga notte di sonno ristoratore. Pensiamo,anche solo per un istante, a quanto sarebbe diversa la vita senza il freddo dell’inverno e ci basterebbe poco per renderci conto che,no, non sarebbe la stessa vita. Al caldo di un piatto confortevole che,con un assaggio possa portarmi indietro nel tempo, quel tempo irripetibile che è l’infanzia, non ci rinuncerei per nulla al mondo. Abbiamo bisogno di calore e, se non esistesse l’inverno, sarebbe calore sprecato.
Ci sono piatti che hanno origine antiche, apprezzati da tutti, fin dai tempi dei contadini. Sono quei piatti che, ancora oggi, hanno sapori e profumi unici. Sarà tutta colpa della nostalgia,ma quel che è certo è che alcuni piatti sono simbolo di casa e di amore, proprio come la vellutata di lenticchie che, con il sapore delicato ma inconfondibile, scalda il cuore. La ricetta che voglio confidarvi oggi è quella di famiglia, saporita e leggera, come piace a noi. Si prepara in pochi attimi, senza soffriggere aglio e olio ma aggiungendo tutto in pentola assieme ad acqua e aromi. La cottura è lenta e ci vorrà solo un po’ di pazienza per attendere che le lenticchie si cuociano, dopodiché vi basterà frullare e il gioco è fatto! Siete pronti a riscaldarvi con una ricetta sana e gustosa che vi terrà compagnia per tutto l’inverno?
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 500 g lenticchie
- 2 carote
- 1 sedano gambo
- 2 l acqua
- mezza cipolla
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- 4 fette pane per i crostini
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Lavate bene le lentichcie sotto l'acqua corrente. Da parte, mondate le carote e il sedano e riponete in un tegame. Aggiungete un cucchiaio di olio e la mezza cipolla tritata.
- Accendete il fuoco a fiamma bassa, aggiungete le lenticchie ed amalgamate al tutto. Aggiungete l'acqua fredda fino a coprire il tutto. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per circa 60 minuti a fiamma dolce. Controllate la cottura di tanto in tanto e controllate che non si sia asciugata tutta l'acqua. In tal caso, aggiungetene un bicchiere.
- Mescolate di tanto in tanto e una volta cotta, aggiustate di sale e frullate con il mixer ad immersione. Se la crema ottenuta è soda, spegnete la fiamma, altrimenti lasciate proseguire la cottura fino a renderla cremosa e non troppo liquida.
- Tagliate le fettine di pane a cubetti e ripassate in padella con un filo di olio e sale. Fate dorare, ad entrambi i lati, per circa 3 minuti.
- Servite la vellutata di lenticchie calda,a ccompagnata da crostini di pane e un filo di olio extravergine.
Recipe Notes
Si conserva in frigo, fino a 3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Si può anche congelare e scongelare all'occorrenza.
Condividi questa Ricetta
Il meteo di questa settimana prevede gelo e neve, anche a bassa quota! Riscaldatevi con un piatto caldo di gustosa vellutata di lenticchie 🙂
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click 🙂
Al prossimo post,
Anna
Facebook Comments Box
Buonaaaa ieri l’ho fatta con i ceci e domani farò questo ho tutti gli ingredienti. Buona giornata e buona settimana-
mi hai proprio ricordato che devo farla anche con i ceci! grazie! :*
Ehi si, questa vellutata come tutte le vellutate, riscaldano il cuore e sono anche una coccola per il palato !
non potrei essere più d’accordo 🙂
Avanti a tutta zuppa!!! Sarà per il freddo, sarà che ho voglia di coccolarmi ma le zuppe in tutte le mille e più varianti mi piacciono tutte……buonissima la tua di lenticchie!!!
Baci
io mangerei solo zuppe e vellutate! 😀 la sola cosa che mi piace dell’inverno 😀 un bacio!