Vellutata di lenticchie: ricetta light e veloce

La vellutata di lenticchie è un piatto gustoso, che riscalda il cuore. E’ un vero comfort food che riscalda le giornate piu’ fredde. Semplice, genuino e sano, piace proprio a tutti guarnito con un filo di olio extravergine o crostini di pane.

E’ inutile pensare a quanto sia duro l’inverno. Starsene in un angolo a guardare che fuori piove o a lamentarsi di quanta pioggia (o neve) possa venir giu’, non fa che rattristire il cuore maggiormente. E allora, cambiamo le carte in tavola. Pensiamo alla bellezza della pioggia, del suo rumore, del suo scrosciare che incanta come la migliore sinfonia. Pensiamo alla bellezza del tepore di casa che ci aspetta dopo una giornata di lavoro, alle candele che, con luce dolce, illuminano con fievolezza le stanze. Pensiamo al calore di una tazza di tè bollente stretta tra le mani, al caffè caldo sorseggiato con metodica tranquillità, al calduccio del piumone dopo una lunga notte di sonno ristoratore. Pensiamo,anche solo per un istante, a quanto sarebbe diversa la vita senza il freddo dell’inverno e ci basterebbe poco per renderci conto che,no, non sarebbe la stessa vita. Al caldo di un piatto confortevole che,con un assaggio possa portarmi indietro nel tempo, quel tempo irripetibile che è l’infanzia, non ci rinuncerei per nulla al mondo. Abbiamo bisogno di calore e, se non esistesse l’inverno, sarebbe  calore sprecato.

Ci sono piatti che hanno origine antiche, apprezzati da tutti, fin dai tempi dei contadini. Sono quei piatti che, ancora oggi, hanno sapori e profumi unici. Sarà tutta colpa della nostalgia,ma quel che è certo è che alcuni piatti sono simbolo di casa e di amore, proprio come la vellutata di lenticchie che, con il sapore delicato ma inconfondibile, scalda il cuore. La ricetta che voglio confidarvi oggi è quella di famiglia, saporita e leggera, come piace a noi. Si prepara in pochi attimi, senza soffriggere aglio e olio ma aggiungendo tutto in pentola assieme ad acqua e aromi. La cottura è lenta e ci vorrà solo un po’ di pazienza per attendere che le lenticchie si cuociano, dopodiché vi basterà frullare e il gioco è fatto! Siete pronti a riscaldarvi con una ricetta sana e gustosa che vi terrà compagnia per tutto l’inverno?
Print Recipe
Vellutata di lenticchie
Leggera,cremosa e saporita:la vellutata di lenticchie è il piatto perfetto da gustare per riscaldarsi con gusto.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate bene le lentichcie sotto l'acqua corrente. Da parte, mondate le carote e il sedano e riponete in un tegame. Aggiungete un cucchiaio di olio e la mezza cipolla tritata.
  2. Accendete il fuoco a fiamma bassa, aggiungete le lenticchie ed amalgamate al tutto. Aggiungete l'acqua fredda fino a coprire il tutto. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per circa 60 minuti a fiamma dolce. Controllate la cottura di tanto in tanto e controllate che non si sia asciugata tutta l'acqua. In tal caso, aggiungetene un bicchiere.
  3. Mescolate di tanto in tanto e una volta cotta, aggiustate di sale e frullate con il mixer ad immersione. Se la crema ottenuta è soda, spegnete la fiamma, altrimenti lasciate proseguire la cottura fino a renderla cremosa e non troppo liquida.
  4. Tagliate le fettine di pane a cubetti e ripassate in padella con un filo di olio e sale. Fate dorare, ad entrambi i lati, per circa 3 minuti.
  5. Servite la vellutata di lenticchie calda,a ccompagnata da crostini di pane e un filo di olio extravergine.
Recipe Notes
Si conserva in frigo, fino a 3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Si può anche congelare e scongelare all'occorrenza.
Condividi questa Ricetta
 

Il meteo di questa settimana prevede gelo e neve, anche a bassa quota! Riscaldatevi con un piatto caldo di gustosa vellutata di lenticchie 🙂
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click 🙂
Al prossimo post,
Anna
Facebook Comments
More from anna on the clouds

Crostatine di fragole con frolla allo yogurt e crema light [senza lattosio]

Giornate piene di sole, di vita, di aria fresca al mattino e...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.