Plumcake con gocce di cioccolato: ricetta light e senza burro

Il plumcake light con gocce di cioccolato è un dolce leggero e soffice da perdere la testa! con tantissime gocce di cioccolato (che non affondano 😉 ) senza burro e senza latte, è il dessert perfetto da gustare durante tutta la giornata!

Ma,infondo,la felicità cos’è? Ci arrabbiamo per poco, ci disperiamo per il futile, ci dimentichiamo di cosa sia utile. E io lo so, ho imparato cosa sia la felicità. Ho imparato a vedere tra le striature di una giornata come tante che,spesso, ci appare vuota, definita “semplice routine”. Ma è in quel semplice che si nasconde la consapevolezza di essere felici per ciò che si è e si ha. La felicità è qui e non vi resta che imparare ad osservare,piuttosto che guardare, perché essere adulti è un gioco losco ed una giostra dove non puoi decidere di scendere. E allora ho imparato a girare assieme a lei, ho imparato a soffermarmi sulle piccole cose,ho capito che il tempo è tiranno e che dovrei soffermarmi di piu’ negli occhi dei miei genitori. Tra quelle piccole rughe che incorniciano il loro sguardo, c’è un mondo che amo e che sono fiera di farne parte, c’è una luce che vorrei potesse non affievolirsi mai,nonostante le preoccupazioni. E se non potrò aggiungere anni alla loro vita, aggiungerò sicuramente vita ai loro anni. Con le piccole cose di un’immensa e quotidiana felicità.

 

Il plumcake con gocce di cioccolato è sicuramente sinonimo di felicità  che diventa speciale ad ogni morso. Se aggiungiamo che è anche senza burro e leggero come una nuvola, direi sia perfetto. Il plumcake con gocce di cioccolato è il dolce ideale da consumare ogni volta che ne sentiate il bisogno. Soffice, goloso e irresistibile con tutte quelle gocce di cioccolato che non affondano e che vi delizieranno morso dopo morso.Sono certa che diventerà il vostro plumcake light preferito e che non riuscirete più a farne a meno 🙂
Print Recipe
Plumcake con gocce di cioccolato - ricetta light
Soffice e goloso, il plumcake con gocce di cioccolato è il dolce ideale da consumare tutti i giorni. Senza burro e senza latte, lo adoreranno tutti!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Infarinate le gocce di cioccolato e riponete in freezer. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Lavorate l'uovo con lo zucchero fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt e continuate a lavorare fino ad incorporare per bene il tutto.
  3. Setacciate la farina assieme al lievito ed aggiungete al composto. Lavorate con la frusta per amalgamare. Se notate l'impasto troppo "duro" aggiungete l'acqua e amalgamate.
  4. Recuperate le gocce di cioccolato e aggiungetene metà al composto amalgamando con una spatola, o cucchiaio di legno.
  5. Foderate con della carta forno uno stampo per plumcake e versate il composto. Aggiungete l'altra metà di gocce in superficie. Infornate a 180° per 40/45 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario.
Recipe Notes

Potete rendere il plumcake gluten free utilizzando una farina senza glutine sostituendola alla farina 00. Potete utilizzare lo zucchero di canna integrale al posto dello zucchero classico.

Conservate il plumcake sotto una campana di vetro per dolci. Resterà morbido fino a 2 giorni. Potete riscaldare la vostra fetta al microonde per qualche secondo.

Condividi questa Ricetta

Neve,freddo,pioggia e giornate buie? Il plumcake light con gocce di cioccolato vi renderà migliore qualsiasi giornata, anche le più cupe 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su FacebookCerca il tuo click! 🙂
Al prossimo post,
Anna

 

Facebook Comments
More from anna on the clouds

Il mio orzo d'estate (insalata di orzo fredda gustosa)

Troppo caldo,zero voglia di cucinare e tanta voglia di freschezza. Sono tre...
Read More

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.