La charlotte di pandoro è un dolce festivo facile da preparare e senza cottura. Perfetto per smaltire il pandoro in esubero!
Mi avvicino al nuovo anno, a piedi nudi, con il cuore che pulsa, pervaso da mix di emozioni contrastanti. Con le mani accarezzo i momenti belli vissuti, con gli occhi osservo i meno belli che mi hanno segnato. Mi incammino verso un nuovo anno tutto da scrivere e nei mie passi c’è tutto ciò che sono stata, tutto ciò che ho imparato. Mentre avanzo, con passo incerto, tiro le somme di quanto ho vissuto e tutto mi appare più limpido. Le maschere hanno lasciato posto alle vere identità, le cicatrici pulsano al solo sfiorarle, facendomi sussultare come a ricordarmi che sono qui, nonostante tutto. Avanzo verso questo nuovo anno con eccitazione e paura allo stesso tempo. Non vedo l’ora di scoprire cosa mi riserverà e, nel frattempo, pregherò che tutto continui ad andare come deve. In ciò che è stato lascio una vecchia me. In ciò che sarà c’è tutta vita.
La charlotte di pandoro è un dolce molto scenografico quanto semplice da preparare. Il procedimento richiede soltanto 15 minuti di impiego e può essere preparato anche con due giorni di anticipo. Gli ingredienti sono davvero semplici e comuni: un pandoro, formaggio cremoso, panna montata e del latte. Il tutto viene assemblato con semplicità e senza troppi sforzi ma con un risultato finale sorprendete e bellissimo da vedere! Potete scegliere il formaggio cremoso che preferite e sostituirlo al mascarpone e se volete ottenere un risultato finale ancora più goloso, provate a spalmare della crema di nocciole sul pandoro prima di aggiungere la farcitura. Per facilitarvi il compito l’ho preparata persino senza gelatina , ingrediente a volta difficile da reperire. Inoltre, per spiegarvi al meglio i passaggi, vi lascio la video ricetta sul mio canale YouTube dove vi mostro come fare per ottenere una charlotte di pandoro perfetta!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
persone
|
- 1 pandoro
- 200 ml panna vegetale per dolci tipo Hoplà
- 200 g mascarpone o Philadelphia, stracchino
- 50 g zucchero a velo
- 1 tazzina caffè
- 30 ml latte
- cacao amaro per decorare
Ingredienti
|
|
- Tagliate il pandoro in 4 fette, larghe 1 cm, partendo dalla base. Riponete la base in un piatto da portata, richiudete l'anello di uno stampo apribile di 22 cm intorno alla base.
- Tagliate ogni fetta restante in 4 parti, come se voleste creare una croce. Sistemate ogni parte ottenuta intorno alle pareti dello stampo, incastrandoli negli spazi vuoti della base, così da formare i bordi della charlotte. Tenete da parte.
- In una terrina riunite il formaggio cremoso e lo zucchero a velo, lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia.
- Da parte montate la panna (fredda di frigo) ben ferma. Aggiungete alla crema di formaggio e amalgamate con una spatola. Procedete con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la crema.
- In un bicchiere mescolate il caffè al latte e inzuppate la base e i bordi della charlotte. Aggiungete metà crema e livellate bene la superficie, sistemate il restante pandoro e inzuppate. Aggiungete la restante crema livellando bene la superficie.
- Spolverate con cacao amaro e riponete in frigo per due ore. Trascorso il tempo necessario eliminate l'anello dello stampo e decorate con frutti rossi, nocciole, chicchi di caffè al cioccolato. Potete anche lasciarlo semplice. Servite freddo.
Si conserva in frigo fino a tre giorni. Potete prepararlo il giorno prima, così risulterà ancora più goloso!
- Potete sostituire il mascarpone con qualsiasi altro formaggio cremoso
- Potete utilizzare della panna per dolci non zuccherata e aggiungere 70 g di zucchero a velo al mascarpone
- Potete utilizzare una bagna di solo latte, oppure del liquore se preferite un gusto più deciso
- Potete aggiungere della crema alle nocciole assieme al mascarpone per ottenere una farcitura ancora più golosa!
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna