Rotolo cassata – pasta biscotto e crema di ricotta

Il rotolo cassata prende ispirazione dal famoso dolce siciliano. E’ a base di pasta biscotto, crema di ricotta e gocce di cioccolato!

Credevate che i dolci sontuosi fossero indispensabili solo per le festività natalizie? Giammai! Un anno che si conclude è un avvenimento importante e, come tale, va festeggiato con un dolce che faccia sognare assaggio dopo assaggio. Per accogliere al meglio l’anno che verrà ho preparato il rotolo cassata, ovvero un gustoso rotolo di pasta biscotto farcito da crema di ricotta e gocce di cioccolato. E’ la versione semplificata della classica cassata che amo così tanto! Per renderla alla portata di tutti l’ho racchiusa in una soffice pasta biscuit, pronta in 20 minuti. La farcitura è una golosa crema di ricotta e gocce di cioccolato che potete preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo. La pasta biscotto può essere preparata anch’essa con due giorni di anticipo e conservata avvolta da un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Per la ricetta della pasta biscotto (cliccate sulla scritta sottolineata) ho eseguito la mia che utilizzo ogni volta che mi occorre esibire una perfetta pasta biscotto, elastica e morbida. Preparatela seguendo le indicazioni e le foto passo passo presenti nel post. Una volta pronta lasciate raffreddare e occupatevi della farcitura.

Per la crema di ricotta vi occorreranno:

  • 250 g ricotta da banco
  • 100 g gocce di cioccolato
  • 4 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento:

Riunite la ricotta in una terrina assieme allo zucchero a velo e lavorate con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate all’impasto.

Una volta pronta la crema di ricotta, srotolate il rotolo ormai freddo e farcite con la crema di ricotta avendo cura di lasciare libero lo spazio ai bordi di 1 cm. Arrotolate partendo dal lato più corto e avvolgete nuovamente in un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Riponete in frigo per 2 ore o fino al momento di servire.

Ho decorato il rotolo cassata con della ghiaccia reale, ciliegie candite e fettine di cedro. Potete decorarlo anche con del semplice zucchero a velo e ribes rossi oppure del cacao amaro setacciato, da aggiungere prima di servire.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta fredda allo yogurt – senza cottura

Facebook Twitter Pinterest La torta fredda allo yogurt senza cottura è un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.