La ghiaccia reale (royal icing) è una glassa bianca a base di albume e zucchero a velo. E’ tra le mie tecniche di decorazione preferite, assieme alla glassa all’acqua al cacao.La ghiaccia reale, è perfetta per decorazioni precise e scenografiche. E adesso che si avvicina il Natale, è indispensabile per decorare biscotti e piccoli dolcetti.
Non è Natale senza biscotti decorati. Rappresentano l’amore, la vera essenza della festa più magica dell’anno ed è per me, un momento di gioia che inizia da quel semplice gesto di impastare uova,farina e zucchero e termina con il decorare. Se a Natale puoi fare di più, non si può dir di no a profumati biscotti vestiti a festa. E la nostra valida aiutante, è sicuramente la ghiaccia reale.
A base di albume e zucchero a velo, la ghiaccia reale è tra i miei metodi preferiti di decorazione. A differenza della glassa all’acqua,perfetta per decorare e glassare le torte, la ghiaccia reale è particolarmente indicata per lavori di precisione come la decorazioni di biscotti o piccoli dolcetti. Si possono ottenete linee precisi e sottili, utili nel creare anche i più piccoli dei dettagli come gli occhietti simpatici e il papillon degli omini di pan di zenzero.
- 1 album (circa 30 g)
- 130 g di zucchero a velo
- qualche goccia di limone
- colorante alimentare in gel (per glasse colorate)
- Riponete l’albume in una ciotola con le gocce di limone.
- Iniziate a lavorare con le fruste elettriche fino a schiumarlo leggermente.
- Aggiungete lo zucchero a velo setacciato, un poco alla volta, e lavorate fino ad ottenere un composto sodo e compatto.
- Capirete che è pronto quando resterà attaccato alle fruste.
- Per una ghiaccia reale colorata, dividetela in più ciotoline e aggiungete qualche goccia di colorante. Amalgamate fino a renderla liscia e colorata in modo uniforme.
- Riponete la ghiaccia in una sacca da pasticciere ed effettuate un piccolo foro aiutandovi con le forbici. Fate attenzione che il buco sia piuttosto piccolo così potrete decorare e ottenere righe sottili.
- Per colorare la ghiaccia reale, utilizzate il colorante alimentare in gel che potete trovare nei negozi specializzati in cake design. Se non riuscite a trovarlo, potete utilizzare il colorante liquido o anche in polvere. Quest’ultimo va aggiunto all’albume prima di montarlo.
- La ghiaccia reale può essere preparata in anticipo. Basa conservarla in un ciotola coperta da pellicola trasparente. Si conserva in frigo, se vi avanza dopo l’utilizzo, nella tasta da pasticciere per un paio di giorni.
- Si asciuga a temperatura ambiente e lontana da fonti di calore. Non va lasciata asciugare in frigorifero.
- Una volta asciugata, potete conservare i biscotti decorati in scatole di latta. Si conservano morbidi e freschi fino a 2 mesi.
Da un impasto che profuma di zenzero e cannella, possono nascere grandi cose! Tutti li amano, tutti li vogliono e tutti li aspettano…non è Natale senza omini di pan di zenzero! Sono i miei biscotti preferiti e ogni anno non mancano mai. Natale è spezie,note dolci che scaldano il cuore e ammorbidiscono i pensieri. Gli omini di pan di zenzero sono un vero must e io amo decorarli con la ghiaccia reale per renderli ancora più festosi e allegri!
Armatevi di fantasia, di spezie, di musica natalizie e mettetevi all’opera! Preparare e decorare questi deliziosi biscotti, è sicuramente terapeutico! 😉
Divertiti a decorare i vostri biscotti con la ghiaccia reale e mandatemi le vostre foto!
Taggami su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook!
Cerca il tuo click! 😉
Dolce settimana,
Anna
Ogni tanto la prepariamo anche noi, da soddisfazione. Molto carini i tuoi biscotti e anche molto golosi !
grazie!
Sono deliziosi, così sorridenti… si vede che aspettano il Natale con gioia e sono tutti contenti di finire dentro una bella tazza capiente! 😉
Non ho mai provato a fare la ghiaccia, ma durante le feste avrò tutto il tempo per “biscottare” con calma e provare tante ricette che aspettano il loro momento… e le mie vacanze! 🙂
Prendo una stellina e ti mando un abbraccio!
Anche io non era una fan della ghiaccia reale ma con l’avvicinarsi del Natale,abbiamo tutti bisogno di un sorriso…e perché non donarlo anche agli omini di zenzero? 😉