Pasta biscotto – pan di spagna per rotoli

La pasta biscotto è un impasto base molto pratico e ideale per creare gustosi rotoli farciti o torte a strati. E’ morbida ed elastica e si prepara velocemente!

Una delle ricette base più utilizzate in cucina è sicuramente la pasta biscotto, o “biscuit”. E’ una sorta di pan di spagna ma più elastico, morbido e di facile preparazione. La pasta biscotto è ideale per creare rotoli farciti o anche torte a strati. Spesso mi viene chiesto come fare per ottenere una pasta biscotto perfetta per golosi rotoli farciti di marmellata, o crema alle nocciole, ed è per questo che oggi vi lascio questa ricetta che utilizzo ogni volta che ho voglia di fare merenda con le mie girelle alla nutella o semplicemente con un goloso rotolo alla marmellata. Scatenate la fantasia e preparate il vostro rotolo farcito utilizzando questa ricetta e vedrete quanto sarà facile e versatile prepararla senza sforzi! 😉

Print Recipe
Pasta biscotto - ricetta per rotolo
La pasta biscotto è un impasto base ideale per rotoli farciti di crema, marmellata o nutella oppure per torte a strati e girelle!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Separate gli albumi dai tuorli e montate quest'ultimi con 50 g di zucchero presi dal totale e la buccia grattata del limone. Dovrete ottenere una crema gonfia e chiara.
  2. Da parte montate gli albumi (utilizzando le fruste elettriche ben pulite) con i restanti 50 g di zucchero fino ad ottenere una consistenza ben ferma. Aggiungete una parte di albumi ai tuorli alternando con un po' di farina setacciata.
  3. Amalgamate con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Proseguite in questo modo fino ad esaurire la farina e gli albumi.
  4. Foderata una placca con carta da forno e versate l'impasto. Stendete con una spatola. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 10 minuti.
  5. Una volta sfornato, capovolgete immediatamente su un canovaccio pulito e spolverizzato di zucchero a velo.
  6. Arrotolate partendo dal lato più corto e lasciate raffreddare completamente.
  7. Una volta freddo, srotolate e farcite come preferite. Dopo aver aggiunto la farciti riavvolgete come precedentemente, avvolgete da un foglio di pellicola trasparente e riponete in frigo per 1 ora prima di tagliare.
Condividi questa Ricetta

Se volete preparare la versione al cacao della pasta biscotto, vi basterà sostituire 20 g di cacao amaro alla farina. Il procedimento resta invariato e dovrete aggiungere il cacao amaro setacciato insieme alla farina setacciata. Così darete vita, ogni volta, a tanti golosi rotoli farciti! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Profitteroles in versione nutella, panna e cocco

Facebook Twitter Pinterest “Elementare Watson!” Semplice, ovvio, di facile deduzione. Così diceva...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.