La pasta biscotto è un impasto base molto pratico e ideale per creare gustosi rotoli farciti o torte a strati. E’ morbida ed elastica e si prepara velocemente!
Una delle ricette base più utilizzate in cucina è sicuramente la pasta biscotto, o “biscuit”. E’ una sorta di pan di spagna ma più elastico, morbido e di facile preparazione. La pasta biscotto è ideale per creare rotoli farciti o anche torte a strati. Spesso mi viene chiesto come fare per ottenere una pasta biscotto perfetta per golosi rotoli farciti di marmellata, o crema alle nocciole, ed è per questo che oggi vi lascio questa ricetta che utilizzo ogni volta che ho voglia di fare merenda con le mie girelle alla nutella o semplicemente con un goloso rotolo alla marmellata. Scatenate la fantasia e preparate il vostro rotolo farcito utilizzando questa ricetta e vedrete quanto sarà facile e versatile prepararla senza sforzi! 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 12 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 6 uova
- 100 g zucchero semolato
- 120 g farina 00
- 1 pizzico sale
- 1 buccia di limone grattata bio
- zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Separate gli albumi dai tuorli e montate quest'ultimi con 50 g di zucchero presi dal totale e la buccia grattata del limone. Dovrete ottenere una crema gonfia e chiara.
- Da parte montate gli albumi (utilizzando le fruste elettriche ben pulite) con i restanti 50 g di zucchero fino ad ottenere una consistenza ben ferma. Aggiungete una parte di albumi ai tuorli alternando con un po' di farina setacciata.
- Amalgamate con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Proseguite in questo modo fino ad esaurire la farina e gli albumi.
- Foderata una placca con carta da forno e versate l'impasto. Stendete con una spatola. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 10 minuti.
- Una volta sfornato, capovolgete immediatamente su un canovaccio pulito e spolverizzato di zucchero a velo.
- Arrotolate partendo dal lato più corto e lasciate raffreddare completamente.
- Una volta freddo, srotolate e farcite come preferite. Dopo aver aggiunto la farciti riavvolgete come precedentemente, avvolgete da un foglio di pellicola trasparente e riponete in frigo per 1 ora prima di tagliare.
Se volete preparare la versione al cacao della pasta biscotto, vi basterà sostituire 20 g di cacao amaro alla farina. Il procedimento resta invariato e dovrete aggiungere il cacao amaro setacciato insieme alla farina setacciata. Così darete vita, ogni volta, a tanti golosi rotoli farciti! 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna