La gingerbread bundt cake è una ciambella speziata al profumo di zenzero e cannella. E’ perfetta da gustare durante i pomeriggi invernali o da servire durante le festività natalizie.
E’ arrivato, correndo come un fulmine, e finalmente ci siamo. Le ultime corse ai regali, gli auguri sinceri ad amici e parenti lontani con il corpo ma vicini con il cuore, i pensieri a chi non abita più in questo mondo ma sulle nuvole, il Natale è qui e ci trascina in un vortice di emozioni contrastanti. Per questo Natale non voglio cose, voglio cuori aperti. Durante tutto l’anno viviamo evitando gesti caritatevoli, amorevoli, siamo così presi dagli impegni da dimenticare com’è “essere ed esserci”. E’ per questo che non chiedo altro che cuori consensualmente aperti. E Natale è l’unico momento dove tutto può succedere, persino i miracoli. Tutti tornano un po’ bambini, tutti accendono la proprio stella, tutti emanano amore. In questa notte magica non chiedo che sorprendermi di bellezza, di amore e di presenze sincere perché, se Natale non è nel tuo cuore, non può essere sicuramente sotto un albero…
La gingerbread bundt cake è una ciambella speziata che profuma di zenzero e cannella ed è perfetta da gustare mentre si scartano i regali. Il profumo riempie la casa e si scioglie in bocca ad ogni assaggio. La preparazione è molto semplice e non esige nulla di complicato: vi basterà dividere i tuorli dagli albumi, assemblare gli ingredienti umidi ai secchi e aggiungere quel pizzico di spezie che trasformerà il risultato finale in una vera magia! Io l’ho decorata con un frosting al formaggio perché volevo che ricordasse una montagna innevata del paese di Babbo Natale. Che dite, ci sono riuscita a rendere l’idea?
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 5 uova
- 150 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 1 cucchiaino cannella
- 1/2 cucchiaino zenzero in polvere
- 150 g zucchero semolato
- 80 ml olio di semi girasole o arachide
- 70 ml latte
- 1 cucchiaio miele
- 100 ml panna vegetale per dolci zuccherata tipo hoplà, oppure panna non zuccherata
- 3 cucchiai zucchero a velo 5 se utilizzate panna non zuccherata
- 150 g mascarpone o formaggio cremoso che preferite
Ingredienti
Per la bundt cake
Per il frosting
|
|
- Riponete il latte in un tegame assieme al miele, la cannella e lo zenzero e lasciate riscaldare a fiamma bassa. Mescolate fino a quando il miele e le spezie non saranno completamente sciolte. Dopodiché spegnete il fuoco e tenete da parte.
- Dividete gli gli albumi dai tuorli e montate quest'ultimi con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Vi consiglio di lavorarli per almeno un paio di minuti.
- Aggiungete l'olio a filo mentre lavorate e incorporate bene al composto di uova. Aggiungete anche il latte speziato e incorporate anch'esso al mix di uova e zucchero.
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Nel frattempo setacciate la farina, la fecola e il lievito e unite al composto di uova. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche a velocità minima.
- Montate gli albumi con le fruste elettriche ben pulite fino a renderli a neve ferma. Aggiungete gli albumi al composto di tuorli unendo il tutto con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto. Dovrete ottenere un impasto leggero e spumoso.
- Imburrate e infarinate il fondo e le pareti di uno stampo per ciambelle (o tondo classico) di 22/24 cm. In alternativa al burro potete utilizzare dell'olio di semi eliminando gli eccessi con uno scottex.
- Versate l'impasto nello stampo, livellate bene e infornate in forno caldo a 180°, modalità statico, per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario. Se notate che dopo la prima mezz'ora si è scurito troppo in superficie, coprite con un foglio di carta alluminio.
- Sfornate, lasciate intiepidire per 10 minuti ed eliminate dallo stampo. Fate raffreddare completamente per 2 ore.
- Montate la panna ben fredda di frigo e tenete da parte. Dovrà risultare soffice. In una terrina da parte lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Aggiungete la panna al mascarpone e incorporate con una spatola e con movimento dal basso verso l'alto.
- Decorate la superficie della bundt cake con il frosting e aggiungete ribes rossi, o ciò che preferite, per guarnire. Servite e gustate!
Potete utilizzare semplice panna senza formaggio per decorare.
Potete decorare con semplice zucchero a velo.
Se utilizzate il frosting, potete prepararlo in anticipo e conservalo in frigo. Al momento di servire la Bund cake guarnite con i frosting e frutti rossi.
Amatevi e amate la vita. Il mio augurio è che possiate sentire la magia del Natale tutto l’anno, persino quando vi sembrerà tutto sbagliato. Ricordate che la felicità risiede nel vostro cuore. Basta lasciarla libera di invadervi, come se fosse Natale sempre…
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
Tantissimi auguri di buon Natale,
Anna
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a te e Famiglia.