Gingerbread bundt cake – ciambellone speziato

La gingerbread bundt cake è una ciambella speziata al profumo di zenzero e cannella. E’ perfetta da gustare durante i pomeriggi invernali o da servire durante le festività natalizie.

 

E’ arrivato, correndo come un fulmine, e finalmente ci siamo. Le ultime corse ai regali, gli auguri sinceri ad amici e parenti lontani con il corpo ma vicini con il cuore, i pensieri a chi non abita più in questo mondo ma sulle nuvole, il Natale è qui e ci trascina in un vortice di emozioni contrastanti. Per questo Natale non voglio cose, voglio cuori aperti. Durante tutto l’anno viviamo evitando gesti caritatevoli, amorevoli, siamo così presi dagli impegni da dimenticare com’è “essere ed esserci”. E’ per questo che non chiedo altro che cuori consensualmente aperti. E Natale è l’unico momento dove tutto può succedere, persino i miracoli. Tutti tornano un po’ bambini, tutti accendono la proprio stella, tutti emanano amore. In questa notte magica non chiedo che sorprendermi di bellezza, di amore e di presenze sincere perché, se Natale non è nel tuo cuore, non può essere sicuramente sotto un albero…

La gingerbread bundt cake è una ciambella speziata che profuma di zenzero e cannella ed è perfetta da gustare mentre si scartano i regali. Il profumo riempie la casa e si scioglie in bocca ad ogni assaggio. La preparazione è molto semplice e non esige nulla di complicato: vi basterà dividere i tuorli dagli albumi, assemblare gli ingredienti umidi ai secchi e aggiungere quel pizzico di spezie che trasformerà il risultato finale in una vera magia! Io l’ho decorata con un frosting al formaggio perché volevo che ricordasse una montagna innevata del paese di Babbo Natale. Che dite, ci sono riuscita a rendere l’idea?

Print Recipe
Gingerbread bundt cake
La gingerbread bundt cake è la ciambella speziata perfetta da gustare durante l'inverno o le feste di Natale. Dal profumo di zenzero e cannella, conquista tutti anche grazie al cream cheese frosting!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la bundt cake
Per il frosting
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la bundt cake
Per il frosting
Istruzioni
Procedimento bundt cake
  1. Riponete il latte in un tegame assieme al miele, la cannella e lo zenzero e lasciate riscaldare a fiamma bassa. Mescolate fino a quando il miele e le spezie non saranno completamente sciolte. Dopodiché spegnete il fuoco e tenete da parte.
  2. Dividete gli gli albumi dai tuorli e montate quest'ultimi con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Vi consiglio di lavorarli per almeno un paio di minuti.
  3. Aggiungete l'olio a filo mentre lavorate e incorporate bene al composto di uova. Aggiungete anche il latte speziato e incorporate anch'esso al mix di uova e zucchero.
  4. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Nel frattempo setacciate la farina, la fecola e il lievito e unite al composto di uova. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche a velocità minima.
  5. Montate gli albumi con le fruste elettriche ben pulite fino a renderli a neve ferma. Aggiungete gli albumi al composto di tuorli unendo il tutto con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto. Dovrete ottenere un impasto leggero e spumoso.
  6. Imburrate e infarinate il fondo e le pareti di uno stampo per ciambelle (o tondo classico) di 22/24 cm. In alternativa al burro potete utilizzare dell'olio di semi eliminando gli eccessi con uno scottex.
  7. Versate l'impasto nello stampo, livellate bene e infornate in forno caldo a 180°, modalità statico, per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario. Se notate che dopo la prima mezz'ora si è scurito troppo in superficie, coprite con un foglio di carta alluminio.
  8. Sfornate, lasciate intiepidire per 10 minuti ed eliminate dallo stampo. Fate raffreddare completamente per 2 ore.
Procedimento frosting al formaggio
  1. Montate la panna ben fredda di frigo e tenete da parte. Dovrà risultare soffice. In una terrina da parte lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  2. Aggiungete la panna al mascarpone e incorporate con una spatola e con movimento dal basso verso l'alto.
  3. Decorate la superficie della bundt cake con il frosting e aggiungete ribes rossi, o ciò che preferite, per guarnire. Servite e gustate!
Recipe Notes

Potete utilizzare semplice panna senza formaggio per decorare.

Potete decorare con semplice zucchero a velo.

Se utilizzate il frosting, potete prepararlo in anticipo e conservalo in frigo. Al momento di servire la Bund cake guarnite con i frosting e frutti rossi.

Condividi questa Ricetta
 

 

 

Amatevi e amate la vita. Il mio augurio è che possiate sentire la magia del Natale tutto l’anno, persino quando vi sembrerà tutto sbagliato. Ricordate che la felicità risiede nel vostro cuore. Basta lasciarla libera di invadervi, come se fosse Natale sempre…

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

 Cerca il tuo click!

Tantissimi auguri di buon Natale,

Anna

 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Charlotte di pandoro alla marmellata di arance e crema

Facebook Twitter Pinterest Alzi la mano chi non ha riposto con tanta...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.