I ceci croccanti al forno sono un snack vegano e senza glutine molto saporito, perfetto da servire ai vostri amici e parenti per un’idea di aperitivo gustoso e anche sano perché ricche di proteine e fibre!
Quando li ho provati per la prima volta mi sono meravigliata io stesa di quanto fossero buoni! Mi sono detta: “Caspita! Ma davvero sono ceci?”. Se non li avessi cucinati io avrei messo in dubbio che lo fossero perché hanno un sapore unico e molto saporito. E visto che siamo nell’anno degli Europei di calcio e spesso e volentieri ho amici a cena per guardare insieme la partita della nazionale italiana, mi piace deliziare questi momenti con qualcosa di unico che possa sorprendere tutti.
Così, quando ho servito i ceci croccanti al forno, ho attirato l’attenzione di tutti tanto che la partita di calcio è passata quasi in secondo piano… 😉 Vi svelo il segreto per averli croccanti e irresistibili: lasciateli cuocere in forno per 30 minuti ad un temperatura costante e poi azionate il grill gli ultimi 3 minuti. Verranno perfetti e vi conquisteranno grazie al loro profumo di erbe aromatiche e al gusto intrigante della paprika!
Per i ceci croccanti al forno ho utilizzato i ceci bio in scatola di Koro, perfetti e versatili per qualsiasi ricetta! Sono diversi dai ceci che si trovano in commercio perché sono senza sale aggiunti, senza additivi e provengono da agricoltura biologica controllata. Questi ceci bio sono perfetti per arricchire insalate ma anche per preparare gustose creme o piatti come ad esempio le polpette di melanzane e legumi. Provateli usufruendo del mio codice sconto: ANNARITAKORO da applicare sullo shop di Koro e noterete la differenza! 🙂
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
g
|
- 250 g ceci precotti in scatola per me Koro
- 1 cucchiaio farina di riso o 00 per la versione con glutine
- 1 cucchiaino paprika piccante o dolce
- q.b. sale e pepe
- 4 cucchiai olio extra vergine d'oliva
- mix di erbe aromatiche rosmarino, timo, prezzemolo
Ingredienti
|
|
- Eliminate l'acqua dei ceci presente nella scatola e sciacquate bene sotto il getto di acqua corrente. Asciugate i ceci con della carta assorbente e riponete in una ciotola capiente.
- Aggiungete ai ceci: la farina, la paprika, il mix di erbe tritate, salate e pepate. Mescolate il tutto per amalgamare bene.
- Oliate il fondo di una teglia da forno e versate il ceci. Aggiungete i 4 cucchiai di olio extravergine direttamente sui ceci. Infornate in forno già caldo a 180° modalità statico per 30 minuti. Gli ultimi 3 minuti azionate il grill e lasciate dorare.
- Sfornate, lasciate intiepidire e servite! Si possono servire anche freddi e preparare con qualche ora di anticipo.
I ceci croccanti al forno sono ideali anche da gustare come snack vegano spezza fame! Provate per credere!! 🙂
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai ricondiviso nelle stories!
A presto,
Anna