
“Il polpo si deve cuocere nell’acqua sua…” Questo è un proverbio napoletano molto diffuso che sta a significare: “dai tempo al tempo!”. Spesso viene utilizzato soprattutto in quei casi di persone dure di comprendonio che, nonostante siano consapevoli di sbagliare, non ascoltano i consigli altrui. E’ un proverbio molto antico, legato a tradizioni risalenti a secoli fa nate in una bellissima e antichissima Napoli.
Infatti, il polpo alla luciana, è una ricetta napoletana che risale a molti anni fa. Nasce nel quartiere di Santa Lucia, un dei borghi più antichi di Napoli animato da molti pescatori detti “Luciani”. A quei tempi, la pesca era tra le attività più diffuse e i pescatori di Santa Lucia erano i più esperti nella pesca dei polpi. I polpi pescati venivano fatti cuocere in un grosso pentolone di terracotta ripieno di acqua coperto da un panno umido. La cottura dolce, lenta e prolungata permetteva di ottenere un polpo tenero e morbido. Ed ecco che nacque così “o purp’ s’adda cocer’ rint’ all’acqua soja!” ovvero “il polpo si deve cuocere nell’acqua sua”. E guai a ribadirne il contrario! 😉

Il polpo alla luciana non manca quasi mai sulla nostra tavola ed è un ricetta che a casa mia amiamo replicare spesso. E’ perfetto da servire caldo come secondo piatto o da gustare freddo come sfizioso antipasto. Il polpo alla luciana si può servire sia accompagnato da crostini di pane, a mo’ di zuppa, oppure su croccanti fette di pane tostato per comporre sfiziose bruschette di mare.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 600 g polpo media grandezza oppure piccoli
- 500 ml passata di pomodoro
- 5 pomodorini
- 1/2 cipolla tritata o scalogno
- 10 olive nere Gaeta o taggiasche
- olio extra vergine d'oliva
- 1 peperoncino fresco oppure in polvere
- prezzemolo fresco tritato
Ingredienti
|
|
- In un tegame capiente fate scaldare tre cucchiai di olio extra vergine d'olia. Tritate finemente la cipolla e aggiungete all'olio. Lasciate imbiondire a fiamma dolce per qualche minuto. Aggiungete anche il peperoncino fresco (o qualche pizzico se utilizzate quello in polvere) e il prezzemolo fresco tritato e lasciate cuocere per un paio di minuti.
- Aggiungete i pomodorini interi precedentemente lavati e la passata di pomodoro. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, coprite il tegame con il coperchio e lasciate ridurre il sugo per circa 10 minuti a fiamma dolce. Eliminate il peperoncino se utilizzate quello intero.
- Aggiungete i polpi interi precedentemente puliti dalle interiora e coprite. Lasciate cuocere per circa 30 minuti girandoli di tanto in tanto.
- A fine cottura aggiungete le olive nere e proseguite la cottura per altri 5/10 minuti. Una volta pronto e morbido (si può controllare con i rebbi di una forchetta), spegnete la fiamma e condite con un filo di olio extra vergine d'oliva e del prezzemolo fresco tritato.
- Servite caldo accompagnato da crostini di pane oppure freddo. Buon appetito!
- Servite il polpo caldo oppure potete prepararlo in anticipo e servirlo freddo come antipasto
- Conservate gli avanzi in frigo in un contenitore e riscaldate al microonde oppure in padella a fiamma bassa
- Utilizzate il sugo avanzato per condire un gustoso piatto di spaghetti!
Un ingrediente in più? Aggiungete qualche cappero al sugo per renderlo ancora più intrigante!
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Sarai repostato nelle stories!
A presto,
Anna