La torta al cioccolato e panna è soffice e adatta per qualsiasi occasione da festeggiare. Semplice da preparare e di grande effetto!
Festeggiare l’amore non ha bisogno di un giorno prefissato perché ogni giorno è intriso di questo sentimento che ci fa vivere almeno 3 metri sopra il cielo. 😉 Ed è per questo motivo che a casa mia non manca mai un dolce da gustare insieme a chi amo perché, per me, è San Valentino tutti giorni. Ogni volta che mi cimento nel preparare un dolce e la cucina è invasa dal profumo di vaniglia, è già San Valentino. Ed è anche per questo che, ogni volta che mi viene chiesto quale dolce preparare per questa festa, rispondo, con assoluta certezza, che qualsiasi dolce può andar bene. La torta al cioccolato e panna è perfetta in qualsiasi occasione e per festeggiare qualsiasi ricorrenza: un compleanno, un obiettivo raggiunto, un amico che parte, un nuovo inizio o un nuovo lavoro. Tutto il bello della vita merita di essere festeggiato con un dolce speciale e la torta panna e cioccolato è sicuramente la scelta giusta.
La base è composta da una soffice torta al cioccolato che può essere divisa in vari strati senza difficoltà poiché non si sbriciola. La farcia è composta da semplice panna montata arricchita da zucchero a velo. Ho pensato di decorare la torta panna cioccolato con i ribes in omaggio alla ricorrenza di San Valentino poiché, il colore rosso di questi frutti, mi ricorda il colore dell’amore. Come potete vedere, nonostante questa torta non sia a forma di cuore, è perfetta per festeggiare il vostro partner o chiunque vogliate. Ed è così buona che vorrete farla più volte, anche in una semplice domenica da servire ai vostri ospiti.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 3 uova
- 80 g burro oppure 50 ml di olio di semi
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 130 g farina 00
- 100 g zucchero
- 25 g cacao amaro
- 300 ml panna vegetale per dolci zuccherata tipo hoplà
- ribes o altra frutta, gocce di cioccolato
- 1 pizzico sale
- 50 ml latte
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Fondete il burro e fate raffreddare. In una ciotola capiente setacciate la farina, il cacao amaro, il lievito e il pizzico di sale.
- A parte, lavorate con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete le polveri setacciate al mix di uova, unite il burro fuso intiepidito e lavorate nuovamente con le fruste elettriche per amalgamare il tutto.
- Aggiungete il latte e amalgamate anch'esso all'impasto. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Foderate uno stampo da 20 cm con carta da forno (io ho utilizzato uno staccante spray) e versate l'impasto. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 40 minuti. Trascorso il tempo necessario fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura di qualche minuto se necessario. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Montate la panna ben fredda di frigo fino a renderla spumosa e soda. Dividete la torta, ormai fredda, in tre dischi o due se preferite. Riponete la panna in una sac a poche monouso e farcite ogni disco. Decorate con ciuffi di panna e ribes freschi. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Potete decidere di farcirla con crema pasticciera.
Potete sostituire i ribes con gocce di cioccolato o qualsiasi tipo di frutta.
La torta si conserva soffice e umida fino a tre giorni. Una volta farcito va conservata in frigo fino al momento di servire. Qualora dovesse avanzare potete tagliarla a fette e conservarla in un contenitore ermetico riposto in frigo.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna
Buon San Valentino cara un abbraccio io i dolci li glisso… bacio.