Torta al cioccolato e panna – Ricetta facile

La torta al cioccolato e panna è soffice e adatta per qualsiasi occasione da festeggiare. Semplice da preparare e di grande effetto!

Festeggiare l’amore non ha bisogno di un giorno prefissato perché ogni giorno è intriso di questo sentimento che ci fa vivere almeno 3 metri sopra il cielo. 😉 Ed è per questo motivo che a casa mia non manca mai un dolce da gustare insieme a chi amo perché, per me, è San Valentino tutti giorni. Ogni volta che mi cimento nel preparare un dolce e la cucina è invasa dal profumo di vaniglia, è già San Valentino. Ed è anche per questo che, ogni volta che mi viene chiesto quale dolce preparare per questa festa, rispondo, con assoluta certezza, che qualsiasi dolce può andar bene.  La torta al cioccolato e panna è perfetta in qualsiasi occasione e per festeggiare qualsiasi ricorrenza: un compleanno, un obiettivo raggiunto, un amico che parte, un nuovo inizio o un nuovo lavoro. Tutto il bello della vita merita di essere festeggiato con un dolce speciale e la torta panna e cioccolato è sicuramente la scelta giusta.

La base è composta da una soffice torta al cioccolato che può essere divisa in vari strati senza difficoltà poiché non si sbriciola. La farcia è composta da semplice panna montata arricchita da zucchero a velo. Ho pensato di decorare la torta panna cioccolato con i ribes in omaggio alla ricorrenza di San Valentino poiché, il colore rosso di questi frutti, mi ricorda il colore dell’amore. Come potete vedere, nonostante questa torta non sia a forma di cuore, è perfetta per festeggiare il vostro partner o chiunque vogliate. Ed è così buona che vorrete farla più volte, anche in una semplice domenica da servire ai vostri ospiti.

Print Recipe
Torta al cioccolato e panna
La torta ideale per festeggiare le tuo occasioni speciali!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
Per la torta
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Fondete il burro e fate raffreddare. In una ciotola capiente setacciate la farina, il cacao amaro, il lievito e il pizzico di sale.
  2. A parte, lavorate con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Aggiungete le polveri setacciate al mix di uova, unite il burro fuso intiepidito e lavorate nuovamente con le fruste elettriche per amalgamare il tutto.
  4. Aggiungete il latte e amalgamate anch'esso all'impasto. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo.
  5. Foderate uno stampo da 20 cm con carta da forno (io ho utilizzato uno staccante spray) e versate l'impasto. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 40 minuti. Trascorso il tempo necessario fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura di qualche minuto se necessario. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Assemblaggio
  1. Montate la panna ben fredda di frigo fino a renderla spumosa e soda. Dividete la torta, ormai fredda, in tre dischi o due se preferite. Riponete la panna in una sac a poche monouso e farcite ogni disco. Decorate con ciuffi di panna e ribes freschi. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Condividi questa Ricetta

Potete decidere di farcirla con crema pasticciera.

Potete sostituire i ribes con gocce di cioccolato o qualsiasi tipo di frutta.

La torta si conserva soffice e umida fino a tre giorni. Una volta farcito va conservata in frigo fino al momento di servire. Qualora dovesse avanzare potete tagliarla a fette e conservarla in un contenitore ermetico riposto in frigo.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Zucchine gratinate al forno: ricetta all’estratto per brodo vegetale Liebig

Facebook Twitter Pinterest Le zucchine gratinate al forno sono un piatto unico,...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.