E’ lunedì, la sveglia suona prima del solito, si ricomincia con il solito frenetico “tram tram”. “Sbrigati, è tardi. Non vorrai fare tardi a scuola?” Quanti avranno iniziato in questo modo la settimana? 🙂 Se il ritorno alla quotidianità è più drammatico del solito, causa post-vacanze, non lasciatevi prendere dallo sconforto. L’aria si rinfresca, le giornate si accorciano e, finalmente, il forno non è più il nostro acerrimo nemico! Che la stagione delle torte soffici da colazione e merenda abbia inizio! Per rallegrarvi la settimana, provate questa torta che di soffice ne è la regina: chiffon cake al cioccolato. Perfetta da inzuppare nel latte, da gustare durante la merenda a scuola, o in ufficio, perfetta come dolce dopo cena per addolcire il vostro fine serata. Oltre ad essere super soffice è perfetta anche per chi vorrebbe ricominciare senza esagerare perché è senza latte e senza burro. Direi sia perfetta, non trovate? 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
stampo
|
- 3 uova
- 140 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 1 pizzico sale
- 4 g cremor tartaro
- 100 ml acqua tiepida
- 60 ml olio di semi girasole o arachide
- 100 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo per decorare
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 170°. In una ciotola capiente setacciate la farina, il lievito istantaneo, il sale e il cacao amaro. Unite con una frusta a mano.
- Aggiungete lo zucchero al mix di polveri e unite anch'esso con una frusta a mano.
- Dividete gli albumi dai tuorli e aggiungete quest'ultimi in una ciotola. Versate l'acqua tiepida e l'olio di semi sui tuorli e lavorate il tutto con la frusta a mano fino ad ottenere un composto schiumoso.
- In un'altra ciotola montate gli albumi a neve e, a metà lavoro, aggiungete il cremor tartaro. Se non l'avete potete ometterlo. Continuate a lavorare fino a neve ben ferma. Tenete da parte.
- Versate il mix di tuorli e liquidi sul mix di farina e amalgamate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete una metà di albumi montati e amalgamate con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto.
- Aggiungete il resto degli albumi, l'estratto di vaniglia (o la vanillina) e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
- Versate l'impasto in uno stampo da chiffon di 18/20 cm SENZA IMBURRARE E INFARINARE. Infornate in forno già caldo a 170°, modalità statico, per 35 minuti. Se non avete lo stampo da chiffon cake potete utilizzare uno stampo classico per ciambelle che andrà imburrato (oppure oliato) e infarinato.
- Trascorso il tempo necessario fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura di altri 5 minuti se necessario. Sfornate e capovolgete lo stampo da chiffon cake. Lasciate raffreddare per 2 ore circa, eliminate lo stampo e decorate con zucchero a velo prima di servire. Se avete utilizzato lo stampo classico per ciambelle non è necessario capovolgerlo ma basterà lasciar raffreddare la chiffon a temperatura ambiente per 1 oretta. Se la preferite tiepida vi basterà anche mezz'ora.
Per uno stampo da 24 cm vi basterà raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti tranne che del lievito istantaneo che resta 16 grammi.
La chiffon cake al cioccolato si conserva soffice e morbida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
cerca il tuo click!
A presto,
Anna