Coppa del nonno ricetta (gelato al caffè) senza uova

Coppa del nonno ricetta: il gelato al caffè da fare in casa senza gelatiera e senza uova. Con solo 4 ingredienti, potrete prepararla in casa, buona come la ricetta originale!

Il gelato tipo coppa del nonno è un delizioso semifreddo al gusto di caffè che mette sempre tutti d’accordo. Che vogliate servirlo a fine pasto, o per una gustosa merenda, il gelato coppa del nonno è perfetto da gustare lentamente e ad occhi chiusi. La sua cremosità è unica e vi regalerà un momento di puro piacere! La ricetta della coppa del nonno è davvero semplicissima e vi basteranno solo 4 ingredienti: panna, latte condensato, liquore e caffè solubile. Ritagliatevi 10 minuti di tempo e potrete preparare il gelato coppa del nonno uguale alla ricetta originale che ha conquistato, nel corso degli anni, i cuori di tutti! Vi confesso che, la prima volta che l’ho servito alla mia famiglia, mio padre mi ha guardato negli occhi dicendo:”E’ proprio come la coppa del nonno di tanto tempo fa!” e se lo dice lui che è un vero estimatore del caffè, non potete non lasciarvi tentare… 😉

Print Recipe
Coppa del nonno (crema al caffè)
La coppa del nonno è la famosa crema al caffè gelato che, da oggi, puoi preparare in casa senza gelatiera e in cinque minuti!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Versate il latte condensato in un tegame, aggiungete ilc caffè solubile e riponete sul fuoco a fiamma bassissima. Mescolate continuamente finché il caffè non sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Quando sarà completamente freddo, aggiungete il liquore e mescolate per amalgamare. Lasciate riposare in frigo 20 minuti.
  2. Nel frattempo montate la panna, ben fredda di frigo. Aggiungete il mix di latte condensato, incorporate con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Dovrete ottenere una spuma.
  3. Riponete la crema in una tasca da pasticciere senza beccuccio e riempite i vostri contenitori. Potete utilizzare anche della tazzine da caffè in ceramica.
  4. Con una spatola, o un cucchiaio, livellate bene la superficie per renderla liscia. Riponete in freezer per tre ore e decorate con granella di nocciole, o chicchi di caffè, prima di servire.
Recipe Notes

Potete prepararla anche il giorno primo e tenerla in freezer  fino al momento di consumarla.

Si conserva in freezer fino a 3 giorni, ricoperta con carta stagnola.

Condividi questa Ricetta

Con questa ricetta iniziamo un nuovo anno insieme, ricco di tanti dolci gustosi e in chiave light, come piacciono a noi! 🙂 Ma c’è di più: ci saranno anche tante ricette salate e parleremo anche di viaggi e di un po’ di beauty. Perché la passione non ha limiti e la condivisione buona non può che rendere la nostra quotidianità un po’ più leggera! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook. 

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Muffin alla zucca – senza burro

Facebook Twitter Pinterest I Muffin alla zucca: una ricetta deliziosa, senza burro...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.