La torta nua al cacao e arancia è la variante golosa di una torta ormai diventata tra le più famose sul web. Questa versione arricchita di cacao e profumata all’arancia, è assai golosa e irresistibile! Provate la ricetta facile e veloce.
Se mi seguite da tanto saprete benissimo che amo sperimentare in cucina provando ricette nuove ma che amo, allo stesso tempo, proporre ricette con una certa fama che le precede. La Torta Nua con Crema pasticcera che non affonda è diventata, nel corso degli anni, una ricetta molto apprezzata e amata dal popolo del web e non solo! Questo perché è una torta che si prepara con estrema facilità ed è golosissima grazie ad una farcitura di Crema pasticcera.
Per la versione di oggi della classica torta nua ho optato per l’aggiunta del cacao all’impasto e succo d’arancia per la Crema pasticcera. Ho ottenuto, così, una torta profumatissima e ancor più golosa! La torta nua al cacao e arancia è la versione pro – come mi piace definirla – di una ricetta che conquista il cuore di tutti al primo assaggio.
Ciò che fa breccia nei cuor di chi la prova è soprattutto la presenza della crema che non affonda durante la cottura. Quest’ultima infatti, va aggiunta in superficie prima di infornare la torta. Il risultato finale sarà sorprendente! Una torta che esce già farcita dal forno e con Crema pasticcera che non affonda! L’unica cosa ad affondare sarà il vostro cucchiaino che scalpiterà per la prova assaggio… parola mia! 😉
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Tempo Passivo | 3 ore |
Porzioni |
persone
|
- 3 tuorli
- 120 g zucchero semolato
- scorza di 1 arancia grattata biologico
- 40 g amido di mais o fecola di patate
- 150 ml succo d'arancia fresco
- 250 ml latte
- 4 uova
- 280 g farina 00
- 40 g cacao amaro
- 8 g lievito istantaneo per dolci tipo pane degli angeli
- 100 ml olio di semi vari
- 130 ml latte o bevanda vegetale
- 200 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino liquore Strega o quello che preferite o scorza di arancia grattata
Ingredienti
Per la crema:
Per la torta
|
|
- Preparate la crema pasticcera lavorando, con le fruste elettriche, i tuorli assieme allo zucchero, la scorza di arancia grattata e l'amido. Lavorate direttamente in un tegame che possa andare sul fuoco. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete anche il succo d'arancia e unite.
- Nel frattempo fate intiepidire il latte in un altro tegame senza portarlo a bollore. Quando sarà diventato ben caldo, versate il latte sul composto di uova e accendete la fiamma a fuoco basso.
- Mescolate con una frusta a mano per amalgamare il tutto e continuate finché non inizierà ad addensarsi. Una volta che avrà raggiunto la giusta consistenza, riponete la crema in una ciotola capiente e coprite con un foglio di pellicola trasparente fino a farlo aderire sulla superficie della crema. Ciò eviterò che si formi la crosticina in superficie. Tenete la crema pasticcera da parte fino a quando non sarà completamente fredda. Consiglio di prepararla il giorno precedente e di tenerla in frigo ,una volta fredda, fino al momento di utilizzo.
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Lavorate le uova assieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche e fino quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
- Mentre continuate a lavorare, aggiungete a filo l'olio e successivamente il latte. Aggiungete il pizzico di sale e la scorza di limone grattata e incorporate il tutto al composto.
- Setacciate la farina assieme al lievito e il cacao e aggiungete all'impasto unendo il tutto con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto.
- Imburrate e infarinate il fondo e i bordi di uno stampo di 24 cm ( potete utilizzare anche lo staccante spray o la carta da forno) e versate l'impasto. Recuperate la crema pasticcera dal frigo e mescolate con un cucchiaio per renderla più liscia.
- Aggiungete la crema a cucchiaiate sulla superficie senza spingerla verso il basso. Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario.
- Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo prima di servire.
- Si conserva morbida e soffice fino a 4 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci a temperatura ambiente.
- Se la vostra cucina ha una temperatura troppo alta, potete riporla in frigo per 2 giorni.
- Se non amate l’arancia potete utilizzare solo latte per la preparazione della crema.
- Potete sostituire l’arancia con i limoni.
- Se non avete il cacao sostituite con la stessa quantità di farina.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
A presto,
Anna