La Torta Oreo è tra le torte più amate da tutti. Fresca e golosa è la ricetta perfetta da servire a fine pasto per sorprendere i vostri ospiti con un vero peccato di gola!
Se state per leggere questa ricetta, potreste pensare che io sia contraddittoria poiché scrivo spesso di benessere e di dolci light. Ma non temente, non ho fumato nulla. Sono nata golosa di dolci ma, con il tempo, ho solo maturato la consapevolezza di poter gestire i miei peccati di gola. Questo weekend, però , voglio presentarvi un dolce ormai famoso in tutto il web e riprodotto da milioni di persone: la Torta Oreo o cheesecake Oreo, se preferite! Complice l’estenuante preghiera di mio fratello nel volerne una tutta per se (sti cavoli!) da poter mangiare, ho dovuto cedere alla sua richiesta (che sacrificio! 😀 ) e prepararne una per questo fine settimana. Di Torta Oreo ce ne sono in giro tanto, oggi vi presento la mia ricetta senza cottura che vi sorprenderà per la sua semplicità 🙂
La Torta oreo (o cheesecake Oreo) è un dessert fresco e goloso formato da una base di biscotti Oreo e farcito da una golosa crema a base di panna e mascarpone. La ricetta della mia Torta Oreo è speciale poiché è alla portata di tutti, si prepara in poche mosse e vi farà fare un figurone! Provate subito a realizzarla e ve ne innamorate!
- 300 g di biscotti Oreo per la base
- 150 g di biscotti Oreo per il ripieno
- 350 ml di panna
- 250 g di mascarpone
- 80 g di burro
- due cucchiai di zucchero a velo
- 3 g di gelatina in fogli (circa 2 fogli)
- Iniziate dividendo i biscotti dalla crema alla vaniglia e tenetela da parte. Tritate solo i biscotti rendendoli in polvere fine , fondete da parte il burro e aggiungetelo ai biscotti , azionate il vostro robot da cucina e lasciate amalgamare il burro fuso ai biscotti tritati.
- Foderate il fondo di una tortiera di 20 cm con un foglio di carta forno, aggiungere il mix di biscotti e compattate con un cucchiaio per formare una base.
- Riponete la base di biscotti in freezer per 15 minuti.
- Mettete la gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti .
- Nel frattempo versate la panna (fredda di frigo, mi raccomando!) in una terrina, aggiungete il mascarpone alla panna , la cremina che avevate tenuto da parte, lo zucchero a velo e lavorate con il frullino fino ad ottenere una crema soda e compatta.
- Recuperate la vostra base dal freezer, prendete la gelatina in fogli , strizzatela bene e riponetela in un piccolo tegame.
- Fare sciogliere sul fuoco a fiamma bassissima per circa sette secondi . Quando sarà completamente sciolta , lasciate raffreddare per qualche secondo ed aggiungetela al composto di panna.
- Amalgamate la gelatina sciolta alla panna con movimenti dal basso verso l'altro per non smontarla. Da parte sbriciolate i restanti biscotti Oreo aiutandovi con le mani e riducendoli in pezzettini. Aggiungeteli alla panna ed unite.
- Versate il composto di panna e biscotti sulla vostra base e livellare bene.
- Riponete in frigo per tre ore , meglio se fatta il giorno prima per una notte.
- Una volta pronta , decorate con ciuffi di panna, biscotti Oreo e scaglie di cioccolato.
- Si può preparare in anticipo anche di due giorni e riporla in frigo fino all’occorrenza.
- si conserva fresca e goloso fino a 5 giorni in frigo.
- potete congelare gli avanzi a fette in appositi sacchetti per il freezer o un contenitore. Vi basterà lasciarla scongelare in frigo per circa 24 ore prima di servirla.
Lo confesso : amo gli Oreo. E ringrazio mio fratello per l’ispirazione del weekend 😉 È stato un gran bel sacrificio doverla preparare per poi mangiare! 😀
Spero che il post vi sia piaicuto,
Dolce weekend,
E la miseria che versione golosa!!!!!!! mi sa che prima o poi.. laproverò anche io!!! .-* un baciottone e buon w.e.
Dai Claudia!!! entra a far parte del club Oreo dipendente 😀
E se ti dicessi che non ho mai mangiato un oreo??
Qui non si trovano da nessuna parte e di conseguenza non so che sapore abbiano.
Ma mi fido di te e di questa torta dolcissimissima, oltre che super invitante!
Peccato non si trovino ovunque! io li adoro e se ami i biscotti al cacao e vaniglia, sono certa che ti piacerebbero 😉
Devo dire che non è presente molto zucchero anche se Oreo ne avranno di sicuro ma mi attira moltissimo vediamo… Buona fine settimana.
Buon martedì Edvige :*
stravizi a gogò no, ma una tantum una trasgressione ci sta tutta, eccome se ci sta 🙂
ci credi che non ho mai assaggiato gli Oreo? sono stata tentata diverse volte di comprarli ed ho desistio per timore dell’effetto uno tira l’altro-adesso finisco il pacco!
qui la tentazione raddoppia: per i biscotti e per la torta che sembra davvero goduriosa
un bacio, buon week end
Ebbene si…il tuo timore non è infondato. Davvero un oreo tira l’altro! 😀
Un abbraccio <3
ma il mio commento? Uffa è scomparso, ma nessun problema questo torta merita ben altro che ripetere un commento! Tesoro è bellissima ma soprattutto è libidinosa!!!!!
baci
Alice
Grazie Alice!! effettivamente, è una bomba di torta golosissima! 😀 un bacio!!
La penso come te sui dolci, ma uno strappo ci sta, dai! Poi io adoro gli Oreo e quindi questo dolce mi piace tantissimo.
Fabio
Se parliamo di Oreo,anche per me è impossibile resistere! 😉
che golosità !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mamma miaaaaaaaaaaa
Grazieeeee 😀
Per quante persone è?
Le dosi sono per uno stampo da 20 cm, all’incirca per 6/8 persone. Poi dipende da quanto grandi taglierai le fette 🙂
Ciao Anna! La torta è spettacolare, viene voglia di mangiarla con gli occhi! Io possiedo una tortiera di 24 cm, come posso regolarmi per le dosi?
Ciao Rachele! considera che se utilizzi le stesse proporzioni della ricetta, otterrai una torta leggermente più bassa ma comunque buonissima. Di solito per gli stampi più grandi faccio doppia dose quindi puoi procedere allo stesso modo 🙂 aggiornami :*
Ciao annaaaa!! Questa torta è meravigliosa e voglio troppo provarla!! Ma volevo chiederti: quanti biscotti vanno nella base e quanti nella crema? E poi un solo foglio di gelatina va bene comunque? Grazie!!
Ciao Federica! nella ricetta è indicato il quantitativo di biscotti sia per la base che per la crema. Può andare bene un foglio di gelatina ma è preferibile usarne due per evitare che non regga bene 🙂
Grazie mille Anna! E complimenti ancora 😍