Oreo Cake : la mia versione
 
Prep time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert
Ingredients
  • 300 g di biscotti Oreo per la base
  • 150 g di biscotti Oreo per il ripieno
  • 350 ml di panna
  • 250 g di mascarpone
  • 80 g di burro
  • due cucchiai di zucchero a velo
  • 3 g di gelatina in fogli (circa 2 fogli)
  • Un cucchiaio di Nutella
Instructions
  1. Iniziate dividendo i biscotti dalla crema alla vaniglia e tenetela da parte. Tritate solo i biscotti rendendoli in polvere fine , fondete da parte il burro e aggiungetelo ai biscotti , azionate il vostro robot da cucina e lasciate amalgamare il burro fuso ai biscotti tritati.
  2. Foderate il fondo di una tortiera di 20 cm con la base di biscotti e burro amalgamando bene con le mani e rendendo la base omogenea e liscia.
  3. Riponete la base di biscotti in freezer per 15 minuti.
  4. Mettete la gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti .
  5. Nel frattempo montate la panna (fredda di frigo, mi raccomando!) ben ferma, aggiungete il mascarpone alla panna , la cremina che avevate tenuto da parte e continuate a lavorare con il frullino.
  6. Aggiungete contemporaneamente lo zucchero a velo e lavorate finché non è tutto amalgamato per bene. Recuperate la vostra base dal frizzer, prendete la gelatina in fogli , strizzatela bene e riponetela in un piccolo tegame.
  7. Prelevate un cucchiaio di panna e aggiungetela al tegame assieme alla colla di pesce ,riponete sul fuoco a fiamma bassissima e lasciate sciogliere la gelatina per circa sette secondi . Quando sarà completamente sciolta , lasciate raffreddare per qualche secondo ed aggiungetela al composto di panna.
  8. Amalgamate la gelatina sciolta alla panna con movimenti dal basso verso l'altro per non smontarla. Da parte sbriciolate i restanti biscotti Oreo aiutandovi con le mani e riducendoli in pezzettini. Aggiungeteli alla panna ed unite.
  9. Versate il composto di panna e biscotti sulla vostra base lungo i bordi e lasciando libero il centro. Prelevate 3 cucchiai di panna e aggiungete un cucchiaio di Nutella , unite bene e versate il composto di panna e Nutella al centro della vostra base che avevate lasciato libera.
  10. A questo punto coprite il tutto con la restante crema.
  11. Riponete in frigo per tre ore , meglio se fatta il giorno prima per una notte.
  12. Una volta pronta , decorate con ciuffi di panna, biscotti Oreo e scaglie di cioccolato.
Recipe by Anna On The Clouds at https://www.annaontheclouds.it/2015/09/oreo-cake-la-mia-versione.html