Per gli amanti della pasticceria che vogliono godere del gusto dei dolci senza gli ingredienti tradizionali come uova e burro, i biscotti senza uova e burro rappresentano un’alternativa deliziosa e leggera. Questi biscotti non solo soddisfano le esigenze di chi segue una dieta vegetariana o vegana, ma sono anche una scelta ideale per coloro che desiderano ridurre l’apporto di grassi saturi e colesterolo nella propria alimentazione. Provate la ricetta facile e veloce!
La colazione è sicuramente il pasto più importante della giornata e, come tale, iniziarla nel modo migliore è sicuramente la chiave per la giusta carica di energia! La ricetta dei biscotti senza uova e burro, vi permetterà di ottenere dei biscotti fragranti e deliziosi, con una consistenza morbida all’interno e leggermente croccante all’esterno grazie ad un irresistibile strato di zucchero. Sono così buoni da sciogliersi in bocca! Perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata, questi biscotti senza uova e burro dimostrano che è possibile indulgere nei dolci senza compromettere il gusto o la qualità degli ingredienti.
Inoltre, si preparano velocemente perché la pasta frolla non prevede nessun tempo di riposo in frigo e questo vi consentirà di sfornare teglie di biscotti in pochi minuti! Provate la ricetta facile e veloce e sono certa che conquisterete il cuore di tutta la famiglia!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
biscotti
|
- 350 g di farina 00
- 100 g zucchero + altro per la decorazione
- 80 ml olio di semi
- 100 ml latte
- buccia di 1 limone grattata
- 8 g lievito istantaneo per dolci
Ingredienti
|
|
- Riunite la farina su una spianatoia e formato il classico buco al centro al quale aggiungerete il resto degli ingredienti.
- Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Se necessario, aggiungete un altro po' di farina.
- Con le mani prelevate un pezzetto dal panetto e lavorate sulla spianatoia fino a formare un filoncino non troppo sottile.
- Ritagliate i biscotti distanziandovi di circa 3 cm tra un biscotto e l'altro. Riunite un po' di zucchero semolato in una ciotolina e ripassate i biscotti all'interno ricoprendone l'intera superficie.
- Man mano che i biscotti saranno pronti, sistemateli in una leccarda rivestita di carta forno. Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti (170° ventilato per 15 minuti) o finché non saranno ben dorati. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate!
- Potete arricchire l’impasto con le gocce di cioccolato.
- Aromatizzateli con scorza di limone oppure con un pizzico di cannella se amate le spezie.
- Si conservano morbidi e fragranti fino a 2 settimane se conservati in un contenitore adatto per biscotti.
- Provate a sostituire 30 g di farina con il cacao amaro per ottenere dei biscotti senza uova e burro al gusto di cioccolato!
Al prossimo post,
Anna