La Carrot Cake, come quelle americane esposte nelle vetrine di ogni bakery e che tanto ci fanno sognare, è la torta che conquista. Prepararla è semplicissimo poiché potete anticiparvi nel sfornare la base e il giorno successivo farcirla. Con la mia ricetta americana , porterete in tavola la vera Carrot cake, degna di Bakery! L’impasto si prepara con carote e noci tritate e profuma incredibilmente di cannella.
Esistono svariate versioni di questa ricetta ma questa che vi propongo oggi, dopo anni di tentativi, è sicuramente quella che mi soddisfa di più e si avvicina alla ricetta americana originale che ho avuto il piacere di assaggiare durante i miei svariati viaggi a Londra o in quell’unica volta a New York. Impossibile da dimenticare! Non lasciatevi spaventare dal tempo che impiegherete per realizzarla. Vi sorprenderete dalla sua semplicità di esecuzione! Una volta preparata la base soffice di torta di carote senza burro, vi occorrerà lasciarla raffreddare completamente per poi passare alla farcia. Anche quest’ultima è davvero semplice da realizzare: mascarpone e panna. Nient’altro per ottenere una carrot cake perfetta!
Vi sorprenderete per la sua bontà: morbida, umida, leggera e per niente stucchevole! Preparatela per le occasioni speciali come Natale, Pasqua o le vostre ricorrenze da ricordare. Farete la felicità dei vostri ospiti!
- 4 uova
- 150 g farina 00
- 150 g farina integrale (oppure tutta farina 00)
- 16 g di lievito per dolci istantaneo
- 4 carote media grandezza
- 200 g zucchero di canna integrale (oppure semolato)
- 1 pizzico di sale
- 220 g di olio di semi
- 4 g di cannella in polvere
- 100 g gherigli di noci
- PER LA GLASSA
- 400 ml panna fresca per dolci
- 400 g formaggio fresco (mascarpone o Philadelphia)
- 5 cucchiai sciroppo d’acero
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Tritate con il robot – o una grattugia a fori larghi – le carote precedentemente lavate e pelate.
- In una ciotola unite le farine setacciate assieme al lievito, il pizzico di sale e la cannella. Mescolate e aggiungete le carote tritate e i gherigli di noce tritati grossolanamente.
- In un’altra terrina lavorate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per circa 5 minuti. Aggiungete l’olio a filo mentre lavorate.
- Proseguite con il mix di ingredienti secchi che avete preparato in precedenza e unite al composto, sempre con le fruste elettriche e abbassando la velocità del robot al minimo.
- Unite le carote e le noci e amalgamate il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno.
- Oliate e infarinate uno stampo da 20 cm e versate il composto.
- Lasciate cuocere per 50 minuti in forno già caldo. Prima di sfornare, fate la prova dello
- stecchino.
- Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare completmente.
- Nel frattempo, preparate la glassa montando la panna, ben fredda di frigo. Da parte lavorate il mascarpone con lo sciroppo d’acero. Unite la panna al mascarpone e amalgamate con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
- Tagliate la torta, ormai fredda, in due o 3 dischi e farcite con la glassa. Decorate la torta con la
- restante crema e qualche gheriglio di noce.
- Se non amate la frutta secca, potete anche ometterla
- In mancanza di sciroppo d’acero, potete aggiungere 1/2 cucchiaino di cannella al mascarpone o lasciarla semplice
- Si conserva umida fino a 3 giorni in frigo. Potete congelarla tagliata a fette in appositi sacchetti per 2 mesi. Vi basterà lasciarla scongelare in frigo per 24 ore prima di servirla.
Al prossimo post
Anna
Quanto è bella la tua torta e immagino tanto golosa. Auguri per il contest !
grazie!
La carrot cake è tra le nostre torte del cuore, non a caso l’abbiamo preparata per il primo compleanno del blog 🙂 Che aspetto sontuoso ed elegante, davvero bellissima Anna, degna della vetrina di una bakery!!
Un bacione
Grazie pancettine! <3
Bellissimo post e bellissima ricetta amica mia!!
Grazie amica dolce!La tua però è spettacolare!
Ciao Anna, quando ho visto questo dolce mi è venuta subito voglia di provarlo…però nei dolci non amo particolarmente la farina integrale ? credi che la possa sostituire con farina 00 senza compromettere la buona riuscita del dolce? Grazie.
Ciao
Sabina
Ciao Sabina, puoi farlo anche con farinna 00. Setacciala bene assieme al lievito e verrà buona comunque 🙂 fammi sapere in ogni caso! baci!
Grazie? …scusami ti chiedo solo quanto bicarbonato perchè nella ricetta non c’è?…grazie!!!
non c’è bisogno del bicarbonato. Utilizza 16 g di lievito istantaneo per dolci (pane angeli) 🙂
… E io sarei felice di assaggiare questo dolce. Mi segno la ricetta.
grazie 🙂
Ce n’è ancora di torta, vero? Dimmi di sì, perchè ho intenzione di mangiare tante fette, con assoluta calma, seduta accanto a te, occhi negli occhi, per parlare senza orologio delle rispettive rinascite, di come ci si sente in questo flusso di vento nuovo che soffia… l’argomento è ampio e profumato come un dolce appena sfornato, va gustato lentamente e assaporato, fino all’ultima briciola!
(sorrido, carote nel mio forno e anche qui… chi l’avrebbe detto che sarebbero state il simbolo della rinascita, ehehe!)
Le carote sono speciali. Guarda che bontà ci permettono di sfornare! 😉 Godiamoci la nostra carrot cake insieme e godiamoci la nostra rinascita…
Una fettina la mangerei subito, ora che ha cominciato a piovere e novembre sembra più novembre. Ed io ho voglia che lo sia, che dimostri di essere un mese di lentezza di attesa, non quello di passaggio, che il Natale non gli levi la sua caratteristica di ritmi lenti e foglie gialle. Condivido il tuo pensiero sulla corsa frenetica alle festività, io che ancora non mi rendo conto che mancano poco meno di due settimane al momento in cui so comincerà a mettere in casa albero e luci, mentre sono qui ancora intenta a lasciar andare un’estate pesante e un autunno in cui faccio fatica a rinascere e acciuffarmi. Ho voglia di aspettare e aspettarmi prima di godere della magia del Natale e di farlo immergendomi in questa golosa torta di carote, che è da tempo che voglio provare. Un abbraccio
E anche io, non mi rendo conto che a Natale, manca meno di un mese. Se solo potessi fermare il tempo! 😀
Godiamoci questi istanti di apparente tranquillità e godiamoci la carrot cake che sa di buono e profuma di spezie che coccolano il cuore.