La torta 4/4 (quattro quarti) alle mele è un dolce soffice, leggero e senza burro. Si prepara velocemente perché vi basterà pesare le uova per risalire al resto della ricetta!
Non ne avrò mai abbastanza dei dolci alle mele. Mi ricordano il buono delle cose semplici e di quanto ci sia bisogno di più leggerezza in un mondo dove (quasi) tutto è artefatto e pensato con la testa piuttosto che col cuore. I dolci alle mele sono da sempre i miei preferiti e non solo! Dalle foto che mi mandate ogni giorno, ho capito che li apprezzate tanto quanto me e, siccome il mio compito è addolcirvi le giornate, oggi vi propongo una ricetta davvero golosa: torta 4/4 alle mele.
La torta 4/4 alle mele è un dolce semplice ma allo stesso tempo gustoso. Si differenzia dalle solite ricette piche vi basterà pesare le uova (con guscio) per risalire alle quantità degli altri ingredienti. Io, ad esempio, ho voluto utilizzare solo due uova (lo ammetto…ne avevo solo due 😀 ) dal peso totale di 150 g e, di conseguenza, ho aggiunto 150 g di farina, 150 ml di liquidi in totale e 150 g di zucchero. Semplice, vero? 🙂 Aprite la vostra dispensa e provate subito la torta 4/4 alle mele senza burro e la vostra giornata assumerà tutta un’altra piega!

Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 2 uova circa 150 g (con guscio)
- 150 g farina 00 o la vostra farina preferita
- 150 g zucchero o zucchero di canna integrale
- 80 ml acqua
- 70 ml olio di semi girasole o arachide o olio d'oliva delicato
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 1 pizzico cannella
- 4 mele
Ingredienti
|
![]() |
- Preriscaldate il forno a 180°. Lavorate le uova assieme allo zucchero, per qualche minuto, finché non saranno gonfie e spumose. Sempre lavorando, aggiungete l'acqua a filo e l'olio e incorporate bene al composto di uova.
- Setacciate la farina e il lievito e aggiungete al composto. Unite anche la cannella e lavorate per incorporare il tutto.
- Sbucciate le mele e tagliate a dadini, aggiungete al composto e unite con una spatola. Foderate uno stampo di 20/22 cm con carta da forno e versate l'impasto.
- Sbucciate le restanti mele e tagliate sottili con una mandolina. Sistemate a raggiera e infornate in forno caldo a 180°, modalità statico, per 50 minuti.
- Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario. Se notate che dopo i primi 40 minuti di cottura è troppo cotta in superficie, coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
- Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo prima di servire.
Potete sostituire le mele con le pere.
Potete aggiungere frutta secca all'impasto (noci, nocciole, mandorle)
Si mantiene soffice e umida fino a 4 giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.
Vi assicuro che una fetta di torta di mele al giorno, toglie il medico di torno…perchè sarete subito più felici! 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna