Spiedini di panettoni salati RICETTA FACILE

Gli spiedini di panettone salati sono un’idea carina per un antipasto sfizioso e gustoso. Si preparano in pochi minuti e sono ideali per il buffet di natale o una cena in compagnia!

Archiviato Halloween, non ci resta che iniziare a pensare ai banchetti natalizi. Troppo presto? Io direi di no, poiché le giornate volano via sempre troppo velocemente e, ritrovarsi senza aver pensato al menu di Natale, è il rischio che si corre! Per questo sto iniziando a stilare una lista infinita di portate che vorrei proporre ai miei ospiti durante le festività natalizie. Una di queste, è sicuramente la ricetta dei spiedini di panettone salati! Un’idea sfiziosa, veloce da preparare e di poche pretese perché a Natale, si sa, bisogna non indugiare o ritardare sulla tabella di marcia. Questi spiedini salati sono composti da tocchetti di panettone salato, verdure, salumi e formaggi. Ma il vero protagonista è l’ingrediente principale: il nuovo panettoncino “Motta – il salato” al pecorino e erbe provenzali.

Per questa ricetta ho pensato di tagliare a cubetti più spessi le fette di panettone e saltarle in padella con un filo di olio. Una volta ottenuti dei crostini di panettone, ho dato libero sfogo alla fantasia assemblando con verdure grigliate, salame, bocconcini di mozzarella, olive e pomodorini. Il tocco finale è stato condire gli spiedini ultimati con una spolverata di erbe provenzali, ma si può utilizzare anche rosmarino oppure origano, e accompagnarli ad una cremosa fonduta di formaggio. Insomma, questi spiedini di panettone salati sono così buoni e versatili che non sarà necessario attendere, per forza, il Natale. Vi basterà avere ospiti a cena per trasformare il solito antipasto in qualcosa di speciale!

Print Recipe
Spiedini di panettoni salati
Gli spiedini di panettone salati sono un'idea carina e sfiziosa da servire come aperitivo, o antipasto, durante il buffet di Natale o una cena tra amici!
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
spiedini
Ingredienti
Per gli spiedini
Per la fonduta
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
spiedini
Ingredienti
Per gli spiedini
Per la fonduta
Istruzioni
  1. Iniziate tagliando i panettoncini a cubetti e fate saltare in padella con un filo di olio fino a renderli croccanti e dorati.
  2. Grigliate le zucchine tagliate a rondelle e salate leggermente a cottura ultimata.
  3. Proseguite ad assemblare gli spiedini alternando cubetti di panettone, pomodorini, zucchine grigliate, salame, olive.
  4. Una volta terminati gli spiedini, proseguite con la preparazione della fonduta: riponete la panna in un tegame e lasciate riscaldare. Aggiungete il formaggio tagliato a dadini e mescolate continuamente, a fiamma dolce, fino a quando sarà completamente sciolto.
  5. Servite la fonduta accompagnando gli spiedini di panettone.
Recipe Notes

Potete utilizzare i vostri ingredienti preferiti per assemblare gli spiedini.

Condividi questa Ricetta


Prova le mie ricette e taggami su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta di pere e cioccolato vegana

Facebook Twitter Pinterest Riciclare può sembrare una cosa brutta, può sembrare un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.