Terrina di salmone – VELOCE e senza cottura

La terrina di salmone è un antipasto veloce, facile da preparare e molto gustoso! Potete prepararlo fino a 3 giorni prima e servirlo durante le festività natalizie o Capodanno!

Non so voi ma io, durante le festività natalizie, prediligo solo due cose: gli antipasti e i dolci! Credo che potrei vivere di soli antipasti e abbuffarmi fino allo sfinimento…ovviamente, lasciando lo spazio per i dolci! 😉 Per quest’anno servirò la terrina di salmone: un’idea veloce, senza pretese ma sicuramente d’impatto! La terrina di salmone si prepara in 20 minuti e con solo tre ingredienti principali: salmone affumicato, pane per tramezzini e formaggio cremoso. Il resto è liberamente opzionale e potete aromatizzarlo e decorarlo secondo le vostre preferenze. Io ho scelto di aromatizzare Il formaggio cremoso con buccia di limone bio grattata ed erba cipollina, abbinamento perfetto e che si addice al gusto affumicato del salmone. Vi basteranno 20 minuti per assemblare gli ingredienti per poi riporlo in frigo fino al momento di servire. Credetemi che potete prepararlo anche oggi per la sera della vigilia di Natale e vi assicuro che resterà buonissimo! 🙂

Print Recipe
Terrina di salmone
La terrina di salmone è un antipasto molto gustoso, veloce e perfetto da servire durante le festività natalizie o capodanno.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Foderate uno stampo da plumcake 25x11 con della pellicola trasparente per alimenti, lasciando i bordi che fuoriescono dallo stampo.
  2. Foderate lo stampo con le fette di salmone lasciando anch'esse leggermente fuori dallo stampo.
  3. Riponete il formaggio in una terrina, aggiungete l'erba cipollina tritata e la buccia di limone grattata. Mescolate per amalgamare.
  4. Aggiungete il formaggio sul salmone e livellate bene con una spatola. Aggiungete una fetta di pane per tramezzino facendo pressione sul formaggio.
  5. Proseguite in questo modo fino a creare altri due strati e infine richiudete con la parte di salmone che avete lasciato fuori dai bordi.
  6. Richiudete con la pellicola e riponete in frigo per 2 ore, oppure potete prepararlo il giorno prima. Al momento di servire capovolgete lo stampo ed eliminate la pellicola. Decorate con i ciuffi di prezzemolo, oppure erba cipollina fresca, e pepe rosa se preferite.
Recipe Notes

Potete prepararlo fino a 3 giorni prima e conservarlo in frigo avvolto nella pellicola. Al momento di servire eliminate lo stampo e decorate.

Condividi questa Ricetta

Adoro stupire con poche e semplici mosse. E’ il mio segreto per rendere speciale anche le cose più banali e Natale è il periodo perfetto per rendere tutto un po’ più magico! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook 

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ravioli di zucchine – ricetta facile e veloce

Facebook Twitter Pinterest I ravioli di zucchine sono composti da zucchine tagliate...
Read More

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.