La cheesecake twix è una ricetta golosa di facile esecuzione e che conquista proprio tutti! E’ il dessert fresco e goloso da servire a fine pasto o per festeggiare un’occasione speciale. Provate la ricetta senza cottura della cheesecake twix e non l’abbandonerete più!
Uno dei primi dolci senza cottura che mia madre mi ha insegnato a realizzare è stato il tiramisù grazie alla sua esecuzione estremamente semplice. La ricetta di mia madre, negli anni 90, non prevedeva l’aggiunta delle uova, ma solo mascarpone e panna. Ci bastavano meno di 20 minuti di orologio per realizzare un tiramisù che avrebbe accontentato, con la sua bontà, tutta la famiglia.
Crescendo è cresciuta anche la mia voglia di sperimentare e ho iniziato a provare varie ricette di dolci senza cottura perfetti sopratutto d’estate. Quanti pasticci combinati e quante, invece, andate a buon fine e appuntate nel quaderno delle ricette! Da quando ho il blog, molte di quelle ricette, sono finite tra queste pagine e oggi andrà ad aggiungersi alla collezione una torta che è di un buono!
Si tratta della Cheesecake twix senza cottura, estremamente golosa! E’ una cheesecake senza cottura perfetta da servire ai vostri commensali per un fine pasto estivo oppure per festeggiare un’occasione speciale. Spesso l’ho realizzata per celebrare la bellezza delle domeniche in famiglia. Perché si sa, non bisogna aspettare l’occasione per festeggiare qualcosa. Basta semplicemente volerlo e crearlo.
Provate anche voi la ricetta senza cottura della cheesecake twix per festeggiare la bellezza della vostra quotidianità!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo Passivo | 3 ore |
Porzioni |
persone
|
- 200 g biscotti secchi Digestive, Oro Saiwa, frollini
- 100 g burro fuso intiepidito
- 200 g formaggio Philadelphia o altro formaggio cremoso
- 250 g mascarpone o il formaggio cremoso che preferite
- 80 g zucchero
- 3 fogli gelatina circa 6 g
- 250 ml panna fresca per dolci ben fredda di frigo
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia facoltativo
- 4 confezioni Twix 8 pezzi
- 2 confezioni Twix 4 pezzi
- q.b. crema alle nocciole
Ingredienti
Per la base:
Per la crema:
Per la copertura:
|
|
- Tritate i biscotti finemente con un robot da cucina, oppure riponeteli in un sacchetto per alimenti e rompeteli finemente utilizzando un matterello. Fate fondere il burro e lasciate intiepidire leggermente. Aggiungete il burro ai biscotti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Foderate il fondo e i bordi di uno stampo di 20 cm con della carta forno. Vi suggerisco di imburrare lo stampo leggermente per far aderire la carta da forno perfettamente.
- Versate il mix di burro e biscotti e create una base appiattendo con un cucchiaio. Riponete in frigo a riposare per 30 minuti.
- Riponete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
- Aggiungete il Philadelphia e il mascarpone in una terrina capiente. Aggiungete lo zucchero e l'estratto di vaniglia e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema.
- Aggiungete la panna ben fredda e amalgamate alla crema di formaggio. Lavorate fino ad ottenere una crema soda e ben amalgamata.
- Prelevate due cucchiai di crema e versateli in un pentolino. Strizzate la gelatina e aggiungete nel pentolino. Fate sciogliere sul fuoco a fiamma bassissima per qualche secondo e mescolate continuamente allontanando il pentolino se notate che si surriscalda troppo. Una volta sciolta la gelatina aggiungete alla restante crema e amalgamate.
- Tagliate i twix a pezzetti non troppo grandi e aggiungete alla crema. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
- Recuperate la base dal frigo e versate la crema. Livellate bene e riponete in frigo a riposare per 3 ore.
- Recuperate la cheesecake dal frigo ed eliminate la carta da forno e sformatela dallo stampo.
- Decorate con altri pezzetti di twix e crema di nocciole. Gustate!
- Si conserva in frigo fino ad un massimo di 6 giorni.
- Potete realizzarla il giorno prima dell’occorrenza.
- Si può congelare una volta pronta così da averla pronta per le prossime occasioni!
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
A presto,
Anna