Ricetta Alfajores argentini (biscotti al caramello)

Gli alfajores sono dei biscotti argentini farciti al caramello. L’impasto è a base di farina e rumina e si sciolgono letteralmente in bocca!

Viaggiare attraverso le ricette è una cosa che ho sempre amato fare, sin da piccola. Ho avuto il periodo per la fissa della cucina spagnola e ci davo dentro con la paella, poi ho avuto il periodo dell’America e del junk food e ogni fine settimana lo dedicavo a doppio cheese burger e patatine fritte. Vogliamo parlare del mio periodo made in Asia ed ero ( lo sono ancora! 😀 ) in fissa con il sushi? Credo che, in quel momento, i miei abbiano desiderato fortemente che me ne andassi a vivere da un’altra parte. Ma cosa volete farci? Per me la cucina è anche scoperta e adoro provare piatti nuovi sperimentandoli nella mia cucina. Questa volta è toccato a dei biscotti che mi hanno conquistato sopratutto per una cosa: il ca-ra-mel-lo! Sto parlando degli alfajores argentini, ovvero dei biscotti a base di farina e frumina che vengono generosamente farciti da salsa al caramello salato. Gli alfajores si sciolgono letteralmente in bocca e creano dipendenza. Con la ricetta che ho sperimentano ne potrete ottenere circa una trentina e vi basterà preparare 250 ml di salsa al caramello seguendo tutte le mie indicazioni e suggerimenti per averlo perfetto! Questi biscotti arriveranno anche dall’Argentina ma sanno il fatto loro… 😉

Print Recipe
Alfajores con caramello
Gli alfajore sono dei biscotti di origine argentina e si differenziano dai biscotti di pasta frolla perché preparati con amido di mais e farina. Vengono farciti da un delizioso caramello salato e sono irresistibili!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una terrina riunite il burro morbido a temperatura ambiente (vi consiglio di tenerlo fuori dal frigo due ore prima) tagliato a pezzetti. Aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema.
  2. Aggiungete il tuorlo e l'uovo e lavorate nuovamente con le fruste elettriche per amalgamare il tutto.
  3. Unite la farina setacciata, la frumina, la buccia del limone grattata e il lievito setacciato e lavorate per amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Trasferito l'impasto su un foglio di pellicola trasparente e richiudete compattando con le mani formando un panetto. Non vi preoccupate se l'impasto risulta morbido. Riponete in frigo per 2 ore.
  5. Trascorso il tempo necessario, recuperate il panetto dal frigo e infarinate un piano di lavoro. Infarinate anche il matterello.
  6. Eliminate la pellicola trasparente e stendete il panetto in una sfoglia di 3 mm di spessore. Con un taglia biscotti rotondo di circa 3 cm ricavate le forme. Ritagliate un numero di biscotti preciso poiché andranno uno sopra l'altro una volta farciti.
  7. Sistemate le forme ottenute su una placca da forno rivestita di carta forno, distanziandoli di circa un paio di cm. Infornate in forno già caldo preriscaldato a 180° per 8 minuti, al massimo 10 Dovranno risultare dorati, quasi bianchi, e non troppo scuri.
  8. Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per 5 minuti. Sistemate i biscotti su un piatto da portata. Proseguite la cottura con il restante impasto che dovrete leggermente infarinare e impastare nuovamente, per poi stenderlo con il matterello.
  9. Quando tutti i biscotti saranno pronti dividete in due parti della stessa quantità. Spalmate su una parte la crema al caramello e richiudete con la parte restante. Decorate con zucchero a velo e sistemate su un piatto da portata.
Condividi questa Ricetta

Potete farcirli anche con la vostra crema alle nocciole preferita o marmellata che consiglio al gusto di frutti rossi, o qualsiasi altro gusto vogliate. Gli alfajores sono buoni in tutte le salse…o meglio: con tutte le creme! 🙂


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Energy balls: palline energetiche ricetta light

Facebook Twitter Pinterest Le Energy balls sono delle palline energetiche ideali da...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.