Partire in serenità: ecco come organizzare un viaggio!
Organizzare un viaggio significa dover pensare a tutto in largo anticipo. Solo in questo modo sarà possibile godersi al 100% il periodo di vacanze senza dover improvvisare oppure dover fare i conti con spiacevoli sorprese.
Con un po’ di metodo e un briciolo di lungimiranza è possibile programmare ogni minimo dettaglio senza lasciare nulla al caso.
Stipulare un’assicurazione per il viaggio.
Quando si organizza una vacanza, specie se si è diretti in una località che si trova al di là dell’Unione Europea, potrebbe essere fortemente raccomandabile stipulare una polizza assicurativa.
Grazie ad una buona polizza, infatti, è possibile fare affidamento sulla copertura delle spese mediche, protezione per i propri bagagli, risarcimento dei danni in caso di furti o smarrimenti durante la vacanza e molto altro ancora. Stipularne una non è una cosa difficile, anzi, è possibile trovare le migliori assicurazioni viaggio su questo sito e comprendere quali siano più adatta al proprio viaggio.
Acquistare un biglietto flessibile
Per quanto una persona possa programmare tutto nei minimi dettagli, si sa, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Proprio per questa ragione è consigliabile acquistare biglietti che permettano di modificare la data oppure di cancellare la prenotazione gratuitamente, senza perdere denaro.
È consigliabile leggere attentamente i termini e condizioni di contratto quando si acquistano i biglietti perché alcune compagnie permettono di effettuare la cancellazione gratuitamente solo entro un determinato lasso di tempo dalla partenza, oppure, garantisce il rimborso dei biglietti in una determinata percentuale.
Fare il check in online
Uno dei consigli principali per partire senza stress è fare il check-in online. Questa pratica, infatti, consente di risparmiare tempo prezioso e impiegarlo in maniera più proficua, o semplicemente per rilassarsi. Affrontare il gate già stressati, infatti, può compromettere la vacanza.
Ma come si fa? Il check-in online è un processo semplice. Basta accedere al sito della compagnia aerea, navigare fino alla sezione dedicata al check-in e seguire le istruzioni fornite, inserendo i dati personali, il numero di bagagli, ecc.
Pesare i bagagli in anticipo
Le compagnie aeree sono piuttosto rigide sul peso dei bagagli, sia quelli a mano che quelli da stiva. Superare i limiti consentiti, pertanto, può significare pagare costi aggiuntivi al check-in o al gate. Per evitare queste spiacevoli sorprese, è necessario pesare il bagaglio a casa, avvalendosi di apposite bilance elettroniche pesa-valigia.
Questi accessori si trovano facilmente in commercio per pochi euro, e permettono di accertarsi che il bagaglio sia conforme alle restrizioni della compagnia aerea.
Controllare la situazione del Paese che si ha intenzione di visitare
Prima di partire per una meta estera, è preferibile controllare la situazione del Paese su Viaggiaresicuri, il portale del Ministero degli Esteri che fornisce informazioni essenziali per un viaggiatore.
Il sito, infatti, permette di sapere se ci sono delle problematiche di diverso tipo e situazioni di emergenza (pandemie, guerre, condizioni climatiche avverse, ecc.) e indica quali sono i documenti obbligatori per raggiungere ciascuna destinazione.
Dal sito, inoltre, è possibile scaricare anche l’applicazione DoveSiamoNelMondo, per registrare i propri spostamenti e consentire un monitoraggio della propria posizione.