Pensare che tutto si aggiusterà. Pensare a quando tutto si aggiusterà. Pensare agli affetti che abbiamo, non a quelli finiti. Pensare alle consapevolezze, non alle incertezze. Pensare al sole, al cielo azzurro, al vento fresco che accarezza il viso, nonostante le nuvole promettano pioggia. Fare dei propri difetti le proprie grandezze, senza timore di mostrarli(si). Pensare che la vita è bella così…perché si è perfetti e imperfetti, perché si è innamorati e amati, perché amare è volare. Oltre le paure, oltre i confini, oltre le ansie. Per poi pensare che , infondo, lottare non indebolisce ma rinvigorisce, non ti fa arrestare ma accelerare. Per poi pensare che la vita, vissuta con dolcezza, ha il sapore del buono.
E in quel momento che pensiamo a quando “domani sarà sempre meglio” è bene farlo accompagnando i pensieri con un una fetta di dolce che rincuori come un abbraccio. Oggi, ho scelto la torta soffice pere e cioccolato, un dolce soffice che profuma di pere e cioccolato. E’ il dolce perfetto in ogni occasione perché senza burro e senza latte! Semplice, sano e buono, come piace a noi 😉
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
- 100 g farina integrale di farro o la vostra farina preferita
- 80 g zucchero di canna integrale o zucchero classico
- 125 g yogurt bianco o ricotta, formaggio spalmabile neutro
- 16 G lievito pan degli angeli
- 2 pere
- 40 g cacao amaro
- 80 ml olio di semi
- 1 pizzico sale
- 2 uova
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
- 100 g farina integrale di farro o la vostra farina preferita
- 80 g zucchero di canna integrale o zucchero classico
- 125 g yogurt bianco o ricotta, formaggio spalmabile neutro
- 16 G lievito pan degli angeli
- 2 pere
- 40 g cacao amaro
- 80 ml olio di semi
- 1 pizzico sale
- 2 uova
Istruzioni
-
Lavorate con una frusta le uova con lo zucchero finché non saranno chiare e spumose. Unite lo yogurt e l'olio a filo e mescolate per amalgamare il tutto.
Da parte, setacciate la farina, il lievito , il cacao e il sale ed aggiungete al composto di uova. Amalgamate fino a rendere il tutto omogeneo.
-
Sbucciate le pere e tagliatele nel senso della lunghezza, privandole dei semi interni. Tagliate a fette sottili.
-
Foderate con della carta da forno uno stampo di 22 cm e versate il composto. Adagiate le fettine di pere in superficie e sistemandole a raggiera. Non spingetele troppo verso il basso.
-
Infornate in forno già caldo, modalità statico, a 170° per 35 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Condividi questa Ricetta
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 100 g farina integrale di farro o la vostra farina preferita
- 80 g zucchero di canna integrale o zucchero classico
- 125 g yogurt bianco o ricotta, formaggio spalmabile neutro
- 16 G lievito pan degli angeli
- 2 pere
- 40 g cacao amaro
- 80 ml olio di semi
- 1 pizzico sale
- 2 uova
Ingredienti
|
|
- Lavorate con una frusta le uova con lo zucchero finché non saranno chiare e spumose. Unite lo yogurt e l'olio a filo e mescolate per amalgamare il tutto. Da parte, setacciate la farina, il lievito , il cacao e il sale ed aggiungete al composto di uova. Amalgamate fino a rendere il tutto omogeneo.
- Sbucciate le pere e tagliatele nel senso della lunghezza, privandole dei semi interni. Tagliate a fette sottili.
- Foderate con della carta da forno uno stampo di 22 cm e versate il composto. Adagiate le fettine di pere in superficie e sistemandole a raggiera. Non spingetele troppo verso il basso.
- Infornate in forno già caldo, modalità statico, a 170° per 35 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Torta soffice pere e cioccolato: che l’autunno si possa fare strada nelle vostre cucine portando con se il profumo del cioccolato e la dolcezze delle pere 🙂
Spero che il dolce vi sia piaciuto,
e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
Verrete condivisi nelle mie stories!
Al prossimo post ,
Anna
Spettacolare… si sa che cioccolato e pera ben si abbinano.. smackk e buon lunedì 😀
grazie Cla :*
è davvero deliziosa….complimenti cara!
Grazie Simo! :*
Pere e cioccolato è uno degli abbinamenti che più utilizzo in autunno.. e adoro!! e poi si sa il cioccolato aiuta nei momenti un pò tristi oppure difficili! certo non aggiusta nulla, ma da più carica e la tua golosissima, ma sana, torta è proprio il dolce che ci vuole per tirarsi un pò su!
baci
e buona settimana
Vale
Aggiusta il fatto che, grazie al cioccolato, i nostri ormoni schizzeranno di felicità 😀 e mica è poco! 😉
Cioccolato e pera è una vera delizia !
grazie!
Prendo tutte le tue parole, una a una, le metto in tasca per averle sempre con me oppure le nascondo dentro un cassetto, per ritrovarle quando voglio…
“Pensare agli affetti che abbiamo, non a quelli finiti”, eh sì, concentrarsi su chi c’è, sul presente, su quello che possiamo dare, avere, stringere, coltivare… adesso, ora, in questo momento, now… l’attimo da abbracciare e da gustare come la tua torta, le pere affondano nel cacao e sono felici, così al sicuro…
Concentrarsi sugli attimi che abbiamo ora a disposizione perché domani è ancora tutto da scrivere e , il presente, è il dono più bello che possediamo :*
Il dolce è bello e dolcissimo come te e il tuo cuore mia cara Anna e le tue parole saranno d’aiuto anche ame!!!Pere e cioccolato sono una meraviglia isnieme!!!Un abbraccio,Imma
Forza cuoricina! pensa sempre positivo :*
Buongiorno carissima amica, che bello svegliarsi con queste parole cariche di ottimismo e di dolcezza, un vero e proprio balsamo per l’anima….e se a completare il tutto ci sta questa torta avvolgente e profumata d’autunno, la giornata non potrà che essere meravigliosa!
Un abbraccio forte!!
L’ottimismo sta alla base di tutto pancettine mie 🙂
un bacione!!
deliziosamente goloso, sarà che amo le pere nei dolci, sarà che sono cioccodipendente ma per me quella fetta è super invitante!
baci
Alice
Pera e cioccolato dipendente, al rapporto! 😀
grazie Alice!
buon lunedì!
Delizia allo stato puro Anna…Anch’io voglio pensare al lato bello della vita e voglio vivere con ottimismo. Con un pezzo della tua splendida torta, il sorriso si accende immediatamente! Baci, Mary
Un bacio Mary :*
Amica ti abbraccio da lontano, avvolgendoti di speranza e di pensieri positivi <3
E questa torta è una dolce carezza, una coccola che mi piace tantissimo, perché l'abbinamento tra cioccolato e pere è stupendo. Baciotti
Grazie Moni!
Ti abbraccio forte <3
…e sorridere dei guai <3
Quanto è complesso e allo stesso tempo vitale farlo!
Di certo, l'energia del cioccolato ci aiuta a guardare tutto con un pò di grinta in più 😉
Coccolare noi stesse, a partire dalla colazione, per darci la carica giusta per essere dolci guerriere durante la giornata.
Ti abbraccio. Sei bella dentro, tanto.
…proprio come non hai fatto mai 🙂
E facciamolo come se fosse un comandamento 😉 se poi , c’è una fetta di torta al cacao e pere, riesco farlo ancora meglio 🙂
Sei bella tu , Marghe :*
E’ un affronto a tanta dolcezza di chi l’ha fatto e del risulto ma devo bypassare a malincuore purtroppo ma ti auguro un bellissimo weekend.