Ravioli dolci di Carnevale alla nutella: al forno

I ravioli dolci di Carnevale non possono mancare durante queste festività. Provate la ricetta al forno ripieni di Nutella!

Da sempre considero quella del Carnevale una delle feste più allegre inventate dall’uomo. Mi diverte vedere il sorriso dei bambini nel lanciare in giro i coriandoli e la luce che si accende nei loro occhi quando si travestono dai loro idoli o personaggi preferiti.

Ma soprattutto, da immancabile golosa, amo il gran numero di piatti e ricette da preparare durante questa piccola festività. Mia nonna preparava sempre, immancabilmente, il migliaccio napoletano e ricordo che la casa profumava di agrumi e aroma di millefiori. Poi, era la volta delle chiacchiere che lei amava friggere (ovviamente!) e che io amavo replicare la versione al forno perché volevo restare in linea. Se ci fosse la possibilità di poterla vedere all’opera, ancora una volta, le mangerei volentieri anche fritte!

La ricetta che vi propongo questa volta è una di quelle facili facili, veloce, al forno e anche super buona! Sto parlando dei ravioli dolci alla nutella: dessert tipici di carnevale fatti con l’impasto delle chiacchiere al forno e farciti con crema spalmabile alla nocciola.

Questi dolcetti di carnevale piacciono davvero tanto a tutti, grandi e piccini, soprattutto se mangiati ancora caldi e impiattati con una finale spolverata di zucchero al velo. Questo perché il cuore morbido Nutella che si scioglie in bocca, unito alla croccantezza dell’impasto senza burro, non possono che rendere questi ravioli dei dolci stra-deliziosi.

Solitamente i ravioli dolci alla nutella si preferisce friggerli in padella, ma vengono buonissimi anche cotti in forno se volete tenervi più leggeri.

Con la mia ricetta vi verrà così semplice prepararli che potrete provare a cucinarli insieme ai vostri bimbi, per rendere il vostro Carnevale unico e divertente, ma soprattutto appetitoso!

Print Recipe
Ravioli dolci alla nutella
I ravioli dolci alla nutella è il dessert di carnevale perfetto per chi non ama friggere. Si preparano in 10 minuti e sono semplicemente deliziosi!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
ravioli
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
ravioli
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riunite la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e la buccia grattata di arancia su un piano da lavoro. Formate un buco al centro (la classica fontana) e aggiungete le uova, il liquore e l'olio.
  2. Iniziate ad impastare con le mani per amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto e coprite con un canovaccio pulito. Lasciate riposare per 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario stendete la sfoglia con la nonna papera, o il mattarello, e ritagliate dei cerchi aiutandovi con un coppa pasta di circa 4 cm. In alternativa potete utilizzare anche un bicchiere.
  4. Adagiate al centro di ogni cerchio un cucchiaino di crema alle nocciole.
  5. Richiudete il cerchio su se stesso formando una mezzaluna.
  6. Sigillate bene i bordi prima facendo una lieve pressione con i polpastrelli e poi con i rebbi di una forchetta.
  7. Sistemate i ravioli ottenuti in una leccarda rivestita di carta da forno e infornate in forno già caldo a 180° modalità statico (170° se ventilato) per circa 15/20 minuti o finché non saranno ben dorati. Sfornate, lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
Condividi questa Ricetta
  • Potete friggerli in abbondante olio di semi ben caldo. Una volta dorati, vi basterà scolarli dall’olio in eccesso riponendoli in un piatto foderato da carta assorbente.
  • Se preferite potete farcirli di marmellata o crema pasticcera.
  • S conservano morbidi e croccanti fino a 3 giorni se chiusi ermeticamente in un contenitore o sotto una campana di vetro per dolci.

L’idea in più:

Potete optare anche per il ripieno alla ricotta e cioccolato. Vi basterà mescolare 150 g di ricotta da banco con due cucchiai di zucchero a velo e aggiungere 100 g di gocce di cioccolato. Sono deliziosi!

Buon Carnevale a tutti!

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Muffin donuts alla cannella RICETTA VELOCE

Facebook Twitter Pinterest I muffin donuts sono un po’ muffin e un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.