Ciambella soffice ricotta e arancia: senza burro

La ciambella soffice ricotta e arancia è il dessert ideale per una buona colazione o merenda. E’ profumata e leggera perché senza latte, burro e olio!

Ci sono poche cose che amo dell’inverno e che mi aiutano ad apprezzarlo per quel poco che riesco, visto che faccio parte della schiera di persone che amano l’estate. Tra queste ci sono gli agrumi che, con il loro profumo così fresco e fruttato, mi aiutano a sentirmi meglio e ad affrontare al meglio le fredde giornate invernali.

Oltre ai limoni, immancabili nei miei dolci, provo un amore spropositato per le arance, fedeli compagne di fresche spremute. Ma non solo: amo inserirle nelle mie torte come ingrediente principale per renderle ancora più speciali!

Quando ho ricevuto la cassa di arance varietà Tarocco fornite da Arance Speciale sono rimasta colpita dall’eccellente qualità di queste arance siciliane. Il colore della scorza è di un bellissimo rosso rubino che mi ricorda tanto il sole di Sicilia al tramonto. Il profumo è semplicemente meraviglioso e grattare la scorza di questi agrumi vuol dire sprigionare l’intera essenza degli olii essenziali che invaderanno tutta la cucina.

Trasportata da queste bellissime sensazioni non ci ho pensato due volte a rendere le arance di Arance Speciale le principali protagoniste della mia ciambella soffice alla ricotta e arance. Questa ciambella soffice ha un profumo pazzesco che migliorerebbe l’umore persino ai più brontoloni!

La ciambella soffice alla ricotta e arance è senza latte, burro e olio e si prepara in pochissimi minuti: basterà mescolare tutti gli ingredienti e versare l’impasto pronto nello stampo. E’ più lunga l’attesa per la cottura in forno che per farla! Vi assicuro che il risultato finale sarà una ciambella soffice che profuma di arance che renderà speciali le vostre giornate.

Print Recipe
Ciambella soffice ricotta e arancia
La ciambella soffice ricotta e arancia è perfetta per la colazione o merenda. E' senza burro, olio e latte e piace a tutta la famiglia!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico (170° se ventilato). Riunite le uova in una terrina assieme allo zucchero e la scorza grattata delle arance. Mescolate il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e perfettamente amalgamato.
  2. Dalle stesse arance prelevate il succo (circa 120 ml) e aggiungete al composto assieme alla ricotta. Amalgamate il tutto con la frusta a mano.
  3. Setacciate la farina e il lievito e aggiungete al composto. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio e omogeneo.
  4. Versate l'impasto nello stampo precedentemente oliato e infarinato (in alternativa potete usare la carta da forno per lo stampo tondo) e infornate in forno già caldo per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario.
  5. Sfornate e lasciate intiepidire. Decorate con zucchero a velo e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva soffice e umida finto a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore
  • Se non avete lo stampo per ciambella potete utilizzare un classico stampo tondo oppure da plumcake.
  • Potete decorare la superficie con granella di zucchero oppure arricchire l’impasto con tante gocce di cioccolato!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta di zucca e cioccolato (soffice e senza burro)

Facebook Twitter Pinterest La torta di zucca e cioccolato è una torta soffice...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.