Tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo

Il tortino al cioccolato con cuore morbido è tra i dessert più amati. Vi basterà seguire poche regole per sfornare un tortino al cioccolato con cuore morbido perfetto!

Quando ho voglia di stupire, c’è solo un dolce che può mettere tutti d’accordo: il tortino al cioccolato dal cuore morbido! E’ il dessert al cucchiaio che rende un fine pasto speciale, oppure un momento di pausa una vera coccola. Che vogliate sorprendere i vostri ospiti o, semplicemente, avete voglia di “qualcosa di buono” il tortino al cioccolato dal cuore morbido è il dolce perfetto che fa per voi! Attenti: crea dipendenza! 😉

Per ottenere dei tortini dal cuore morbido perfetto, vi basterà seguire poche e semplici regole che riguardano la cottura. Infatti, quest’ultima è l’elemento cruciale che fa di un tortino un vero peccato di gola. Per ottenere il cuore morbido, vi basterà cuocere il primo tortino da solo. In questo modo capirete quanto tempo impiegherà il vostro forno ad ottenere un tortino dal cuore morbido perfetto. Per quanto mi riguarda, avendo fatto la prova con il mio forno, ho impiegato 11 minuti per ottenere un tortino dal cuore morbido così come lo desideravo! Dopodiché, ho proseguito la cottura con i restanti tortini e in totale li ho lasciati cuocere per 12 minuti considerando che ne erano di più. Quindi, vi consiglio di attivare un timer impostando 11 minuti di cottura per 1 solo tortino per poi constatare la potenza del vostro forno al momento di capovolgerlo nel piatto da portata. Un altro segreto per dei tortini al cioccolato dal cuore morbido perfetti è di imburrare perfettamente gli stampini di alluminio. In questo modo si estrarranno senza fatica e senza il rischio che resti attaccato sul fondo la base del tortino.

Per facilitarvi il compito vi lascio la video ricetta dei tortini al cioccolato. Vedrete quanto è facile e, ne sono certa, non smetterete più di farli! 😉

Print Recipe
Tortino dal cuore morbido
Il tortino al cioccolato dal cuore morbido è un dessert al cucchiaio pronto in 20 minuti e che conquista tutti con il suo cuore morbido di cioccolato!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
tortini
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
tortini
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Tritate il cioccolato fondente grossolanamente e riunite in un tegame.
  2. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, appena inizierà a fondersi, aggiungete il burro. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno finché non saranno completamente sciolti.
  3. Togliete il tegame dal bagnomaria e aggiungete lo zucchero. Mescolate per amalgamare.
  4. In una terrina sbattete le due uova con una forchetta e aggiungete al composto di cioccolato. Mescolate il tutto, aggiungete anche la farina e mescolate nuovamente fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo.
  5. Imburrate e infarinate il fondo e i bordi di 6 stampini di alluminio. Mi raccomando di imburrare perfettamente poiché i tortini non si romperanno una volta capovolti.
  6. Riempite per metà ogni stampino con l'impasto.
  7. Per una cottura perfetta cuocete un solo tortino così da rendervi conto quanto tempo impiegherà il vostro forno per il cuore morbido. Il mio ha impiegato 12 minuti.
  8. Sfornate il tortino e capovolgete su un piatto da portata. Spolverizzate con zucchero a velo e servite caldo.
Condividi questa Ricetta
  • Potete prepararli in anticipo e conservarli in frigo per un massimo di due giorni
  • Potete congelarli fino ad un massimo di 3 mesi
  • La cottura cambia se li conservate in frigo o in freezer e vi consiglio di partire da un minimo di 15 minuti (per il frigo) ad un massimo di 20 minuti (per il freezer). Procedete a cuocere prima un tortino, per entrambi i casi, così da capire i minuti esatti di cottura.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna



Facebook Comments
More from anna on the clouds

Crema di avocado – ricetta light e veloce

La crema di avocado è una salsa molto gustosa, senza yogurt, ideale...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.