Muffin al doppio cioccolato vegani

I muffin al doppio cioccolato vegani sono senza burro, senza latte, senza uova e senza zucchero. Si preparano in dieci minuti e sono golosissimi!

Certe volte bisogna rinunciare a qualcosa per assaporare il gusto del nuovo. E’ successo che ho dovuto rinunciare a molte cose in cui credevo per scoprire il bello di poter vivere, comunque, senza. Spesso ci fossilizziamo in qualcosa che crediamo sia giusto nonostante la vita ci mostri il contrario solo per paura di guardare in faccia la realtà. Poi accade che ti liberi del peso delle presenze distratte e scopri di poter proseguire facendone a meno. Non è facile incamminarsi in un sentiero sconosciuto, ma non esiste sensazione più liberatoria di scoprire che puoi vivere comunque senza. L’importante è incamminarsi.

E’ successo più o meno così quando ho deciso di provare a rendere più leggerei i muffin al doppio cioccolato. Avrebbero reso il confronto? Avrebbero mai potuto guadagnarsi un posto nel cuore di chi l’avesse provato? La mia risposta è: sì! I muffin al doppio cioccolato vegani sono senza uova, senza latte, senza burro e senza zucchero. Starete pensando: ma allora cosa c’è? Sono composti da farina 0, meno raffinata, da olio di semi, tanto cioccolato fondente e sciroppo di agave. I muffin al doppio cioccolato vegani sono perfetti per chi è intollerante o per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. Sono perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata e sono così versatili che potrete modificare la ricetta base sostituendo i vari ingredienti secondo le vostre esigenze. Sono così buoni che hanno conquistato subito un posto nel cuore di chi li ha già provati. Cosa aspettate a farlo anche voi? 😉

Print Recipe
Muffin vegani al cioccolato
Senza uova, senza zucchero raffinato, senza latte e senza burro, questi muffin vegani al cioccolato sono leggeri ma allo stesso tempo deliziosi perché ricchi di cioccolato!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina setacciate la farina e il lievito istantaneo per dolci. Aggiungete il pizzico di sale e mescolate il tutto con una frusta a mano.
  2. In un recipiente aggiungete l'olio, la bevanda vegetale e lo sciroppo d'agave. Mescolate con un cucchiaio per unire.
  3. Versate il composto di liquidi sul composto secco.
  4. Mescolate velocemente con una frusta a mano fino ad amalgamare il tutto. Vi basteranno pochi secondi.
  5. Da parte tagliate grossolanamente 100 g di cioccolato fondente presi dal totale. Fate sciogliere a bagnomaria o per pochi secondi al microonde.
  6. Versate il cioccolato fuso nel composto e amalgamate velocemente con una frusta a mano.
  7. Versate il composto nei stampini per muffin riempiendone 1/3 (poco più della metà), tagliate il restante cioccolato a pezzetti abbastanza grossi e aggiungete in superficie. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 25 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario.
  8. Sfornate, fate raffreddare e servite tiepidi.
Recipe Notes

Si conservano soffici e morbidi fino a 2 giorni se conservati sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore.

Condividi questa Ricetta
 
  • Potete utilizzare la vostra farina preferita, anche la comune 00
  • Se non avete i vari dolcificanti naturali (sciroppo di agave, di riso o d’acero) potete aggiungere 100 g di zucchero semolato oppure 120 g di zucchero di canna da aggiungere assieme alla farina.
  • Se preferite un risultato più compatto, potete aggiungere 1 uovo assieme agli ingredienti umidi, oppure sostituire l’uovo con 100 g di yogurt bianco.
  • Potete arricchirli con frutta secca, cannella in polvere, oppure sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte (saranno più calorici ma comunque buonissimi 😉 )
  • Potete utilizzare l’impasto per preparare un plumcake o una torta di 20 cm

Prova le mie ricette e taggami su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pizza senza impasto fatta in casa – FACILE

Facebook Twitter Pinterest La pizza senza impasto è una ricetta semplice e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.