Sbriciolata alle fragole: ricetta facile con sole fragole

La sbriciolata è un dessert molto versatile poiché si presta a molteplici versioni. Questa di oggi è golosa ma allo stessa tempo delicata perché è composta da un cuore di sole fragole! Seguite la ricetta facile della sbriciolata alle fragole per un dolce che vi conquisterà al primo assaggio.

Amo particolarmente la sbriciolata, fin da quando ero bambina. Adoravo mangiare la superficie di briciole croccanti, staccandone un pezzetto alla volta direttamente dalla torta. Mia madre mi ammoniva tempestivamente ma poi, dopo qualche minuto che ripetevo quel gesto, mi lasciava fare con un sorriso sulle labbra. Sapeva che ne andavo matta e per lei era motivo d’orgoglio credere che per me, la sua sbriciolata, era la migliore di tutte (il che lo ero davvero!). La mia preferita era la sbriciolata di ricotta e cioccolato, ma ad oggi posso dire che adoro letteralmente la versione alla frutta come questa sbriciolata alle fragole!

Una ricetta semplice e genuina, con sole fragole e un sottile strato di confettura alle fragole, per un risultato da sogno! La parte esterna è composta da un impasto di briciole croccanti e fragranti, che si sciolgono letteralmente in bocca. Il cuore interno è di sole fragole e un velo sottile di confettura, niente di più per una torta perfetta da gustare sia a colazione che merenda, oppure per deliziare i vostri ospiti dopo un pasto.

Provate a realizzarla insieme ai vostri bambini che si divertiranno un mondo a sbriciolare l’impasto o a rubare le briciole, proprio come facevo io con la sbriciolata di mia mamma! 😉

Print Recipe
Sbriciolata alle fragole
La sbriciolata alle fragole è un dessert facile da preparare, buonissimo e versatile. Provatela anche con altri tipi di frutta per un risultato allo stesso tempo goloso e che conquista tutti!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. Fate fondere il burro dolcemente e, una volta sciolto del tutto, lasciate intiepidire.
  2. In una terrina riunite la farina assieme allo zucchero, il pizzico di sale, il lievito setacciato e la buccia grattata di un limone. Iniziate ad impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Aggiunto l'uovo e il burro intiepidito al composto di ingredienti secchi e iniziate a lavorare con le mani fino ad ottenere un composto "sbricioloso", quindi formate delle briciole lavorando tra le mani.
  4. Foderate uno stampo di 20 cm con un foglio di carta forno, adagiate metà composto di briciole sul fondo fino a formare una base.
  5. Aggiungete uno strato di confettura e le fragole pulite tagliate a tocchetti. Versate la restante parte di briciole fino a ricoprire l'intera superficie.
  6. Infornate in forno già caldo per circa 30 - 35 minuti (25 minuti se ventilato), fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciate raffreddare completamente prima di servire. Gustate!
Condividi questa Ricetta
  • Potete utilizzare la frutta di stagione che preferite, senza porvi alcun limite. Divertitevi a ricreare la vostra farcia preferita!
  • Si conserva morbida e fragrante fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci. Ma se fa troppo caldo, è perfetta da riporre in frigo per un dessert fresco e goloso.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai ricondiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Fetta al latte allo yogurt ricetta (senza lattosio)

Facebook Twitter Pinterest Soffice pan di spagna integrale, un cuore di crema...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.