La torta all’acqua e ciliegie è una ricetta leggera e gustosa, perfetta per utilizzare le ciliegie di stagione. E’ perfetta in qualsiasi momento della giornata ed è quella torta che conquista tutti. Provatela e non la lascerete più!
Ognuno di noi ha dei sogni nel cassetto. Ai miei, racconto di me e di come mi sento ogni volta che li accarezzo. Mi piace confidargli le mie insicurezze, le mie ansie e la paura di non riuscire in qualche modo. Ma loro sono lì a ricordarmi che, con costanza e tenacia, possono diventare realtà. Basta volerlo, basta crederci. E allora mi riprometto che non mollerò e che cercherò di fare il possibile per renderli parte della mia vita. Perché i sogni hanno bisogno di sapere che noi ci crediamo…
E in questa estate ancora agli esordi, ho raccolto le prime ciliegie di stagione e le ho tuffate in un impasto leggerissimo e che sa di semplicità. Ed eccola pronta la Torta all’acqua e ciliegie, perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata.
La torta all’acqua e ciliegie si prepara in pochi minuti ed è perfetta da gustare sia a colazione che merenda. E’ una ricetta semplice e anche leggera perché senza latte, senza uova e senza burro! Si prepara in 5 minuti, è una ricetta senza stress perfetta per questo periodo e in meno di un’ora sfornerete una torta all’acqua e ciliegie sofficissima e golosissima! Pronti ad andare in cucina?
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 300 g farina 00
- 250 ml acqua o bevanda vegetale o latte
- 80 ml olio di semi girasole o arachide
- 150 g zucchero
- 250 g ciliegie denocciolate
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia o vanillina
- 16 g lievito istantaneo per dolci
Ingredienti
|
|
- Preriscaldare il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. In una terrina capiente versate l’acqua, l’olio e lo zucchero. Mescolate con una frusta a mano per qualche secondo, il tempo di amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungete la farina setacciata, il lievito istantaneo setacciato e l’estratto di vaniglia. Mescolate nuovamente fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo.
- Aggiungete le ciliegie denocciolate precedentemente e infornate in forno caldo per circa 40 - 45 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, decorate con zucchero a velo e gustate!
- Si conserva soffice e morbida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
- Potete sostituire le ciliegie con la frutta che preferite.
- Sentitevi liberi di sostituire l’acqua con bevanda vegetale per renderla ancora più buona.
- Aggiungete delle gocce di cioccolato all’impasto per la versione extra golosa!
Al prossimo post,
Anna