Il migliaccio napoletano è un dolce tipico di carnevale della tradizione napoletana a base di semola e ricotta. E’ morbido, compatto e delizioso!
Ci sono dolci che riportano indietro nel tempo perché legati a tradizioni lunghe anni, se non secoli. Sono quei dolci che potranno passare generazioni ma resteranno protagonisti indiscussi di determinati momenti della nostra vita. Il migliaccio napoletano, ad esempio, è un dolce tipico di Carnevale della tradizione di casa mia e, da quando ho memoria, non è mai mancato in questo periodo dell’anno…e non solo! Mia nonna mi ripeteva sempre:”Perché soffermarsi alle feste? Se ne hai voglia, è sempre il momento giusto!”. E lei (siccome le nonne hanno sempre ragione) non ha mai perso occasione per preparare il migliaccio napoletano anche come dolce domenicale. Insieme a tanti altri manicaretti, ovviamente! 🙂
Per preparare un migliaccio napoletano perfetto vi basterà seguire pochissime regole che, se seguite alla perfezione, vi faranno sfornare un migliaccio mai assaggiato prima:
- Una volta cotta la crema di semola, lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti. Se aggiungete la crema di semola calda alla ricotta, verrà compromesso il gusto finale e saprà troppo di uova.
- La ricotta è meglio utilizzarla vaccina se non amate il gusto intenso della ricotta di capra. Un accorgimento è setacciarla con un setaccio dai fori larghi per ottenere una crema finale liscia e priva di grumi che darebbero fastidio al palato.
- Gli aromi sono essenziali, come ad esempio gli agrumi. Se non amate l’arancia potete utilizzare solo il limone e viceversa. Per quanto riguarda questa ricetta di famiglia è essenziale che ci siano cannella e acqua di millefiori (come per la pastiera napoletana). Ma se non li amate potete utilizzare anche della vanillina, estratto di vaniglia o una delle due sopra citate.
- Come noterete dalla lista degli ingredienti non ho aggiunto il cedro. A parer mio, il migliaccio napoletano deve avere una consistenza finale molto cremosa e perfettamente liscia. Ecco perché non lo aggiungo. Se preferite potete farlo quando la crema sarà pronta, prima di versarla nello stampo.
- Con queste dosi otterrete un migliaccio di 22/24 cm. Se volete utilizzare un stampo più grande vi basterà raddoppiare le dosi delle ricotta, aggiungere 6 uova, 60 g di burro e 450 g di zucchero semolato. Il resto rimane invariato.
- Se preferite un gusto più leggero della crema di semola, potete aggiungere 500 ml di latte e il resto di acqua. Il mio consiglio è utilizzare solo latte per un migliaccio napoletano perfetto.
Per facilitarvi il compito dei semplici passaggi di questa ricetta ho pubblicato un video sul mio canale YouTube:
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
cm
|
- 800 ml latte oppure metà acqua e metà latte
- 1 scorza di limone non trattato
- 1 scorza di arancia non trattata
- 1 pizzico sale
- 250 g semola
- 250 g ricotta vaccina
- 250 g zucchero
- 30 g burro
- 3 uova
- q.b. cannella
- 1 cucchiaio acqua di millefiori facoltativo
Ingredienti
|
|
- Riponete il latte in un tegame assieme al pizzico di sale, il burro e le scorze intere degli agrumi. Mi raccomando di fare attenzione a non tagliare anche la parte bianca altrimenti risulterà amara.
- Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il latte non avrà raggiunto il bollore e il burro si sarà completamente sciolto. Eliminate le scorze degli agrumi.
- Aggiungete, con la fiamma bassa, la semola a pioggia e mescolate con una frusta a mano continuamente. Non fermatevi fino a quando la semola non avrà asciugato completamente il latte.
- Quando avrete ottenuto un composto di semola denso, spegnete e riponete la crema in una pirofila larga. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
- In una ciotola a parte riunite la ricotta setacciata con un setaccio a fori larghi e lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche per amalgamare. Sempre mentre lavorate, aggiungete un uovo alla volta. Proseguite ad aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà incorporato.
- Aggiungete la semola raffreddata. E' importante che lo sia altrimenti saprà troppo di uova. Lavorate la semola alla ricotta con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungete la cannella e l'aroma di millefiori. Incorporate nuovamente con le fruste.
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Imburrate e infarinate il fondo di uno stampo di 22 cm e versate il composto. Quando il forno sarà ben caldo, infornate e lasciate cuocere per 50 minuti. Dovrà risultare dorato in superficie. Se necessario proseguite la cottura di qualche minuto.
- Sfornate, fate raffreddare completamente e decorate con zucchero a velo. Servite!
Si conserva chiuso sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore ermetico. Potete conservarlo anche in frigo.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna